• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti dentro rosa

ArTu

Giardinauta Senior
4dcdf7ea8155e58eea391a92eebdb234.jpg
2a693edc20fa12a80e2c7ab8a9f79a4b.jpg

Una decina di questi insetti tra i petali della Mademoiselle Meilland.. chi sono? Mi agito?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Cioè???? Dovevo ucciderli???
Cosa devo fare???

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Guardando in rete mi sembrano diverse, che sia uno stadio precoce?

dd48db54ed3e3268a1f2c5de45812764.jpg
7b8b296c196a1c8be9c1e7c810bf5cad.jpg
21c5d4cd90d08b686d914d662d0ce99f.jpg
4eb736186e3abac2fb1859c70164952a.jpg
3aa91f2215f563adb0bc112b9886779c.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Cercando mi sembra simile ad un mononychus punctumalbum.. che però non so cosa sia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

ArTu

Giardinauta Senior
Che danni? Misericordia li avevo buttati giù dalla rosa ma non uccisi o tirati via..
Che insetticida uso?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
FERMA TUTTO
Ma gli insetti del secondo set di foto sono sono quelli di prima?
Immagino di sì (confrontando con la lente per migliorare le mie diottrie direi senz'altro): allora siamo in tutt'altro gruppo entomologico, quello dei coleotteri curculionidi. Se permetti prenderei una foto per cercare di avere una determinazione sicura in quanto per me è una novità assoluta.
Riesci in qualche modo a mettere in evidenza, diciamo, il "piede", per osservare se vi è una sola unghia? E' caratteristico del genere e specie che hai nominato, ArTu (il nome farebbe: artiglio unico_punto bianco ...e quest'ultimo si vede piuttosto bene); vengono trovati di solito sugli iris ma a quanto pare anche su rosa.
Sul Manuale di Entomologia Applicata del Pollini non vengono nominati, dunque quantomeno non sono parassiti importanti. Circa la loro biologia ho trovato poco (si nutrono di semi e possono arrecare qualche danno solo per iris coltivati come sementiferi per collezioni).
In conclusione possiamo dire: allarme rientrato.

piccoli-curculionidi.jpg
 
Ultima modifica:

ArTu

Giardinauta Senior
Si gli insetti sono gli stessi, nelle prime foto si vedono un po’ pochino
ec3169fb14dcf0350fe5d7cdfef299be.jpg
c7d740761a9f8f143c3a04bf4333856f.jpg

Ho cercato di ingrandire le foto in cui si vedevano di più le zampette, sembrano due cuscinetti con un uncino centrale..
Hanno un comportamento caratteristico.. sentendosi “scoperti” si chiudevano a palla incastrando le zampine e quella specie di proboscide sotto il corpo non so come..e rotolavano giù dal petalo
Qui si vede uno che si sta richiudendo
772307a3cfc3d57fa9fa2d3034e1fecd.jpg

Se domani non piove e sono ancora sulla mademoiselle posso fare delle foto con la reflex se è utile

Penso di ritrovarli li perché 10 minuti dopo averli tolti erano di nuovo dentro la rosa..

Sono proprio come quelli della foto che hai postato!

Forse sono arrivati con gli Iris che ho comprato?

Grazie mille!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
O. armadillo-tanatosi.png Il fenomeno che hai descritto si chiama tanatosi, ossia fingersi morto, ed è comune in diversi in insetti specie curculionidi (mia foto sopra: oziorrinco in tanatosi).
Se riesci a fare una foto con la reflex certamente è più facile l'ID (possibilmente mettile come allegato con la funzione Carica Immagini).
Cerca anche sugli iris.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Vedi l'allegato 500783 Il fenomeno che hai descritto si chiama tanatosi, ossia fingersi morto, ed è comune in diversi in insetti specie curculionidi (mia foto sopra: oziorrinco in tanatosi).
Se riesci a fare una foto con la reflex certamente è più facile l'ID (possibilmente mettile come allegato con la funzione Carica Immagini).
Cerca anche sugli iris.

Se li trovo li lascio dove sono? Non li elimino?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
73af4a8e7db5623b2ead55606f4e8cac.jpg
erano ancora tutti lì!! Dopo se si vede qualcosa nelle foto fatte con la reflex posto... correvano come matte!!!! Almeno non sono pericolose


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Con la reflex niente di utile...
Oggi le ho trovate sulle foglie di Iris foetidissima

c4234b986de303a613b8253cf9b50d7c.jpg
b77ed7743292d7d94a42929aac4299ae.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto