• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema AFIDI davvero intenso

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
In questo forum non mi pare sia contro il regolamento nominare nomi commerciali.
I prodotti per uso non professionale (sono acquistabili senza necessità dell'apposita abilitazione all'uso dei prodotti fitosanitari) si possono trovare facilmente nei garden center o anche presso negozi di giardinaggio e consorzi (e naturalmente in rete salvo costo di spedizione).
A base di azadiractina c'è Neemazal T/S (piante edibili); io ne avevo di 'antico' e l'ho dato da poco sui bossi in miscela con olio bianco contro la piralide. A base di tau-fluvalinate c'è Mavrik (PFnPO). A base di flonicamid (piante edibili) c'è Teppeki, infine la Bayer nella linea garden (piante edibili) ne ha uno translaminare e sistemico acropeto di nuova generazione a base di sulfoxaflor (ha un profilo tossicologico ed ecotossicologico molto favorevole) che si chiama Closer.
 

monikk64

Fiorin Florello
In questo forum non mi pare sia contro il regolamento nominare nomi commerciali.
I prodotti per uso non professionale (sono acquistabili senza necessità dell'apposita abilitazione all'uso dei prodotti fitosanitari) si possono trovare facilmente nei garden center o anche presso negozi di giardinaggio e consorzi (e naturalmente in rete salvo costo di spedizione).
A base di azadiractina c'è Neemazal T/S (piante edibili); io ne avevo di 'antico' e l'ho dato da poco sui bossi in miscela con olio bianco contro la piralide. A base di tau-fluvalinate c'è Mavrik (PFnPO). A base di flonicamid (piante edibili) c'è Teppeki, infine la Bayer nella linea garden (piante edibili) ne ha uno translaminare e sistemico acropeto di nuova generazione a base di sulfoxaflor (ha un profilo tossicologico ed ecotossicologico molto favorevole) che si chiama Closer.
Grazie mille, @Alessandro2005!!!
 

Zenais

Giardinauta Senior
Ma il neem di cui leggo sempre non c’entra nulla con questo?

ccc7fc52ddf3534cc1ecaf8fea2eaa54.jpg
25849a4f5a55a3f43a5b179aaa70d55e.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
quello andrebbe usato nel terreno, puoi usarlo vicino le piante o interrato sia come concime che come disabituante per le formiche e insetti in generale nonchè pare abbia effetto contro i nematodi. Puoi provare a miscelarlo con acqua tipida, frullare e poi filtrare per bene e spruzzarlo sulle piante. NON farlo bollire.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' ciò che rimane dopo la spremitura a freddo dei semi per estrarre l'olio: qualcosa rimarrà, ma evidentemente la frazione fitoiatricamente più rilevante è stata asportata.
Viene infatti commerciato come concime in quanto contiene materia organica e una modesta quantità di N-P-K. In forma di pellet non è certo comparabile con gli insetticidi compresa la stessa azadiractina A, ma un po' di aiuto in tal senso lo offre (es. contro i nematodi ci sono ricerche che lo confermano).
Come ti è stato detto va interrato essendo di fatto un concime. Ritengo del tutto inutile tentare di impiegarlo come insetticida in soluzione, dato che rilascerebbe quantità di limonoidi e di azadiractina in quantità misurabili immagino con metodologie gascromatrografiche.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Allora lo uso!! Grazie mille per le spiegazioni! Ho dato la settimana scorsa un concime a lenta cessione forse sarebbe meglio aspettare..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Zenais

Giardinauta Senior
mettilo in superficie lo stesso, ha un 3% di azoto organico, questo significa che non andrà minimamente a influire sul concime che hai messo perchè è a lentissima cessione.
 

Zenais

Giardinauta Senior
Ci tengo a fare una precisazione importante. Per la questione olio di neem, NON usate alcun tipo di sapone, nemmeno quello di marsiglia. Mi sono informato e l unico sapone da usare è il sapone molle per agricoltura!
 

Mameha

Giardinauta
Ci tengo a fare una precisazione importante. Per la questione olio di neem, NON usate alcun tipo di sapone, nemmeno quello di marsiglia. Mi sono informato e l unico sapone da usare è il sapone molle per agricoltura!
Ah non ho ancora provato. Ma quindi con l'olio di neem posso abbinarci anche altro? Quel sapone non saprei dove trovarlo srhrh
 

Zenais

Giardinauta Senior
ma l olio di neem puro si scioglie nell olio bianco? più che altro pensavo di usarlo come repellente per gli insetti non tanto per combatterli. Il sapone molle si trova anche su amazon mameha
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per neem io intendo il prodotto fitosanitario a base di azadiractina A. Non ho pratica dei prodotti alternativi da erboristeria o similari.
Il sapone molle è un prodotto fitosanitario.
 
Alto