• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho un giardino anch'io 2019

erilla

Maestro Giardinauta
... qualche foto del mio giardino com'era ...
C21h.jpg


C21p.jpg


C24E.jpg


C24R.jpg
Quanto spazio ... :rolleyes: ... e che cambiamento ... o_O ... sei stata bravissima, Tartina! (y) :love:
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
per soddisfare la curiosità di @Torakikiii che voleva vedere com'è un giardino aperto, e deserto aggiungo io, ecco qualche foto del mio giardino com'era nel 2016 quando mi hanno consegnato la casa, partendo dal lato ad est:

Ahhh ecco, vedi? a parte che sarà grande 3... 4 volte il mio, almeno tu te lo sei trovato già piantumato. Il mio era un pratone assolato al quale faticosamente ho aggiunto di tutto in questi 10 anni. Non è la cosa piu' bella guardarsi le foto del prima e del dopo e vedere cosa hanno prodotto tutte quelle ore ingobbiti sulla terra? :LOL:

Comunque aperto...siamo li sai. Io ho 2 lati lunghi che confinano con campagna e 2 lati corti che confinano con i vicini. A differenza tua mi sono barricato dietro ad una siepe che mi fa da scudo ai camminatori della domenica nel prato. :cool:

Dai, forza! A scavare! :V:LOL::ciao:
 

tartina

Master Florello
Ahhh ecco, vedi? a parte che sarà grande 3... 4 volte il mio, almeno tu te lo sei trovato già piantumato. Il mio era un pratone assolato al quale faticosamente ho aggiunto di tutto in questi 10 anni. Non è la cosa piu' bella guardarsi le foto del prima e del dopo e vedere cosa hanno prodotto tutte quelle ore ingobbiti sulla terra? :LOL:

Comunque aperto...siamo li sai. Io ho 2 lati lunghi che confinano con campagna e 2 lati corti che confinano con i vicini. A differenza tua mi sono barricato dietro ad una siepe che mi fa da scudo ai camminatori della domenica nel prato. :cool:

Dai, forza! A scavare! :V:LOL::ciao:
trovarlo già piantumato non è stata proprio un a fortuna, lo sarebbe stata se ci fossero stati gli alberi che piacciono a me, non 4 noci e tre pini orrendi, ma almeno ho l'ombra... e c'erano pure due giuggioli che ho dovuto far morire, per cause di forza maggiore...

per quanto riguarda le siepi, davanti ho messo una fila di oleandri, ma sembra che rimpiccioliscano invece di crescere... e nel lato confinante con i vicini non posso metter nulla, perchè son tanto carini gentili che mi sembra di fargli un torto, così va a farsi benedire la mia idea di giardino "segreto"... vabbè pazienza...

è verò, è bellissimo rivedere com'era il giardino prima, neanche mi era resa conto di quanto lavoro avevo fatto in questi tre anni, mi sembra sempre vuoto... e questo è proprio il mio difetto, devo stare attenta a non riempire troppo, soprattutto con acquisti compulsivi e senza un senso logico...
 

tartina

Master Florello
L'acacia retinoides è stupenda. Ma l'hai ottenuta da seme? E regge le gelate?
no non è da seme, l'acquistai online 6 o 7 anni fa che era una piantina di 50 cm.
è veramente resistente a tutto, al secco, al freddo, agli spostamenti, devo dire che l'ho proprio involontariamente maltrattata poverina, ma lei è sempre lì, e quest'anno mi ha pure ripagato con questa fioritura... credo che andrò a coccolarla un pò appena torna bel tempo, se lo merita:)
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
per quanto riguarda le siepi, davanti ho messo una fila di oleandri, ma sembra che rimpiccioliscano invece di crescere... e nel lato confinante con i vicini non posso metter nulla, perchè son tanto carini gentili che mi sembra di fargli un torto, così va a farsi benedire la mia idea di giardino "segreto"... vabbè pazienza...

non rinunciare al giardino segreto, cambia semplicemente strategia. Io ho utilizzato un angolo del giardino (letteralmente l'angolo), quello piu' lontano e ho poi internamente creato una parete verticale, curva, con un grigliato che sto ricoprendo con la vite canadese. Piano piano si sta formando una sorta di stanza verde, un ambiente a sé stante.

Tu che hai il triplo di spazio puoi benissimo fare la stessa cosa. Usa un sistema simile al mio, oppure delle siepi e/o arbusti! non rinunciare, hai tutto lo spazio che ti serve :):ciao::ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
no non è da seme, l'acquistai online 6 o 7 anni fa che era una piantina di 50 cm.
è veramente resistente a tutto, al secco, al freddo, agli spostamenti, devo dire che l'ho proprio involontariamente maltrattata poverina, ma lei è sempre lì, e quest'anno mi ha pure ripagato con questa fioritura... credo che andrò a coccolarla un pò appena torna bel tempo, se lo merita:)
dovresti prepararmi una taleuzza se ti va. Poi saprò come ripagarti.:bacio:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ok, ci provo, magari prima di procedere faccio qualche foto così mi dici esattamente dove tagliare, perchè il semilegnoso non mi è mai stato molto chiaro... e magari guardo anche se fa i semi, perchè da talea finora ho riprodotto solo gli oleandri e qualche ortensia...
non è difficile: semilegnoso vuol dire con la punta tenera ma il resto con la corteccia marrone. per non errare: strappa con le mani brevi rametti laterali da un ramo: così ti vien via anche "il tallone".
 

tartina

Master Florello
non è difficile: semilegnoso vuol dire con la punta tenera ma il resto con la corteccia marrone. per non errare: strappa con le mani brevi rametti laterali da un ramo: così ti vien via anche "il tallone".
ho dei rametti troppo lunghi e asimmetrici da una parte che pensavo proprio di tagliare dopo la fioritura, quando sarà il momento poi mi darai conferma...
 

delfino 2

Giardinauta Senior
Altro che pesante ... questo tripudio di colori!! Quella rosa viola è uno spettacolo per gli occhi!! Complimenti per il lavoro che stai facendo!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto