• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il mio giardino

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Eccomi...letto ora....ero a pranzo. Allora, se mettete il calcio con i solfati, si forma la poltiglia bianca sul fondo (solfato di Calcio che è poco solubile in acqua e quindi precipita.... dipende poi dalle quantità e temperature acqua). La freccio in giù significa che si ha del precipitato, H+ è il catione dell'idrogeno atomico, mentre NO3- è lo ione nitrato (forma azotata più importante per le piante...perchè è quello che viene subito assorbito). Non mescolare anche l'ossido di calcio con il magnesio....si forma il precipitato OSSIDO di MAGNESIO che è insolubile....poi dipende dalle quantità. Altro fattore da prendere in considerazione è l'acidità della soluzione. Acidificando puoi evitare le precipitazioni perchè l'aggiunta dei ioni H+ può spostare l'equilibrio acido-base verso la forma indissociata, così da non permettere la precipitazione. In genere concimi a reazione alcalina tendono a far precipitare altri elementi (vedi Ferro----> Fe(OH)2 che precipita). Ma se aggiungi un acido (citrico per esempio)....eviti questa precipitazione. Chiaro? So 500 euro!
 
Ultima modifica:

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Grande....ti ringrazio.. :):su:
Quindi ossido di calcio...solfato di magnesio e solfato di potassio si possono miscelare insieme a patto che si acidifichi acqua sui 5.5??oppure a che ph?
Altrimenti precipitano e non si sciolgono???
Per il mio caso sono basse dosi avendo un prato di 60 mq e facendo spoon ogni 15 giorni seguendo mlsn...
Spero di avere capito bene e non avere detto cavolate:banghead:
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Grande....ti ringrazio.. :):su:
Quindi ossido di calcio...solfato di magnesio e solfato di potassio si possono miscelare insieme a patto che si acidifichi acqua sui 5.5??oppure a che ph?
Altrimenti precipitano e non si sciolgono???
Per il mio caso sono basse dosi avendo un prato di 60 mq e facendo spoon ogni 15 giorni seguendo mlsn...
Spero di avere capito bene e non avere detto cavolate:banghead:

Allora, nel caso del nitrato di calcio e del solfato di potassio, si forma la precipitazione del famoso "GESSO": K2SO4 + Ca(NO3)2 = CaSO4↓ + 2KNO3
Quindi, se vuoi dare il nitrato di calcio, ti consiglio di darlo non in presenza di solfati. Per quanto riguarda il pH, si può agire solo quando hai reazione con composti idrossidi o che comunque rilasciao OH- e H+. Per l'ossido di calcio dipende se è complessato o meno....Ti consiglio sempre, quando appunto hai a che fare con il calcio, di fare delle prove in un bicchiere di plastica e vedere se precipita o meno i composti insolubili formatesi. Se poi @Jack1978 lo usa da anni, senza vedere nessun precipitato...allora procedi. Solo occhio al nitrato di calcio che dà problemi!
 
Ultima modifica:

Jack1978

Florello
Ottima spiegazione Dott. @IlRagazzoDiCampagna , da quando concimo tramite Spoon seguendo MLSN ho usato solamente una volta il Nitrato di Calcio e due volte il Nitrato Ammonico solitamente utilizzo Urea o Solfato Ammonico come N , Solfato di Potassio , ossido di calcio , ossido di magnesio e aggiungo sempre del Fe ( abbassare il ph e acidificare la soluzione non è male ) non ho mai riscontrato problemi ne di risultato ne di residui all’interno del secchio prima e della pompa dopo , miscela liquida perfettamente solubile , logicamente stiamo parlando di quantità veramente basse.....
Allora, nel caso del nitrato di calcio e del solfato di potassio, si forma la precipitazione del famoso "GESSO": K2SO4 + Ca(NO3)2 = CaSO4↓ + 2KNO3
Quindi, se vuoi dare il nitrato di calcio, ti consiglio di darlo non in presenza di solfati. Per quanto riguarda il pH, si può agire solo quando hai reazione con composti idrossidi o che comunque rilasciao OH- e H+. Per l'ossido di calcio dipende se è complessato o meno....Ti consiglio sempre, quando appunto hai a che fare con il calcio, di fare delle prove in un bicchiere di plastica e vedere se precipita o meno i composti insolubili formatesi. Se poi @Jack1978 lo usa da anni, senza vedere nessun precipitato...allora procedi. Solo occhio al nitrato di calcio che dà problemi!
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Allora, nel caso del nitrato di calcio e del solfato di potassio, si forma la precipitazione del famoso "GESSO": K2SO4 + Ca(NO3)2 = CaSO4↓ + 2KNO3
Quindi, se vuoi dare il nitrato di calcio, ti consiglio di darlo non in presenza di solfati. Per quanto riguarda il pH, si può agire solo quando hai reazione con composti idrossidi o che comunque rilasciao OH- e H+. Per l'ossido di calcio dipende se è complessato o meno....Ti consiglio sempre, quando appunto hai a che fare con il calcio, di fare delle prove in un bicchiere di plastica e vedere se precipita o meno i composti insolubili formatesi. Se poi @Jack1978 lo usa da anni, senza vedere nessun precipitato...allora procedi. Solo occhio al nitrato di calcio che dà problemi!

Come calcio ho ossido di calcio...
https://www.perfarelalbero.it/concimi-fogliari/720-brexil-ca-valagro-ossido-di-calcio-concime.html
Quindi non dovrei avere problemi no??
Più che altro ho il solfato di magnesio 16%....
Quello può dare dei problemi miscelato con solfato di potassio e ossido di calcio vero?
Grazie per le delucidazioni...
Molto preparato ;)
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Ossido di calcio se è complessato non dovrebbe dare problemi. Tu miscela il tutto....se vedi precipitati allora è il calcio che dà problemi....ma con piccole quantità non dovrebbe.
Come calcio ho ossido di calcio...
https://www.perfarelalbero.it/concimi-fogliari/720-brexil-ca-valagro-ossido-di-calcio-concime.html
Quindi non dovrei avere problemi no??
Più che altro ho il solfato di magnesio 16%....
Quello può dare dei problemi miscelato con solfato di potassio e ossido di calcio vero?
Grazie per le delucidazioni...
Molto preparato ;)
 

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Ossido di calcio se è complessato non dovrebbe dare problemi. Tu miscela il tutto....se vedi precipitati allora è il calcio che dà problemi....ma con piccole quantità non dovrebbe.

Molto bene...settimana prossima provo....posso mettere anche solfato di magnesio?
Io non ho purtroppo ossido di magnesio...
Comunque le dosi sono basse e acidifichero' anche acqua che male non fa....
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Ed ecco spiegato perché quando ho preparato il pappone con nitrato di calcio e solfato di potassio si è creata una pappetta insolubile. Io credevo fosse il solfato che non si scioglieva invece...
Grazie mille per la delucidazione

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Nel dubbio (prima basta fare una prova) se si usano vari solfati, basta distanziare lo spoon e farlo due volte, se usi solfati poi acidifichi e aiuti a prevenire insorgenze micotiche, cmq non è necessario e d'obbligo che ad ogni concimazione ci siano tutti gli elementi, la legge di Liebig sì dice che l'elemento in quantità inferiore, è quello che "comanda" ma tenete conto che non viene assorbito tutto subito, gli elementi sono e rimangono presenti nel terreno a disposizione della pianta, tant'è vero che il fosforo ad esempio viene dato in due volte nell'arco dell'anno generalmente, e ad esempio il calcio da parte mia è l'elemento meno considerato, perché cmq presente nel terreno attraverso l'acqua di irrigazione (insieme ad altri elementi ovviamente).
Per quanto riguarda il concime pre-stress, basta che utilizzi un concime ad alto contenuto di K se usi i granulari, oppure integri con il solfato di potassio in dose doppia il pappone. Bisogna sempre farsi regolare dal N, gli altri elementi li possiamo gestire come meglio crediamo e eventuali sovradisaggi rispetto alla necessità, non provocano alcun danno (tranne che in acquario, dove tutto è più difficile, instabile e delicato). Quindi meno pippe e più fatti! Tutti a concimare che finalmente è uscito il sole e cresce a dismisura! Orpo...mentre scrivevo il sole se n'è già andato...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
Beato te, qui piove da 2 giorni.....minime 5 gradi....tutta colpa di GRETA...

Nel dubbio (prima basta fare una prova) se si usano vari solfati, basta distanziare lo spoon e farlo due volte, se usi solfati poi acidifichi e aiuti a prevenire insorgenze micotiche, cmq non è necessario e d'obbligo che ad ogni concimazione ci siano tutti gli elementi, la legge di Liebig sì dice che l'elemento in quantità inferiore, è quello che "comanda" ma tenete conto che non viene assorbito tutto subito, gli elementi sono e rimangono presenti nel terreno a disposizione della pianta, tant'è vero che il fosforo ad esempio viene dato in due volte nell'arco dell'anno generalmente, e ad esempio il calcio da parte mia è l'elemento meno considerato, perché cmq presente nel terreno attraverso l'acqua di irrigazione (insieme ad altri elementi ovviamente).
Per quanto riguarda il concime pre-stress, basta che utilizzi un concime ad alto contenuto di K se usi i granulari, oppure integri con il solfato di potassio in dose doppia il pappone. Bisogna sempre farsi regolare dal N, gli altri elementi li possiamo gestire come meglio crediamo e eventuali sovradisaggi rispetto alla necessità, non provocano alcun danno (tranne che in acquario, dove tutto è più difficile, instabile e delicato). Quindi meno pippe e più fatti! Tutti a concimare che finalmente è uscito il sole e cresce a dismisura! Orpo...mentre scrivevo il sole se n'è già andato...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Qua ha fatto tre giorni di bora e ben due giorni consecutivi di sole, tant'è vero che ho fatto spoon sciogliendo crema solare in acqua, non abituati al sole avevo paura che la festuca mi si bruciasse!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Sinceramente mi sto incominciando a preoccupare..... mancano 10 giorni all’inizio di giugno e abbiamo condizioni meteo anomale , secondo me qualche problemino in più potremmo averlo se le temperature in pochi giorni salgono in picchiata , la mia considerazione è basata sul fatto che dall’inizio della stagione non c’è stata una progressione graduale ( temperature e radiazione solare ) ma sbalzi termici , umidità elevata e pioggia , quindi sempre secondo me tutta la nutrizione effettuata fino ad ora non è stata assimilata in maniera costante durante questo periodo....... spero di sbagliarmi ma qualche pippa mentale ce l’ho.... personalmente con la Sig. Bent si corre..... tagli con pioggia , spoon da incastrare tra un taglio e un altro , trattamenti vari ecc ecc speriamo che il bel tempo inizi...... detto alla romana mi sono rotto le P...E
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Stai sicuro che tra un 20 giorni i post che andranno per la maggiore, saranno "aiuto fungo" "aiuto macchie gialle" e ci saranno un botto di casi di rizocthonia e phityum...spero di sbagliarmi...ma ho paura di no...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Idem qui, e qualche ciuffo presenta già fili gialli, soprattutto i nati da poco, domani e lunedì ancora pioggia. Unica nota positiva è il risparmio di acqua che probabilmente pagheremo più in la nella stagione.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto