• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mantenimento fiori agrumi

Rmu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Ho vari agrumi in vaso di 3-4-5 anni : limone, arancio vaniglia, mandarino, cedro. Sono alti circa 1-1,5 metri. I rami non sono molto sviluppati; fanno un sacco di fiori, a decine e decine tantissimi, ma una volta che si aprono cadono quasi tutti. In pratica da qualche centinaio di fiori mi ritrovo con una quarantina di frutti a fine anno. In inverno qualche foglia se ne va e la chioma non è foltissima. Devo solo aspettare che la pianta sia piu forte e la chioma piu folta, oppure avete dei consigli?? Non li ho ancora portati all'aperto perche in questi giorni c'è vento e poi con le piogge cori magari qualche fiore in piu cade.
Li concimo con letame e con concime apposito e comunque sono piante sane.
Grazie e saluti
 

ale.rosi2

Aspirante Giardinauta
È normale si chiama allegagione la tua pianta fa più fiori, e visto che non riesce a fruttificare su tutti i fiori da più energie a meno fiori,che fruttificheranno mentre gli altri cadranno

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: Rmu

Rmu

Aspirante Giardinauta
Queste sono le piantine piene di fiori, tra poco cadranno tutti sono sicuro. Lasciate perdere quella a destra perche non e un agrume.
 

Allegati

  • IMG-20200418-WA0008.jpg
    IMG-20200418-WA0008.jpg
    245,9 KB · Visite: 5

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Rmu .
Dai del concime? Il concime va dato agli agrumi in vaso, è importante.
Per migliorare l'allegagione va sicuramente dato un concime con all'interno Boro e Calcio. Essi favoriscono l'allegagione e riducono quindi la cascola dei frutti.
Considera, comunque, che una percentuale di cascola è fisiologica negli agrumi.
Per far si che anche l'apparato fogliare abbia una buona spinta va fornito Azoto. Solitamente i lupini macinati sono una buona fonte di azoto.
 
  • Like
Reactions: Rmu

Rmu

Aspirante Giardinauta
Ciao, si diamo concime abbondante lupini macinati e stallatico. Anche se secondo me il letame e' molto meglio, ma non ne ho a disposizione. Bagno tanto.
Forse hanno troppe poche foglie ea pianta non riesce a sostenere la prosuzione essendo piccola, pero almeno una decina mi aspettavo li tenesse, invece cadono tutti
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Se cadono tutti è un problema di allegagione.
Se allegano male significa che o non vengono impollinati correttamente oppure mancano i microelementi nel terreno che favoriscano l'allegagione dei frutti. Questi microelementi sono Boro e Calcio.
Prova a dare del concime liquido PER AGRUMI (se è specifico per agrumi conterrà sicuramente anche Boro e Calcio), diluito in acqua, durante pre e durante la fase di fioritura (praticamente adesso).
 
  • Like
Reactions: Rmu

Rmu

Aspirante Giardinauta
Ma se non vengono impollinati cadono? Questo e un dubbio che non ho mai risolto. Alcuni dicono di no, altri di si.
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Certo che cadono.
I fiori cadono sia se non vengono impollinati, sia se vengono impollinati poco, sia se non ci sono le condizioni favorevoli all'allegagione (mancanza di nutrimenti nel terreno, condizioni meteorologiche avverse, ...).
 
  • Like
Reactions: Rmu
Alto