• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia attrezzatura

ztm

Apprendista Florello
Essendo completamente nuovo a questo tipo di attrezzi, ho avuto qualche difficoltà. Non sono certo di aver affilato meglio di quanto avevo fatto a mano con un affilacoltelli, anche se di sicuro è stato meno faticoso.
Ci ho messo un sacco di tempo e ho dovuto passare tante volte, ma continuava a non migliorare... c'è qualche suggerimento per neofita? :D
Alla fine ho consumato tutto il rotolino di carta vetrata della foto sopra, è normale?
 

ztm

Apprendista Florello
Qualcuno di voi esperti meccanici potrebbe dare qualche consiglio a un impiegato disorientato? :D
 

ztm

Apprendista Florello
Mi sono fatto aiutare e ho ottenuto un risultato un po' migliore. Considerando però che ho tagliato con la lama affilata da me e comunque il risultato è abbastanza scadente, non credo che la lama a questo punto sia il fulcro del problema.
Il rasaerba è un Bosch Rotak 43 LI (batterie). La versione elettrica è da 1800 W, che dovrebbe essere una potenza accettabile per un buon taglio. Non sono riuscito a trovare da nessuna parte informazioni sulla potenza di quello a batteria.
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Qualcuno di voi esperti meccanici potrebbe dare qualche consiglio a un impiegato disorientato? :D
Che io sappia devi sia che usi flex o dremel seguire il filo della lama...senza arrotondarlo....dolcemente...senza sforzare troppo...passate leggere...
Mi sembra strano che hai consumato un inserto....:)
Poi con cartavetro fine elimini i residui...poi io ci do un po di olio sopra per pulirla per bene...
Per avere un taglio decente andrebbe affilata ogni volta...o massimo ogni 3 tagli....almeno nel mio caso...
Fa presto a perdere il filo....
 

ztm

Apprendista Florello
Non sono molto capace, ma ho capito un po' meglio. Comunque purtroppo temo che non sia quello il problema.
Non posso sapere quanto voi riusciate ad affilarle, ma il risultato ottenuto adesso mi pare più che accettabile.
 

pollicino7

Aspirante Giardinauta
semplicemente il tuo rasaerba non ha la rotazione adeguata al tipo di risultato che ti aspetti tu. Ma al 95% delle persone andrebbe bene. Se vuoi un risultato da pro, non puoi avere un rasaerba del genere... Puoi affilare finché vuoi ma non ha la velocità di tagliare di netto.. Buon sabato e domenica piovosi, e vanti

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
semplicemente il tuo rasaerba non ha la rotazione adeguata al tipo di risultato che ti aspetti tu. Ma al 95% delle persone andrebbe bene. Se vuoi un risultato da pro, non puoi avere un rasaerba del genere... Puoi affilare finché vuoi ma non ha la velocità di tagliare di netto.. Buon sabato e domenica piovosi, e vanti

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk

Al 95% delle persone andrebbe bene perché non avrebbe un prato folto e quindi taglierebbe meglio :D
Comunque la versione elettrica è da 1800 W, quella non dovrebbe essere potente abbastanza?
Penso di farmi prestare un rasaerba a benzina per verificare come taglia il mio prato, visto che il proprietario sostiene che il suo lo tagli bene.
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Al 95% delle persone andrebbe bene perché non avrebbe un prato folto e quindi taglierebbe meglio :D
Comunque la versione elettrica è da 1800 W, quella non dovrebbe essere potente abbastanza?
Penso di farmi prestare un rasaerba a benzina per verificare come taglia il mio prato, visto che il proprietario sostiene che il suo lo tagli bene.

Te la butto lì.. ma non potresti passare direttamente all'elicoidale?!?!?
con tutte le bordure che hai fatto e la forma del tuo giardino sarebbe un gioco da ragazzi usarlo e avresti un taglio spettacolare!
E con il fiskars momentum potresti tagliare anche più alto....
 

ztm

Apprendista Florello
Te la butto lì.. ma non potresti passare direttamente all'elicoidale?!?!?
con tutte le bordure che hai fatto e la forma del tuo giardino sarebbe un gioco da ragazzi usarlo e avresti un taglio spettacolare!
E con il fiskars momentum potresti tagliare anche più alto....

Sì, è tra le cose che sto valutando. Il problema principale è che mi scoccia molto dover andare in discarica ogni volta, quindi la mia soluzione preferita sarebbe stato un taglio mulching. Per questo avevo preso il robot, ma l'anno scorso mi ha dato parecchi problemi. Quest'anno devo provare a rimontarlo sul prato nuovo, ma non sono molto fiducioso. Sicuramente il prato sempre tagliato è bellissimo.
Il rasaerba elettrico a batteria è molto comodo. Me lo hanno regalato e se dovessi cambiarlo, a questo punto penso sarebbe davvero opportuno passare all'elicoidale. Il mio contorno è molto irregolare, quindi con il cestino davanti avrei grossi problemi a fare le curve, però mi pare di capire che una soluzione ottimale per tutto non ci sia.
Il Grin con la polverizzazione a benzina costa 600 euro e quello a batteria 1000, inoltre non c'è certezza sulla qualità di taglio.


