• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grondaia pergola

Alex81ge

Giardinauta
Ciao a tutti.. Chiedo lumi su un forse problema che potrei forse avere..

Ho messo il telo sulla Pergola..

Scola l acqua sul prato.. È 3,60 mt x 3,60 mt.. Oggi piove do ho visto che di acqua ne butta nel prato.. Tutta concentrata in una lama sottile e gocce grosse.. Potrebbe crearmi dei problemi alla terra?

La mia preoccupazione è quella di trovarmi un piccolo fossato.. 4192019222029.jpg
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
La copertura rimarrà fissa, stesa e quanto è rigida?

Rispondendoti ...
...si ti troverai un solco scavato dove lo scolo impatta sul prato, prima, e sul terreno sottostante dopo....
Scusami la domanda curiosa e poco ortodossa.....ma non potevi farla c/a50cm più lunga
Così scaricava nei pressi della ringhiera o direttamente dopo ma in ogni caso imbastendo alla su citata ringhiera una ben piu semplice gronda di recupero/convogliamento delle acque piovane (e non come ora....) e/o se riuscire a farla oppure no attaccata alla pergola??.?
...Che poi dovrai pure scavare un adeguato sistema, con tombino, di scolo...
 
Ultima modifica:

Alex81ge

Giardinauta
Ciao.. La Pergola l avrei voluta arrivasse fino alla ringhiera.. Doveva avere due montanti proprio sulla ringhiera.. Ma I miei vicini in assemblea.. Siamo in 3 me l hanno bocciata dicendo che così era più bella esteticamente..

Pensavo di fare una grondaia con un qualcosa che portasse l acqua in terra.. Senza un tombino..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
A parte il fatto che i tuoi vicini non avevano ne hanno titolo per scegliere il come fare la tua pergola (sempre che già altri non l'abbiano fatta prima di te, la pergola, e l'avessero messa/regolamentata nel regolamento condominiale sotto la voce "decoro comune condominiale"...solo allora tu avresti dovuto adeguarti....)
Questo per dire che in assenza di esplicita e palese descrizione/regolamentazione, del come farla, inserita a maggioranza "totale" e
Registrata nel regolamento... ...tu PUOI VOLENDO modificarla anche arrivando adiacente/appoggiata al lato INTERNO della ringhiera (la ringhiera "a confine" in genere è considerata comune con divisione al pari di un muro comune, interno tuo esterno del condominio)... e mettere/fare li un adeguata canalizzazione di scarico senza dover scavare il prato/giardino.... perché alla gronda DOVRAI PER FORZA fare un tombino per accentrare lo scarico di un'eventuale gronda e dal tombino interrare o far partire un allaccio a uno o piu scarichi o pluviali/gronde comuni/condominiali

Che ci sta dalla parte opposta della ringhiera?
E cosa ci sta sotto al tuo prato?
Garage abitazioni altro cosa?
 

Alex81ge

Giardinauta
Nulla.. Delle fasce..

Ma volendo non posso disperderla nel mio terrazzo? Mica devo fare per forza un tombino..
 

Alex81ge

Giardinauta
Però allora lo stesso discorso sarebbe applicabile ad una copertura x le auto che volevo fare sulla mia proprietà ma che mi hanno bocciato dicendomi che la casa era nata senza e a maggioranza me l hanno bocciata..
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
SE IL DIVIETO è inserito e registrato nel regolamento condominiale ( o presentato al rogito o se modificato successivamente con modifica effettuata in sede assembleare dopo il rogito e successivamente depositata/registrata avanti a pubblico ufficiale/notaio sul regolamento "rogitale")...allora in mancanza e inserita nella tua PROPRIETÀ ESCLUSIVA non possono niente
--....ne chiedere modifiche (se anche gia altri la avessero ma non regolamentata nel regolamento)
--ne vietartela
--ne tu hai bisogno di chiedere o presentare loro o richiedere in assemblea o all'amministratore alcun permesso ...
...al limite e SOLO TI VA puoi avvisare l'amministrazione dell'inizio lavori ...SE TI VA... MA NON NE SEI OBBLIGATO....

Sei vincolato SOLO al regolamento urbano presente nel tuo comune con relativi eventuali permessi attuatori del relativo ufficio tecnico e assessorato all'urbanistica ....

Scritto ciò sotto oltre alla tua ringhiera non vi è un altra proprietà ?
Una strada un terreno pubblico privato o demaniale ...non ci sta di certo il vuoto
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Scusa ma riguardando la foto che hai postato ....per caso casa tua è inserita in un parco o una qualsiasi sorta di zona boschiva/costiera o altro in qualche modo definita protetta?
 
Ultima modifica:

Alex81ge

Giardinauta
Ci sono delle sfasce di proprietà del costruttore.. Ma già dove va l acqua che esce dal muro del mio giardino..

In assemblea mi avevano bocciato la copertura dell'auto.. E in assemblea avevano messo la voce installazione Pergola..

Un amministratore cmq mi aveva detto che dovevo chiedere il permesso in assemblea di installare la copertura auto, la Pergola invece rientrando in edilizia libera il geometra del comune mi aveva detto che non necessitava di progetti e o approvazione
 

Alex81ge

Giardinauta
Scusa ma riguardando la foto che hai postato ....per caso casa tua è inserita in un parco o una qualsiasi sorta di zona boschiva/costiera o altro in qualche modo definita protetta?

