• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligustro da rinvasare

dany311

Aspirante Giardinauta
Ho questo bonsai da 15 giorni circa. Ceduto da terzi. Sarà per il caldo anomalo ma ogni due giorni voleva acqua. Il vaso nero in plastica ę profondo 7cm e largo 15. Il substrato sicuramente è ancora quello del fioraio e le radici hanno invaso tutto !! Vado con un rinvaso in terriccio idoneo ?? Mi confermate che è un ligustro? Grazie
4f8379e2f0b6a97f41d0b4b8f3bdc3b8.jpg
8f876e26fe139b4fc58a9756b0b06cc3.jpg
cdd61313e70a7d13a174f306c099fb72.jpg
8c15679a6ef0ee7cd696e3b2a712f0b5.jpg


Inviato dal mio moto e5 utilizzando Tapatalk
 

Andrea84z

Aspirante Giardinauta
Ti confermo che è un ligustro.
Io ne ho uno con me da circa 4 anni, ma per i consigli sul terriccio lascio la parola agli altri utenti sicuramente più esperti del sottoscritto.
 

dany311

Aspirante Giardinauta
Capisco. Io lo tengo sul terrazzo che è esposto a Nord e Nord-Est. Ora che verrà il freddo lo lascio sempre fuor ? Ho anche due piccoli balconi esposti a sud potrei metterlo li ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Andrea84z

Aspirante Giardinauta
Io a Torino lo tengo dentro d'inverno, circa a 18° e vicino ad una finestra per garantirgli molta luce (questa finestra non l'apriamo mai, quindi zero correnti d'aria). Le poche volte che l'ho esposto direttamente al sole, soprattutto in estate non ha mai gradito molto.
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Capisco. Io lo tengo sul terrazzo che è esposto a Nord e Nord-Est. Ora che verrà il freddo lo lascio sempre fuor ? Ho anche due piccoli balconi esposti a sud potrei metterlo li ?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Ripeto da te il clima è più mite quindi lascialo dove sta, la pianta si deve fermare e sentire il freddo per poi riprendere a primavera
Se dovesse gelare proteggerai il vaso ma gelare a Caserta ?? Dubito
 

dany311

Aspirante Giardinauta
Va bene seguirò i vostri consigli. Grazie a tutti.

Inviato dal mio moto e5 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Albicoccus

Giardinauta Senior
esporlo sul balcone a sud non sarebbe una cattiva idea , ma può stare fuori , considera che l'anno scorso il mio ficus ( più delicato del ligustro ) si è preso la neve ed è sopravvissuto .
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Le siepi di lugustro in montagna sopportano lunghi inverni sotto la neve con mesi di ghiaccio; e' vero, non sono in vaso ma..... io non esagererei con le preoccupazioni.
Io a Milano i miei due bonsai li metto in serra fredda e quindi non scendono sotto zero ma da voi.... credo che il clima sia più clemente.
 

dany311

Aspirante Giardinauta
Le siepi di lugustro in montagna sopportano lunghi inverni sotto la neve con mesi di ghiaccio; e' vero, non sono in vaso ma..... io non esagererei con le preoccupazioni.
Io a Milano i miei due bonsai li metto in serra fredda e quindi non scendono sotto zero ma da voi.... credo che il clima sia più clemente.
Questo è il ligustro ad oggi. Vorrei farlo infoltire. Come si fa
https://ibb.co/s5tT3mV
https://ibb.co/n0bRvtJ
https://ibb.co/tM5hyKd


Inviato dal mio moto e5 utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao appena il tempo si stabilizza al caldo dai una potatura di formazione sviluppando la tua idea di impostazione anche drastica e presto la pianta reagita aprendo le gemme nascoste
 
Alto