• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La vostra wishlist

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Per la monnierara dei desideri di pnino faccio notare che l’acquisto delle piante piccole non garantisce il colore nero :)
La certezza ce l’hai solo dopo la fioritura, quindi o si va di divisione di una specifica pianta, magari quella blasonata, e sei sicuro del risultato, (e anche del,prezzo), altrimenti attendi la fioritura delle nuove semine... e anche li sai com’è e in base al colore spendi più o meno
Altrimenti prendi le cucciole e attendi e sorpresa!!!

Per la cronaca, io non inseguo particolarmente quel colore, ma trovo simpatiche quel tipo di piante che in genere prendo gialle,..... quasi tutte uccise......... ho problemi ad interpretare le pause necessarie...
 

piccola Flo

Giardinauta
Io desidero la casa e il balcone del vicino; so già dove aprire la porta sul suo corridoio...
i miei desideri son semplici semplici: hibiscus syriscus ardens ( fattibile ), bougaville rossa ( molto poco fattibile per mancanza di spazio).
 

pNino

Maestro Giardinauta
Per la monnierara dei desideri di pnino faccio notare che l’acquisto delle piante piccole non garantisce il colore nero :)
La certezza ce l’hai solo dopo la fioritura, quindi o si va di divisione di una specifica pianta, magari quella blasonata, e sei sicuro del risultato, (e anche del,prezzo), altrimenti attendi la fioritura delle nuove semine... e anche li sai com’è e in base al colore spendi più o meno
Altrimenti prendi le cucciole e attendi e sorpresa!!!

Per la cronaca, io non inseguo particolarmente quel colore, ma trovo simpatiche quel tipo di piante che in genere prendo gialle,..... quasi tutte uccise......... ho problemi ad interpretare le pause necessarie...
Ma che mi dici!!! :banghead:
Anche se effettivamente ha senso, sapevo con certezza che era cosi' la storia con i fiori della brassia shelob tolkien, ma davo per scontato il colore della nera :(
Se poi le uccidi tu...da me si disintegrano appena le faccio entrare in casa :cry:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La mia wishlist:
svariate piante succulente tolleranti il gelo (dovrò reperirle dal vivaio di Davide Contis che è l'unico a produrle).
Poi:
Podranea ricasoliniana
Acacia erioloba
Acer rufinerve
Acer griseum
per la corteccia
Enkianthus campanulatus (se non fosse acidofila)
Una wisteria senza ombra di dubbio (dopo dove cavolo la faccio arrampicare? L'alleverò ad alberetto).
Pinus parviflora "Glauca"
Sequoia sempervirens "Adpressa Aurea"
Calocedrus decurrens "Aureovariegata"
e smetto perchè la mia lista è infinita.
Ah, dimenticavo: un Pinus leucodermis per chiudere in bellezza.
E' strano che non ci sia @Mile: o non ha spazio o non ricorda i nomi giusti o ha una lista lunghissima!:bacio:
 

pNino

Maestro Giardinauta
La mia wishlist:
svariate piante succulente tolleranti il gelo (dovrò reperirle dal vivaio di Davide Contis che è l'unico a produrle).
Poi:
Podranea ricasoliniana
Acacia erioloba
Acer rufinerve
Acer griseum
per la corteccia
Enkianthus campanulatus (se non fosse acidofila)
Una wisteria senza ombra di dubbio (dopo dove cavolo la faccio arrampicare? L'alleverò ad alberetto).
Pinus parviflora "Glauca"
Sequoia sempervirens "Adpressa Aurea"
Calocedrus decurrens "Aureovariegata"
e smetto perchè la mia lista è infinita.
Ah, dimenticavo: un Pinus leucodermis per chiudere in bellezza.
E' strano che non ci sia @Mile: o non ha spazio o non ricorda i nomi giusti o ha una lista lunghissima!:bacio:
insomma tutte piantine contenute vedo :ROFLMAO:
 

Lucylu'

Florello
ma dai, non rattristarti: sai che bello una serra fatta bene abbattendo il tetto della casa e facendolo a terrazza...
Dentro darai libero sfogo alle tue amate e ti fiorirà tutto l'anno la P. alata.
Ok parlero 'con l'amministratore per mandare via l' inquilino del piano di sopra che ha una terrazza bellissima... Che non sa nemmeno sfruttare, 4Piante brutte come lui:p
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ma che mi dici!!! :banghead:
Anche se effettivamente ha senso, sapevo con certezza che era cosi' la storia con i fiori della brassia shelob tolkien, ma davo per scontato il colore della nera :(
Se poi le uccidi tu...da me si disintegrano appena le faccio entrare in casa :cry:

Io sono imbranatissima!! So quattro nozioni base, e funzionano, il resto......

Peppeorchid coltiva questa pianta, ed è bravissimo a farla fiorire, lei e le parenti
 

artemide

Florello Senior
al primo posto nella mia wishlist c'è un terrazzo di almeno 60 mq. esposizione sud-est-ovest (al momento ho solo un balconcino di 4 mq, con solo una quarantina di vasi sparsi e appesi in ogni dove)
al secondo posto, visto il terrazzo di cui sopra, un bel mandorlo...anche nano
e poi un corbezzolo

chissà se babbo Natale (visto il tempo e le temperature che ci regala questo mese di Maggio) mi sta leggendo ???? ;) ;) ;)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la mia w list è.. il tempo per fare quel che vorrei dei miei mq di giardini giardinetti aiuole e vasi

poi la lista piante varia a seconda del momento

una parte di terreno la vorrei al tropico, così da piazzare le tropicali senza stress.. porta dentro porta fuori.. tieni una serretta... ecc ecc

mi consolo vedere che anche le vostre wishlist sono lunghissime.. :ROFLMAO:
le mie attuali al primo posto sono:
- sorbo del cacciatore

ecco questo l'ho eliminato qualche anno fa.... non mi diceva nulla.... anche se le bacche arancio eran carucce
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ecco questo l'ho eliminato qualche anno fa.... non mi diceva nulla.... anche se le bacche arancio eran carucce

hai ragione la pianta di per sè non è così ornamentale.. però mi piace vedere in autunno/inverno quei grappoli di bacche che risaltano e sfamano qualche uccellino.
Poi, non so voi, ma io sono affezionata a certe piante perchè mi ricordano periodi della mia infanzia.
 

Lucylu'

Florello
hai ragione la pianta di per sè non è così ornamentale.. però mi piace vedere in autunno/inverno quei grappoli di bacche che risaltano e sfamano qualche uccellino.
Poi, non so voi, ma io sono affezionata a certe piante perchè mi ricordano periodi della mia infanzia.
Anche io!A me piacciono tantissimo le impatiens e la mimosa pudica e la fucsia!Le aveva mia nonna sul balcone, erano bellissime!
E poi la passiflora caerulea, mi ricorda il giardino con l'altalena della casa delle vacanze di quando ero bambina!
Ce n'era una arrampicata slla rete di ricensione!
E poi la grande quercia in mezzo agli ulivi dei miei nonni...
Che nostalgia...
 

Mameha

Giardinauta
Nella mia wishlist ci sono una dozzina di rose e la clematis veronica's choice e l'anemone japponica fantasy Pocahontas ( che è piccolino e in vaso sta da dio) ma non trovo queste varietà in giro purtroppo u.u ma se le trovassi non sono comunque delle piante costosissime eheh confido in flor di quest anno
 
Alto