No.. Per fortuna non di sulla Basilica dei Fieschi e quindo non sono soggetto a vincoli.. Mi ero già informato in comune
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ribadisco nella tua proprietà esclusiva la tettoia se non espressamente vietata sul regolamento ...la puoi fare in fin dei conti non è altro che un altra pergola coperta ..o_O..perché immagino tu la vorresti lasciare aperta su tutti i lati giusto ?
Un gazebo grande abbastanza da farci stare la macchina coperta....?
E se già il terreno sottostante, è come parrebbe, gravato da servitù del terreno dominante soprastante....allunga la pergola, la perimetri con una gronda e scarica l'acqua fuori dal prato ....io personalmente una gronda e/o un pluviale bassi di raccolta e scarico alla base della ringhiera li metterei listess per concentrare l'acqua piovana solo in un punto sottostante ....lo strabordare diffuso dell'acqua lungo il muro di contenimento sotto la ringhiera senza essere reggimentato nel piu o meno lungo periodo ha buone possibilità di rivelarsi dannoso per il muro stesso ....
Insomma per me allontanare il flusso dell'acqua piovana dal muro è sicuramente la cosa più giusta....
 
Ultima modifica:

Alex81ge

Giardinauta
Le avevo già viste quando avevo affrontato il discorso.. Però mi sembrava che bisognava chiedere il permesso per le distanze minime per edificare..

Tornando al discorso principale.. La grondaia.. Penso di farmi fare un profilo squadrato a U con all interno del ferro saldato di diversa lunghezza per dare la pendenza.. Sul fondo un foro per fare uscire l acqua..

Che scarica lungo il montante della Pergola e va sul mio terrazzo, che ha un tombino verso la casa.. E ha il prato di fronte..

Di che dimensione dovrà essere la grondaia? Volevo farla più sottile possibile.. 5 x 5 troppo piccola?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:eek: 5cmX5cm???
Si certo che per essere piccola È piccola. ...
A parte la larghezza striminzita ciò che conta è la profondità. ...
E oltre tutto le gronde sono calcolate su base matematica....
-Piovosità media sia annua che singola (frequenza di piovosità "estrema"e quanto lo potrebbe essere)
-lunghezza ampiezza della copertura
-pendenze eventuali della superficie
-flusso e velocità di smaltimento dele acque meteoriche....
...e tante altre nozioni/info/altro che poi come risultanza daranno/sveleranno determinando le misure di gronde e pluviali....
Non si determina tutto in base alla bellezza ....anzi dovrà essere la bellezza ad essere guidata dal come fare una gronda...
 

Alex81ge

Giardinauta
3,5 x 3,5 è la tettoia.. La pendenza è 40 cm in 3 Mt.. E non è piatta.. È ad onda.. Quindi non andra giù velocissima l acqua
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Nel web so per certo che ci sta tanto sul come calcolare/scegliere delle gronde
Io qualcosina (poco) di mia esperienza ce l'ho ma non fa mai testo perché ogni tetto o tettoia balcone e/o terrazzo fa caso a se....vero che ho fatto davvero tanti lavori sino ad ora ....ma non il lattoniere... è uno dei lavori che non ho mai fatto.
Ho davvero solo quel che serve per arrabbattarmi in qualche modo....perciò magari posso dirti che la poca profondità del tipo di gronda che hai in mente è davvero una criticità
Potrei eventualmente consigliarti che anche se decidi per una gronda minimalmente larga ti consiglierei di aumentare del doppio la sua profondità (giusto perché la tettoia non ha chissà quale superficie (3,5x3,5) e parrebbe avere già una più che discreta pendenza ...(almeno dalla foto ma la parte finale esterna è piana oppure sale non si capisce tanto )...quindi almeno almeno la velocità di "percorrenza e svuotamento"*(che poi è il problema principale da risolvere) delle gronde dovrebbe essere assicurata o quindi la capienza in se del canale può anche essere minimale o marginale ....
*è sopratutto per la velocità di percorrenza e quindi di evacuazione dell'acqua piovana che la progettazione di gronde e pluviali è soggetta a tutti i calcoli che ti ho citato (chiaro oltre che doverla determinare in base a quantità X di acqua, piovosità media x superficie ecc, che devono poter sopportare)

PS a proposito delle "distanze da..." nei link che ti ho postato si parla anche di questo nei termini (in generale e parole semplici) "il primo che costruisce impone agli altri il doversi adeguare alle distanze minime di edificazione, definite dalla legge, dal manufatto gia esistente/preesistente..." ovvero e ad esempio tu fai il posto auto coperto nella tua proprietà e se il tuo confinante vuole costruirne uno pure lui ....sarà lui ad essere obbligato alle distanze edificatorie minime dal tuo già esistente posto auto....
Ma io avrei un dubbietto in proposito sul tutto perché ho vaghi ricordi che tutto ciò sia valido, si, ma avente come riferimento ed obbligo in presenza di muri/pareti veri e propri ...non per i 4 pali di sostegno di una eventuale tettoia aperta sui quattro lati...(o pure gazebo) credo, devo prendere info...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ehmm no le tettoie sono considerate "vuoto per pieno" ovvero le distanze vanno conteggiate dalla estremità più sporgente come fosse un ipotetica parete anche se parete non c'è. ...
Di "buono", forse e se buono può essere definito, è che nei nuovi decreti ministeriali presentati e in prossima accettazione le distanze minime saranno di molto diminuite (adducendone la motivazione che in tal modo si eviterà/diminuirà la cementificazione di nuovo territorio dato che tutto potrà essere molto più vicino/addossato ...quindi si potranno fare più cose in meno spazio..?!?!)...quindi abbi pazienza potresti davvero avere spazio per farti la tettoia per l'auto...
 
Alto