• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia foglie marroni

eagle77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da circa un anno mio due gardenie in balcone ma una delle due ha delle macchie marroni molto evidenti mentre l'altra è in salute e genera nuovi getti.
Qualcuno dalla foto riesce a farmi capire quale è la problematica?
grazie
 

Allegati

  • IMG_7045.jpg
    IMG_7045.jpg
    42,3 KB · Visite: 8
  • IMG_7046.jpg
    IMG_7046.jpg
    39 KB · Visite: 8

demiurgoprimo

Aspirante Giardinauta
Ciao, credo sia mancanza di ferro, usa del concime a base di ferro, vedrai che si riprenderà prova anche con dei fondi di caffè.
 

eagle77

Aspirante Giardinauta
grazie della tempestiva risposta, ho dato a distanza di 15 giorni concime liquido per piante acidofile ( marca CIFO ) . Non contiene ferro? non basta? devo comprare qualcosa di specifico più ricco di ferro?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ben lontano da essere clorosi ferrica. Le foglie sono verdi e non si notano striature giallastre. Le foglie bordate probabilmente hanno preso qualche raggio di sole diretto e si sono "scottate". La gardenia deve stare in penombra e protetta dai raggi del sole forte del primo pomeriggio. ;)
 

eagle77

Aspirante Giardinauta
Ben lontano da essere clorosi ferrica. Le foglie sono verdi e non si notano striature giallastre. Le foglie bordate probabilmente hanno preso qualche raggio di sole diretto e si sono "scottate". La gardenia deve stare in penombra e protetta dai raggi del sole forte del primo pomeriggio. ;)


La posizione è stata sempre la stessain balcone. Considera che a un metro e mezzo c'è l'altra che, come vedi, non ha queste macchie e genera anzi nuovo fogliame.
Tralatro in queste settimane non c'è stato un sole forte. L'anno scorso a luglio e agosto erano nella stessa posizione ma non hanno dato nessun segno di scottatura.

Può darsi, come dice Demiurgoprimo che sia mancanza di ferro? Effettivamente molte foglie gialle le ho eliminate.

 

angelone54

Guru Giardinauta
La posizione è stata sempre la stessain balcone. Considera che a un metro e mezzo c'è l'altra che, come vedi, non ha queste macchie e genera anzi nuovo fogliame.
Tralatro in queste settimane non c'è stato un sole forte. L'anno scorso a luglio e agosto erano nella stessa posizione ma non hanno dato nessun segno di scottatura.

Può darsi, come dice Demiurgoprimo che sia mancanza di ferro? Effettivamente molte foglie gialle le ho eliminate.
La Clorosi la conosco molto bene e non si manifesta in quel modo. Oltre al sole che in questo caso hai escluso potrebbe dipendere da una "scottatura" di alcune radici a contatto col concime oppure potrebbe essersi chiuso il foro di scolo dell'acqua causando l'asfissia di alcune radici. La pianta, comunque, è sana, taglia le foglie rovinate e dai un'occhiata al drenaggio.
 

eagle77

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, chi mi aiuta con questa gardenia.. la situazione va a peggiorare nonostante abbia dato ferro chelato a distanza di 4/5 giorni
 

Allegati

  • D171301F-22AC-458A-BEA8-E7DA8DB2E962.jpeg
    D171301F-22AC-458A-BEA8-E7DA8DB2E962.jpeg
    149,6 KB · Visite: 2

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ti hanno già risposto nell'altra discussione,
da regolamento evitiamo di aprire infinite discussioni per la medesima pianta
le unisco
 

eagle77

Aspirante Giardinauta
La Clorosi la conosco molto bene e non si manifesta in quel modo. Oltre al sole che in questo caso hai escluso potrebbe dipendere da una "scottatura" di alcune radici a contatto col concime oppure potrebbe essersi chiuso il foro di scolo dell'acqua causando l'asfissia di alcune radici. La pianta, comunque, è sana, taglia le foglie rovinate e dai un'occhiata al drenaggio.


Dovrei rinvasare?? È in un normale vaso di plastica
 
Alto