ps. il momentum ricondizionato su Amazon si trova a 185 e l'altro giorno ho visto un'offerta a 150 che è finita in pochi minuti, ma non sono certo se fosse affidabile o meno
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Sì, è tra le cose che sto valutando. Il problema principale è che mi scoccia molto dover andare in discarica ogni volta, quindi la mia soluzione preferita sarebbe stato un taglio mulching. Per questo avevo preso il robot, ma l'anno scorso mi ha dato parecchi problemi. Quest'anno devo provare a rimontarlo sul prato nuovo, ma non sono molto fiducioso. Sicuramente il prato sempre tagliato è bellissimo.
Il rasaerba elettrico a batteria è molto comodo. Me lo hanno regalato e se dovessi cambiarlo, a questo punto penso sarebbe davvero opportuno passare all'elicoidale. Il mio contorno è molto irregolare, quindi con il cestino davanti avrei grossi problemi a fare le curve, però mi pare di capire che una soluzione ottimale per tutto non ci sia.
Il Grin con la polverizzazione a benzina costa 600 euro e quello a batteria 1000, inoltre non c'è certezza sulla qualità di taglio.


ps. il momentum ricondizionato su Amazon si trova a 185 e l'altro giorno ho visto un'offerta a 150 che è finita in pochi minuti, ma non sono certo se fosse affidabile o meno

Allora ti conviene valutare bene si...più che altro se scegli un rotativo che sia bello potente per la qualità del taglio...
Il momentum a 150/185 euro è un ottimo prezzo!
Pero ricondizionato non mi fa impazzire....io quando lo prenderò andrò sul nuovo anche se purtroppo costerà il doppio:confused:
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ma per quanto riguarda lo sfalcio ne fai così tanto da doverlo portare in discarica?
Io non ricordo quanti mq hai... ma io tagliando una volta alla settimana per i miei 60 mq di solito riempo in sacchetto medio piccolo da umido e lo metto nell'umido....non mi hanno mai fatto storie...
Per feltro da arieggiatura invece vado in discarica...
 

ztm

Apprendista Florello
Ho 120 mq, mi pare impossibile metterlo nell'umido e non riesco a tagliare tutte le settimane. La discarica inoltre ha i suoi orari, non è sempre aperta.
Il ricondizionato di Amazon lo compro sempre con grande soddisfazione, a volte costa molto meno e non ho mai avuto alcun problema, le cose sono sempre tutte come nuove. Mi è capitato che mancasse qualche pezzo (es. controller della PS4) e mi hanno sempre rimborsato il prezzo pieno per ordinarlo separatamente.
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ho 120 mq, mi pare impossibile metterlo nell'umido e non riesco a tagliare tutte le settimane. La discarica inoltre ha i suoi orari, non è sempre aperta.
Il ricondizionato di Amazon lo compro sempre con grande soddisfazione, a volte costa molto meno e non ho mai avuto alcun problema, le cose sono sempre tutte come nuove. Mi è capitato che mancasse qualche pezzo (es. controller della PS4) e mi hanno sempre rimborsato il prezzo pieno per ordinarlo separatamente.

Ok ok....capisco che per te sia un problema smaltire lo sfalcio...120 mq solo il doppio del mio....
Per il ricondizionato io pensavo che fossero oggetti usati...per quello non mi faceva impazzire comprare un momentum usato...
Ma se mi dici che sono come nuovi allora il discorso cambia...
Non avendo mai comprato così non avevo idea di questo...grazie per la dritta;)
 

ztm

Apprendista Florello
Ok ok....capisco che per te sia un problema smaltire lo sfalcio...120 mq solo il doppio del mio....
Per il ricondizionato io pensavo che fossero oggetti usati...per quello non mi faceva impazzire comprare un momentum usato...
Ma se mi dici che sono come nuovi allora il discorso cambia...
Non avendo mai comprato così non avevo idea di questo...grazie per la dritta;)

Spesso si vede che sono solo aperti e mai usati. A volte forse sono stati un po' usati, ma ovviamente non si notano segni di usura se non micro graffi da cercare con la lente di ingrandimento. Un rasarba non credo possa essere usato, perché pulirlo sarebbe improponibile. Il prezzo comunque è molto variabile, a volte costano poco meno del nuovo, io di solito ne approfitto quando c'è una differenza di prezzo sostanziale.
 

Crasmen

Florello
Anche io uso spesso la sezione warehouse della di Amazon, ormai ho imparato a leggere le diciture che specificano il grado di uso degli oggetti.
Se scrivete al supporto comunque vi aiutano a capire lo stato dell'usato che volete comprare ;)

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Io ho preso diverse volte cose in stato "accettabile" e non le ho sapute distinguere da quelle in stato "ottimo" :D
Gran parte delle differenze sono sullo stato della confezione alla fine.
 

Crasmen

Florello
Io ho preso diverse volte cose in stato "accettabile" e non le ho sapute distinguere da quelle in stato "ottimo" :D
Gran parte delle differenze sono sullo stato della confezione alla fine.
Sì, se prendi "come nuovo" invece hai la garanzia che il pacco non è mai stato aperto da nessuno.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Dani7

Aspirante Giardinauta
Ragazzi sto valutando l acquisto di un un'arieggiatore,
Non volevo spendere follie, mi piacerebbe qualcosa a scoppio ma immagino che un buon prodotto vada su di prezzo.
Per questo valuto anche un ottimo elettrico
Cosa mi consigliate?
 

Alex81ge

Giardinauta
Per affilare la lama si possono usare i dischi per la carteggiatura.. Montati anche si trapano.. Vendono quelli con l attacco per trapano o avvitatore..
 
Alto