• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come non far crescere l'erba tra la ghiaia?

LELLY

Aspirante Giardinauta
Ciao, approfitto di nuovo della vostra esperienza. Intorno casa ho messo della ghiaia. Devo dire che a lavoro ultimato mi piaceva molto. Non avevo pensato però che con tanto di ghiaia l'erbaccia sarebbe comunque cresciuta. C'è qualcosa che posso fare per evitare questo? Mi hanno suggerito di spruzzare dell'acido tamponato, ma non è una soluzione che a me piace. Esiste ad esempio un telo che faccia passare l'acqua piovana ma non faccia crescere l'erba? Se si, potrei metterlo sotto i sassolini. Che ne dite? Spero in vostri consigli. Grazie.
 

cleome

Giardinauta Senior
Fatica sprecata! Infatti per far crescere le erbacce basterebbe la poca terra che inevitabilmente si depositerebbe tra il telo e la ghiaia. Dovresti adoperare un diserbante :mazza:, personalmente non lo farei mai.
 

swakk

Aspirante Giardinauta
penso che puoi provare con il tnt, ma ti crescono molte erbacce? non è un lavoraccio stare a togliere tutta la ghiaia?
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
io ho fatto cambiare tutta la ghiaia questa primavera.La ghiaia è in uno spessore di 15-20 cm circa, sotto hanno messo un telo bianco apposito (non è il solito TNT ma molto più spesso) mi sembrava strano quel colore e ho chiesto, mi hanno detto che è apposta per non far crescere niente. In tutta l'estate non ho visto neppure un filo d'erba.:Saluto::flower:
 

Marcello

Master Florello
ciao,fatica sprecata per la ghiaia.Un telo in tnt si bucherebbe sotto la pressione delle pietruzze e da li nascerebbe l'erba mentre
un telo grosso impedirebbe il drenaggio dell'acqua.
La lotta alle erbacce non finirà mai se non si usano erbicidi e spero pero' che non ne userai.
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
acqua e sale che usano per la neve .ma dovrai ripeterlo più volte
metti un telo da pacciamatura sotto la ghiaia (non si buca) l'erba non sparirà del tutto purtroppo i semi volano e radicheranno (nasce anche sui tetti) ma sarà contenuta e di facile eliminazione, anche manuale. In piu la ghiaia non si disperderà nella terra e quindi non dovrai aggiungerne per molto tempo.ciao
 

michelepm

Florello Senior
L'acqua e sale e' perfetta ma rovina il ph del terreno irrimediabilmente per molti anni, se ti venisse in mente di piantare qualcosa non potresti farlo per molti anni.
Oltre ad uno strato di telo spesso sotto la ghiaia, che con la giusta inclinazione non darebbe problemi per lo scolo dell'acqua, non esistono rimedi naturali per non far crescere le erbacce.
Oltre i diserbanti che fanno seccare tutto (tipo il glifosate) esistono anche dei prodotti chimici che non fanno germogliare i semini presenti nel terreno (anti germinanti)
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
il telo è indicato per tutte le pacciamature quindi acqua e aria passa se no morirebbero anche le piante
non passa la luce e questo fa si che non cresca l'erba al disotto
vai in un garden o un brico e chiedi telo per pacciamatura lo riconosci è nero o verde con riquadri verdi o neri non so il nome del materiale assomiglia ai sacchi di iuta
per la posa non è difficile lo stendi fissalo ai bordi con tondini o grossi chiodi per aiutarti anche con dei pesi
mi raccomando non lasciare spazi fra un telo e l'altro ma sormontalo poi metti la ghiaia e da li non si muove più
ciao
 

libertas110

Aspirante Giardinauta
ma di quanti metri stiamo parlando ???? .. io in ogni caso metterei il telo pacciamante e se non vi sono piante vicine butterei del diserbo residuale .. bastano pochi interventi in un anno
 

cati

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono iscritta or ora per chiederVi un consiglio; ho letto questa discussione, ho cercato notizie anche altrove sul telo pacciamatura da mettere sotto alla ghiaia, io ho una lunga strada di manovra sul cortile e vorrei sperimentare: ho letto qui sopra da parte di Assodifiori "metti un telo da pacciamatura sotto la ghiaia (non si buca) l'erba non sparirà del tutto purtroppo i semi volano e radicheranno (nasce anche sui tetti) ma sarà contenuta e di facile eliminazione"
e chiedo: meglio, cmq per un tentativo dapprima su una parte del cortile, il telo nero con le strisce verdi oppure questo secondo voi? che costerà di più e forse non darà risultati migliori ? http://www.dupont.it/prodotti-e-ser...-brands/plantex/products/plantex-premium.html grazie!
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
@cati come hanno detto sopra, e per esperienza, la natura ha piu' pazienza e risorse di noi. Il telo da pacciamatura basta e avanza, sormontalo bene e se non hai milelmila metri quadrati magari fallo doppio, triplo.
Inoltre importante è quanta ghiaia metti.se grossa o se fine. Qualche cm non basta, devi abbondare tipo almeno 5/10cm. Sappi che pero' la gramigna buca il telo da pacciamatura se ha la fortuna di trovare l'angolo giusto. Una volta fatto il tutto potrai tenere sotto controllo con dei diserbanti nella zona interessata da infestazione. Comunque, alla lunga, polvere, sporco detriti ed altro si sedimenteranno tra le pietre creando un nuovo substrato :) benvenuta nel fronte di battaglia :)
 

cati

Aspirante Giardinauta
Grazie, è quanto pensavo avendo letto bene la discussione.
a mio avviso in generale nei vialetti si potrebbe mettere dell'acciottolato con sassi grossi fra i quali crescerebbe naturalmente l'erba - come aveva mio nonno nel suo cortile - da segarsi col decespugliatore, ma che permetterebbe alle persone di camminare e di passare coi veicoli, certo non sarebbe un bel vialetto pulito, ma quanti diserbanti si risparmierebbero!
noi attualmente usiamo le mani e la fiamma ossidrica, e si potrebbe anche fare, il problema è che siamo in 3 famiglie a dividere il passaggio, ma solo noi ci diamo da fare!
 
D

Davide N.

Guest
Il problema è molto semplice: se si posa la ghiaia direttamente sulla terra, si avranno sempre delle erbacce. Il trucco, come accennato da alcuni, sta in un tessuto semipermeabile, ovvero che separa la ghiaia dalla terra ma lascia passare l'acqua piovana.
Quindi, in pratica, se si vuole investire in una soluzione duratura che permetta di evitare di dover diserbare continuamente (NON ACQUA E SALE PER FAVORE!), si può:
1) rimuovere tutta la ghiaia e lavarla dalla terra
2) assicurarsi di avere almeno 5 cm di spessore per la ghiaia, altrimenti scavare
3) posare un geotessile semipermeabile senza lacune
4) ri-posare la ghiaia

Può sembrare tanto, ma a lungo termine ne vale la pena.
 

danielep

Florello Senior
Il problema è molto semplice: se si posa la ghiaia direttamente sulla terra, si avranno sempre delle erbacce. Il trucco, come accennato da alcuni, sta in un tessuto semipermeabile, ovvero che separa la ghiaia dalla terra ma lascia passare l'acqua piovana.
Quindi, in pratica, se si vuole investire in una soluzione duratura che permetta di evitare di dover diserbare continuamente (NON ACQUA E SALE PER FAVORE!), si può:
1) rimuovere tutta la ghiaia e lavarla dalla terra
2) assicurarsi di avere almeno 5 cm di spessore per la ghiaia, altrimenti scavare
3) posare un geotessile semipermeabile senza lacune
4) ri-posare la ghiaia

Può sembrare tanto, ma a lungo termine ne vale la pena.

E le erbette che rispunteranno inevitabilmente avranno le radici appena affondate in un terreno incoerente come la ghiaia e saranno facilmente eliminabili, a mano o rivoltando la ghiaia con un rastrello o simile:)
 
D

Davide N.

Guest
Allora, bisogna fare dei distinguo:

1) Il telo nero che hai postato serve a ricoprire il terreno per evitare di diserbare. Lo si usa soprattutto per le fragole e altri coltivazioni alimentari. Non va bene per separare la terra da altri materiali posati sopra, anche perché è plastica e con il tempo si frammenta in microplastiche che inquinano il suolo.
Quel che serve è un tessuto di altra natura, normalmente è bianco ed è più simile al cotone che alla plastica.
https://www.retelandia.it/prato-sintetico/878-telo-anti-radice-permeabile-in-tnt.html
2) bisogna distinguere le superfici carrabili da quelle pedonali. Se carrabile, bisogna assolutamente fare uno scavo di almeno 40-50 cm, posare il tessuto, poi 40cm di stabilizzato (tout venant), infine la ghiaia desiderata.
Se è pedonale, in teoria la stessa cosa ma con 10-15cm di stabilizzato. Poi be, si può fare anche senza stabilizzato per risparmiare, ma il risultato sarà meno stabile
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto