• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stelle di natale

yeye27

Master Florello
Piccolo aggiornamento. In buona compagnia prosegue la sua ricarica per l'inverno.
All'aperto da due mesi con la sua miscela di terra d'orto e terriccio e pomice sul fondo sta benone.
Prima o poi devo ricordarmi di concimarla povera...
616b62a7d184414212ab58aafeb4211b.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Buongiorno, che bella e come cresce bene!!!:V

(La mia è defunta completamente:( Così mi sono cimentata a fare pratica nella potatura, visto che il prossimo inverno conto di riprovarci ancora.Sperando che almeno una riesca a superare le feste Natalizie:))
:ciao:
 

yeye27

Master Florello
Wow bella! :V Vegeta bene :)
La mia alla fine ho concimato e ora sta bene. Chiede molta acqua, per il caldo immagino. Ho tagliato alcune foglie che crescevano verso l'interno perchè non riuscivno a crescere dritte, sovrapponendosi l'una all'altra e bloccavano tutta la luce e l'aria. In più, ho pensato fosse per quello che i getti che stanno crescendo dalla base buttano foglie fragiline e pallide. Voglio vedere se riesco a portarli avanti senza aggrovigliare troppo la situazione. Avevo anche pensato di provare se riesco piano piano a deviarne la crescita un po' verso l'esterno, in modo che abbiano più spazio
Complimenti Eden,mi fa piacere che la tua stia bene. Sei stata brava!:V:ciao:
 

Eden95

Aspirante Giardinauta
:eek::eek::eek: Volevo solo aggiornarvi riguardo una scoperta fatta oggi: negli ultimi giorni vedevo le foglie vecchie un po' arricciate, ma il terriccio era umido e non capivo. Oggi mi è venuto un dubbio e ho controllato la pagina inferiore delle foglie: sono piccole piccole ma mi sa proprio che siano cocciniglie bianache!!!! Rimedio subito. Le bastarde! Adesso mi sentono :mazza:
Ecco le foto:
35236460_1807391285993083_664914714706313216_n.jpg 36235944_1806638242735054_1989006892445204480_n.jpg
In basso a destra si vede una delle foglie arricciate. Miiii, voglio proprio vedere come faccio a controllare tutta sta chioma ora... Quasi quasi dò la molla ad uno stuolo di coccinelle
 
Ultima modifica:

keven17

Giardinauta Senior
Ciao a tutti appassionati di stelle di natale!
Vi mostro la mia in fioritura proprio adesso, la potatura obbligatoria per il vento che effettuo intorno a gennaio/febbraio la stimola a fare qualche fiorellino!
Eccola!
6682afb49768ea0f7c43285cdac1f5e5.jpg
a70f5b4ddff15f0c7d7ad2da780aa68b.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti appassionati di stelle di natale!
Vi mostro la mia in fioritura proprio adesso, la potatura obbligatoria per il vento che effettuo intorno a gennaio/febbraio la stimola a fare qualche fiorellino!
Eccola!
6682afb49768ea0f7c43285cdac1f5e5.jpg
a70f5b4ddff15f0c7d7ad2da780aa68b.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
che gabbata!! Certo che da te ha portamento arboreo!!
Dovresti anche tagliare l'erba a meno che non fai il fieno.
 

META

Giardinauta Senior
Ciao a tutti appassionati di stelle di natale!
Vi mostro la mia in fioritura proprio adesso, la potatura obbligatoria per il vento che effettuo intorno a gennaio/febbraio la stimola a fare qualche fiorellino!
Eccola!
6682afb49768ea0f7c43285cdac1f5e5.jpg
a70f5b4ddff15f0c7d7ad2da780aa68b.jpg


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Mi complimento!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

scorpio6

Aspirante Giardinauta
Esperienza personale. Credo che per mantenere bene una Stella di Natale ci vogliono solo formule magiche e riti propiziatori. Troppi problemi che probabilmente in casa non è possibile risolvere. Luce, grado di umidità, sole, ore di conservazione al buio. In effetti quelle magnifiche foglie rosse che incoronano stupidi fiori gialli, sono difficilissime da far produrre alla pianta se non con mille artifici. Ci sono riuscito con una pianta soltanto. L'anno successivo era però piccola, senza carattere e decisamente brutta. La compro puntualmente ogni anno.
 

