• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Da cava a laghetto.....spero

R

RobertoB

Guest
La rete verrà interrata per una trentina di cm, complicando non poco le operazioni.
Il lavoro avrebbe già dovuto essere avviato, ma....ho dovuto aspettare di trovare i materiali d'occasione e per ora ho dedicato più tempo a bosco e campo, in più ho una casetta di recupero da trasportare e rifinire, i basamenti dei cancelli da gettare......ma chi ha messo solo 24 ore in un giorno??
 
R

RobertoB

Guest
A masino sono stato bravo e non ho comprato acquatiche, ma ho preso contatti per il futuro prossimo, quando avrò risolto il problema selvatici.
Per ora mi consolo con i viburnum opulus in fioritura
https://photos.app.goo.gl/twLTddqtnutMXwga6

https://photos.app.goo.gl/NbZpryfww7cAp89E9
Ma anche su questi devo ammettere di non avere molto merito gli ho solo dato una potata molto alla buona. Si può letteralmente dire che sono come si dice qui anche di certa gente "Taja cun al fausset"
 
R

RobertoB

Guest
Grazie mille, si è a circa due chilometri da casa mia. Spero gli aggiornamenti arrivino presto.

Comunque se desideri davvero un laghetto ti consiglio di informarti, probabilmente sarai stupito di quanto poco valore abbiano, per lo meno qui da me, non so di dove tu sia. Conta che io nella compravendita del terreno in cui si trova ho contrattato un prezzo al mq e sottratto i mq del lago, quindi praticamente non l'ho pagato. Questo per stagni come il mio, se sono più grandi invece acquisiscono valore perché possono essere sfruttati economicamente.
Ovviamente devi cercare quelli abbandonati senza strutture, e ti assicuro che la ricerca del lago perfetto e dei proprietari (che spesso sono eredi inconsapevoli, società sciolte o fallite, barotti scontrosi ecc..ecc...) è l'impresa più ardua
Ovviamente parlo della mia zona, sicuramente in altri contesti ci saranno altre situazioni, ma presumo che in aree di pianura alluvionale vocate per l'estrazione di ghiaia e sabbia siamo più o meno lì
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

RobertoB

Guest
Oggi lavoro per conto terzi:LOL:
Mio padre si è fatto coinvolgere dal mio entusiasmo per il lago e ha deciso di rimettere a posto il vecchio laghetto.
Ormai era in stato disperato, causa tartarughe non ci cresce più niente. da una decina di anni non veniva svuotato e fino all'anno passato era mezzo imboscato sotto un enorme salice piangente.
Oggi lo abbiamo svuotato e pulito, abbiamo messo un nuovo nylon e lo stiamo riempiendo.
Lavoraccio, della capacità massima (circa 30.000 litri) almeno la metà non era piùacqua ma un groviglio di rami e melma:banghead:.

Foto di rami e melma
https://photos.app.goo.gl/C6nwd176fN2zywDu6

Foto del work in progress
https://photos.app.goo.gl/keUKCETZy6qUDcaV8

Si lo so ci sono un sacco di errori di progettazione ma a nostra parziale discolpa 14 anni fa i laghetti non erano diffusi come oggi e non si trovavano tutte le informazioni disponibili oggi, avevamo improvvisato. E giustamente i miei non hanno intenzione di modificare.
 
R

RobertoB

Guest
Grazie ma non tutta è farina del mio sacco, non vivo più li da anni, anche se tantissime piante le ho piantate io stesso e le strutture le abbiamo costruite io e mio padre, chi lo gestisce ora sono i miei.
La cosa più bella di quel giardino era starsene sotto la tettoia a guardare la campagna con il laghetto in primo piano, sia nelle sere d'estate che sotto la pioggia, spero che abbandonino la malsana abitudine delle tartarughe e il laghetto torni a fiorire ma non dipende da me
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Accidenti che bel lagone …. vedo che ti sei buttato anche tu sul telo bianco/nero …..;););)
 
R

RobertoB

Guest
Si si, in realtà fu un caso, avevamo guardato per il telo apposito ma i costi erano proibitivi. Avendo un'azienda agricola avevamo molti scarti di telo bianco/nero che utilizzavamo per coprire il trinciato di mais e il fieno perciò provammo a usare quello come esperimento, per sicurezza mettemmo due strati di scarti bucati in vari punti e poi sopra uno integro, in 14 anni non ha mai dato problemi, anche quando lo strato integro è stato bucato dalle tartarughe l'acqua si è infiltrata tra gli strati ma non ha mai avuto perdite significative.

Una cosa che potrebbe essere utile, io (come molti ho letto) avevo timore che le radici degli alberi vicini potessero bucare il nylon. Dopo questa esperienza escludo che sia un pericolo reale, le radici in crescita vengono deviate e non spingono significativamente, sotto il nylon ho trovato radici di 10 cm di diametro che seguivano docilmente il contorno del lago
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

RobertoB

Guest
Vi comunico con piacere che si è deciso di sfrattare le tartarughe, e probabilmente avranno un laghetto tutto loro. Così il laghetto tornerà al suo vecchio splendore, vi terrò informati anche su questo anche se non è mio ci metterò sicuramente del mio.
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
MERAVIGLIOSOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO. Io alzerei solo il livello fino allo sfioro.

Sì confermo che le radici degli alberi non lo bucano perché appunto vengono deviate.
L'unico problema che riscontro è invece con la gramigna che ha una punta micidiale e se impunta il telo perpendicolarmente, non c'è scampo.
Fora comunque nei primi centimetri e appunto, sono piccoli fori che non sono significativi
 
R

RobertoB

Guest
Si, stiamo alzando il livello poco per giorno per dar modo alle ninfee di allungarsi gradualmente.
Purtroppo però non coprirà mai tutto il telo perché quando lo facemmo piegammo il nylon a livello del terreno e mettemmo le pietre, così se si prova a coprire il nylon l'acqua passa tra le pietre e allaga il giardino. Questo è uno degli errori da principiante di cui parlavo, avrei voluto correggere ma con tutte le piante sul bordo ne veniva fuori un pasticcio.
 
R

RobertoB

Guest
Ufficiale, dopo il mio categorico rifiuto di accollarmi le tartarughe è stata deliberata la costruzione di un laghetto apposito, i lavori inizieranno a breve. Ancora non c'è accordo tra le parti per le modalità e il progetto è solo una bozza. A presto gli sviluppi

Alla fine l'unico lago che non riesco a finire è il mio personale:banghead::LOL:
 

Delonix

Florello Senior
Ufficiale, dopo il mio categorico rifiuto di accollarmi le tartarughe è stata deliberata la costruzione di un laghetto apposito, i lavori inizieranno a breve. Ancora non c'è accordo tra le parti per le modalità e il progetto è solo una bozza. A presto gli sviluppi

Alla fine l'unico lago che non riesco a finire è il mio personale:banghead::LOL:
Ma le tartarughe resisteranno al freddo??? o_O
 
R

RobertoB

Guest
Si si la più vecchia ha una ventina di anni e non ha mai avuto problemi. Da me resta ghiacciato tutto l'inverno con ghiaccio spesso anche una spanna. Ma loro se ne stanno ibernate sul fondo e a primavera tornano su.
Dipende anche dalla specie presumo io ho una trachemis scripta elegans (la vecchia) e trachemis scripta scripta.
L'unica che non mi ha resistito È quella con la cresta di cui non ricordo il nome, o meglio, era resistita due o tre inverni ma uno più freddo del solito l'ha uccisa.

Sia ben chiaro che di tartarughe non ne so assolutamente nulla, mi limito a riportare la mia esperienza.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto