• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia dieffenbachia

Finferla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo chiedervi se sapete di che malattia si tratti.
La pianta è una dieffenbachia, le foglie si ammalavano una per volta solitamente, una volta staccata quella malata si ammalata la successiva; nonostante ciò la pianta continuava a far nascere nuove foglie. Ora una delle nuove foglie che si stava aprendo è nata difettosa (meta è marroncina e raggiunta). La malattia si manifesta sulle foglie prima con dei cerchietti marroni che poi si estendono a all'intera foglia.
Vi ringrazio in anticipo! Screenshot_2019-05-18-16-31-09.png Screenshot_2019-05-18-16-30-55.png Screenshot_2019-05-18-16-22-49.png Screenshot_2019-05-18-16-22-49.png Screenshot_2019-05-18-16-30-55.png Screenshot_2019-05-18-16-31-09.png
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Situazioni di troppa o troppa poca acqua?
E' stata o è in correnti fredde? Infine troppa luce diretta ora che (per i pochi fortunati che lo vedono) il sole è piu' luminoso?
 

Finferla

Aspirante Giardinauta
Situazioni di troppa o troppa poca acqua?
E' stata o è in correnti fredde? Infine troppa luce diretta ora che (per i pochi fortunati che lo vedono) il sole è piu' luminoso?
Non credo possa dipendere dall'acqua perché ho provato a tenerla sia con la terra abbastanza secca che a mantenerla umida ma le macchie continuavano ad allargarsi.. ed è abbastanza lontana dalla finestra, non le arriva mai sole diretto
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
@Finferla allora ti conviene aspettare qualche super esperto, ho esaurito le possibilità. Anche la mia fa occasionalmente qualche punto secco, ma nulla di quanto dici tu. Spero tu possa risolvere a breve!
p.s. possibili problemi di concimazione?
 

Finferla

Aspirante Giardinauta
@Finferla allora ti conviene aspettare qualche super esperto, ho esaurito le possibilità. Anche la mia fa occasionalmente qualche punto secco, ma nulla di quanto dici tu. Spero tu possa risolvere a breve!
p.s. possibili problemi di concimazione?
Non saprei, perché non la concimo da tantissimo tempo:unsure: ma non so se la mancanza di concimazione possa portare a questo.. grazie mille comunque!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
direi che la irrighi troppo spesso, smetti immediatamente e lascia la pianta secca per almeno 2 settimane o di più, quando vedi le foglie ripiegarsi allora è il momento per irrigare. Questo semplice metodo ti farà capire esattamente quando ha sete veramente.
 
Alto