META

Giardinauta Senior
Esperienza personale. Credo che per mantenere bene una Stella di Natale ci vogliono solo formule magiche e riti propiziatori. Troppi problemi che probabilmente in casa non è possibile risolvere. Luce, grado di umidità, sole, ore di conservazione al buio. In effetti quelle magnifiche foglie rosse che incoronano stupidi fiori gialli, sono difficilissime da far produrre alla pianta se non con mille artifici. Ci sono riuscito con una pianta soltanto. L'anno successivo era però piccola, senza carattere e decisamente brutta. La compro puntualmente ogni anno.
Mi spiace contraddirti, anche io parlo per esperienza personale e onestamente tratto la stella tanto quanto le altre piante, ne più ne meno. Come molte originarie di latitudini calde ha solo necessità di attenzione a temperature e umidità invernali, nulla più.
Non ricordo chi nel post indica che le tiene in serra fredda in Liguria da anni, più azzardato di me di sicuro.
Bisogna solo capirle, insomma, avere pazienza.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Esperienza personale. Credo che per mantenere bene una Stella di Natale ci vogliono solo formule magiche e riti propiziatori. Troppi problemi che probabilmente in casa non è possibile risolvere. Luce, grado di umidità, sole, ore di conservazione al buio. In effetti quelle magnifiche foglie rosse che incoronano stupidi fiori gialli, sono difficilissime da far produrre alla pianta se non con mille artifici. Ci sono riuscito con una pianta soltanto. L'anno successivo era però piccola, senza carattere e decisamente brutta. La compro puntualmente ogni anno.
@META , però @scorpio6 dice " in casa " per cui, se non ha la possibilità di tener fuori le Stelle di Natale durante la bella stagione, le piante non hanno modo di "ricaricarsi";)
 

danielep

Florello Senior
Interessante vedere come crescono all' aperto, nel clima adatto @keven17 :su:
Ricordo che più indietro nel thread c'è anche la foto della pianta in pieno sviluppo:)
 

keven17

Giardinauta Senior
Interessante vedere come crescono all' aperto, nel clima adatto @keven17 :su:
Ricordo che più indietro nel thread c'è anche la foto della pianta in pieno sviluppo:)
"Clima adatto" tra virgolette. Fosse meno esposta al vento sarebbe magnifica.
No, non ci sono foto in pieno sviluppo, ce né solo una di gennaio, tutta martoriata dal vento

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
@META , però @scorpio6 dice " in casa " per cui, se non ha la possibilità di tener fuori le Stelle di Natale durante la bella stagione, le piante non hanno modo di "ricaricarsi";)
Non sono ovviamente piante"nate"per l'interno, ma egli cita anche parametri (umidità, buoio..) per i quali non servono attenzioni superiori ad altre. Il tema può essere certamente una mancanza di riserva adeguata di energie, in parte forse gestibile con esposizione di finestra diretta che, salvo non sia a nord, dovrebbe essere sufficiente.
Io credo che anche in casa sia fattibile per quanto ho detto.
È solo una mia convinzione.
Se mia moglie non mi defenestrasse farei un anno di test in luogo peggiorativo per verifica... Non posso

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
"Clima adatto" tra virgolette. Fosse meno esposta al vento sarebbe magnifica.
No, non ci sono foto in pieno sviluppo, ce né solo una di gennaio, tutta martoriata dal vento

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
L'ho trovata, quella che ricordavo, è a pag. 2:) No, non sarà in pieno sviluppo e solo tu sai come può diventare, ma fa la sua bella figura (assieme al cagnolone):)
Non sono ovviamente piante"nate"per l'interno, ma egli cita anche parametri (umidità, buoio..) per i quali non servono attenzioni superiori ad altre. Il tema può essere certamente una mancanza di riserva adeguata di energie, in parte forse gestibile con esposizione di finestra diretta che, salvo non sia a nord, dovrebbe essere sufficiente.
Io credo che anche in casa sia fattibile per quanto ho detto.
È solo una mia convinzione.
Se mia moglie non mi defenestrasse farei un anno di test in luogo peggiorativo per verifica... Non posso

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
Si, ma di "testoni" come noi, nel senso di caparbi, e con mogli accondiscendenti per giunta, non ce ne saranno tanti;)
Se @scorpio6 non ha voglia di sbattersi più di tanto si può dargli torto?:)
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Aggiornamento sulle Stelle di Natale.
Messe all' aperto troppo presto o a causa del mancato arrivo della primavera (a scelta), le mie S.d.N. potate non hanno mostrato sviluppi.
Tuttavia non temo per la loro salute, solo che sono in ritardo con la vegetazione e non ho ancora proceduto al rinvaso, salvo per la new entry, la pigmea.
Quella rossa ha prodotto uno strano fenomeno, simile a quello della S.d.N. di @keven17 (con le dovute proporzioni;))
2019-5 STELLA DI NATALE A ROSSA.JPG 2019-5 STELLA DI NATALE B GIALLA.JPG 2019-5 STELLA DI NATALE C 2.JPG
 

META

Giardinauta Senior
Si pure la mia è ferma da un mese.
Per altro il mio intero orto e parte nuove piante da giardino e sperimentali poste all'esterno stanno morendo a causa di ben cinque settimane di pioggia sostanzialmente continua, freddo e zero sole diretto.
La settimana scorsa tre notti con sei gradi e nonostante ciò le micro foglie che erano apparse sono ancora lì, segno che la stella ha sopportato il clima infelice.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto