• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conoscete/usate questo attrezzo per tagliare l'erba?

elena_11293

Master Florello
Non posto in altre sezioni tipo 'prato' o 'macchine' perché non si tratta propriamente di una domanda tecnica, cercherei le opinioni/esperienze di chi come me ha un giardino con parte di prato mooolto informale (tipo campo, per capirci, per nulla 'all'inglese') e si ritrova a dover fare lo slalom con il rasaerba tra piante varie, o magari nei periodi in cui ci sono i bulbi proprio non riesce a rasarla dappertutto perché altrimenti li capitozzerebbe, o ha aiuole dove non riesce a tagliare le erbacce perché le piante sono troppo ravvicinate.. ecco, per chi come me è in questa situazione, per caso avete già provato questo attrezzo che mettono in vendita la prossima settimana all'Aldi?

=> https://www.aldi.it/it/offerte/offe...ettaglio/ps/p/gardenline-cesoia-a-batteria-4/

non l'avevo mai visto prima e a occhio sembrerebbe proprio qualcosa che mi faciliterebbe laddove con la falciatrice non riesco a fare, ma prima di prenderlo e provarlo mi sarebbe piaciuto sentire l'opinione di chi lo conosce, non è carissimo ma non mi va nemmeno di buttar via quei soldi se poi non lo userei perché non fa in realtà al caso..

ho trovato questo video su un prodotto Lidl analogo, all'inizio si vedono proprio situazioni tipo quelle che mi ritrovo io, non so capire però quanto sia effettivamente utile per cui mi salverebbe tempo o se mi stancherei invece subito di usarlo preferendo invece lasciar l'erba alta in quei punti, o spostare vasi, togliere erbacce a mano, ecc.

 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io ho lo stesso attrezzo senza manico, lo usavo per regolare la siepe quando c’era qualche ramettino vispo che spuntava in orizzontale, ma non necessitava di potatura effettiva, essendo piracanta ed essendo divisoria tra orto e giardino,... punzecchiava i ciapet..... l’attrezzo erba mai usato, però appunto, senza manico lungo, per l’erba è scomodissimo, per la siepe, ora potata al piede, attendo che rispunti per ricominciare ad utilizzarlo.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Per la mia esperienza si ingolfa un po' soprattutto con erba alta e non molto asciutta, la batteria di conseguenza si scarica un po' troppo velocemente e si sta chinati.
Io ho una cesoia col manico e rimango in piedi e mi stanco meno.
Certo per chi ha un terreno grande il tagliabordi a scoppio è il meglio.
Consigliato delimitare in maniera netta le aiole anche con aiuto di mattoncini incassati su cui appoggiare una ruota del tosaerba, insomma ripensare il giardino il funzione della manutenzione è uno dei tanti modi per evitare un sovraccarico di lavoro.
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
grazie ragazzi, mi date un po' conferma di quanto sto immaginando via via che ci rifletto su

ho dimenticato di dire che l'isio ha pure il suo manico (da prendere a parte) pertanto funziona un po' come decespugliatore... se non hai km di aiuole da sistemare!

@giallocrema se avessi messo mattoni attorno ad ogni pianta che ho messo in giro fuori ci sarebbe la muraglia cinese :LOL: purtroppo o salvi l'apparenza o la praticità
 

ArTu

Giardinauta Senior
@elena_11293 pronti qua, prato super incasinato. Io ho preso un isio bosch e mi è utile. Ho pure una fobice gardenia di quelle... con angolo a 90 gradi, non so come spiegarla :) ma comoda pure quella per cose veloci.

Tipo queste?
4bc24db3d09f15b067b7e75f0e3c97cf.jpg
ma quella gardenia mi ricordo che aveva un meccanismo le manico tipo un pulsante e la rotella sotto..
Volevo prenderle per rifinire sotto e attorno rose e ortensie, ti trovi bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Tipo queste?ma quella gardenia mi ricordo che aveva un meccanismo le manico tipo un pulsante e la rotella sotto..
Volevo prenderle per rifinire sotto e attorno rose e ortensie, ti trovi bene?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

dunque per la precisione uso queste:
https://www.amazon.it/gp/product/B0013BFCJ4/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1

Sono rapide, non mi affaticano la mano ma non tagliano piu' che erba ed erbetta varia. Però essendo cosi' lunghe il colpo all'apice della lama è piuttosto forte e se non stai attento taglia via anche piu' dell'erbetta :)
 

ArTu

Giardinauta Senior
dunque per la precisione uso queste:
https://www.amazon.it/gp/product/B0013BFCJ4/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1

Sono rapide, non mi affaticano la mano ma non tagliano piu' che erba ed erbetta varia. Però essendo cosi' lunghe il colpo all'apice della lama è piuttosto forte e se non stai attento taglia via anche piu' dell'erbetta :)

Quindi senza manico?

Ecco quella che avevo visto:
https://www.amazon.it/Gardena-12100-20-Comfort-Affaticano-Impugnatura/dp/B076WSFFXP

Credo siano tipo le tue ma con il manico.. che non è male per l’erba in certi punti tra i cespugli


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
interessanti anche queste.. adesso cerco un video per vedere se le mostrano in azione


...niente, non ne trovo, solo quello che c'è pure su amazon con immagini statiche

Le hanno da leroy merlin e a provarle così sul pavimento non sembravano affatto male.. ci avevo fatto un pensierino quando ci sono stata ma costicchiano (59€) quindi ho preferito ponderare meglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Gli inglesi della delimitazione delle aiole ne fanno un professione di fede.
Delimitano e decidono dove dedicare un border o meno e a ben riflettere non è sbagliato. Non sparpagliano roba dappertutto. Poi spesso rialzano i letti (vedi mia discussione) e questo è un altro facilitatore, ammendi meno e dreni meglio. Controlli meglio le infestanti perché il terreno è morbido e ti chini meno.
Hanno un arnese a mezzaluna che taglia il bordo del prato, si possono incassare anche nastri di plastica in verticale.
La cura dei bordi porta via un sacco di tempo. La cesoia col manico ce l'ho ma ha le rotelle sotto.
Per capirci
 
Ultima modifica:

Torakikiii

Giardinauta Senior
Gli inglesi della delimitazione delle aiole ne fanno un professione di fede.
Delimitano e decidono dove dedicare un border o meno e a ben riflettere non è sbagliato. Non sparpagliano roba dappertutto. Poi spesso rialzano i letti (vedi mia discussione) e questo è un altro facilitatore, ammendi meno e dreni meglio. Controlli meglio le infestanti perché il terreno è morbido e ti chini meno.

Vero. Fino ad un certo punto. Fare tutte aiuole rialzate va bene se corri intorno ai bordi, un po' meno se parliamo di parti centrali del giardino. Spesso i giardini inglese sono delimitati da alte staccionate se non da veri e propri muri, piuttosto atipici qui.
Con i mattoni si possono delimitare in maniera carina i bordi ma poi diventa un incubo con la falciatrice. Mettine una fila piatta e poi ci cresce sopra l'erba, presto o tardi. Da qualche parte qui nel forum ho trovato una (costosissima) bordura che risolve brillantemente il problema. Appena divento milionario me ne prendo 3 metri :)

Non sento di aver sparpagliato le piante in giro. Creo dei punti di aggregazione in base all'effetto che voglio ottenere. All'inizio l'erba è un fastidio ma presto o tardi le piante si allargano, prendono spazio e creano ombra risolvendo in parte il problema. C'e' comunque da lavorare, non lo nascondo. E che mi sono preso un giardino a fare altrimenti? :LOL:

Di certo se facessi un orto, per quanto piccolo, lo farei rialzato!
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Veramente io ho fatto un bordo di mattoncini e mi ha facilitato il lavoro.
Il bordo deve essere quasi a filo e la ruota del tosaerba ci va sopra.
Ad ogni modo alcune idee di delimitazione, alcune sono rialzate altre no. Il fatto che ci sia un muro di confine non cambia nulla.
 

monikk64

Fiorin Florello
GA310-0485.png GA310-0485.png ho il tagliabordi quasi uguale a quello del tuo link, a batteria ricaricabile, della Gardena e non potrei proprio farne a meno!!!!!!
quattro anni fa l'avevo pagato 100€ e va benissimissimo, vedendo il prezzo di quello che hai postato tu ti direi di prenderlo al volo, magari vista la differenza di prezzo può darsi che la batteria duri un po' meno, va a sapere....
l'importante è che il manico si possa togliere...
lo uso forse più senza manico che con, specie quando devo tagliare tra gli iris o le rose......
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io ho quest'attrezzo senza i manici lunghi,ma non lo uso mai,troppo scomodo.....abbiamo ovviato con un tagliabordi a filo e batteria,troppo comodo!!!Io l'avevo già e di marca,ma mio fratello l'ha preso al Lidl,circa un 15gg fà!!!
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Veramente io ho fatto un bordo di mattoncini e mi ha facilitato il lavoro.
Il bordo deve essere quasi a filo e la ruota del tosaerba ci va sopra.
Ad ogni modo alcune idee di delimitazione, alcune sono rialzate altre no. Il fatto che ci sia un muro di confine non cambia nulla.

Scusami ma secondo me cambia e di molto, se parliamo di design del giardino. E' oggettivamente piu' facile sistemare, conformare e gestire una aiuola rialzata in prossimità del bordo esterno del giardino. Meno lati in contrasto con la falciatrice ed è piu' semplice dare forma, anche complessa, piuttosto che creare il solito cerchio attorno all'albero in mezzo al giardino perchè non sai come integrare il disegno dell'aiuola rialzata con il resto. Prevedere una aiuola rialzata senza un bordo perimetrale piatto, di qualsiasi genere, è farsi male se è molto ampia!

Ho anche io una aiuola che ho delimitato con mattoni inseriti nel terreno. Sono passati quasi 10 anni e devo stare attento che il bordo non venga ricoperto dall'erba che avanza, dai detriti e dagli accumuli invernali. In compenso ci passi sopra con la falciatrice senza paura.

Per tutto il resto c'e' il tagliabordi ed un po' di pazienza. :)
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Il bordo di mattoncino ogni morte di papa lo passi con una spazzola di ferro per togliere muschio ecc
Le aiole come hai notato spesso sono a ridosso della casa. O lungo i camminamenti. Per questo non capisco cosa c'entra il limite esterno. Lungo il limite esterno di solito ci metti una siepe.
 
Alto