• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera: boccioli caduti

crivmax

Aspirante Giardinauta
Spero di vedere sbocciare qualcuno di quei boccioli che ancora la pianta ha.
Con la bella stagione penso che le cambierò terriccio e punto tutto sul prossimo anno. Certo che diventa molto lento il cammino verso la corretta gestione della pianta, dato che i risultati si vedono solo dopo un anno... :unsure:
 
D

djinn95

Guest
Eh già purtroppo le piante grasse non danno molte soddisfazioni nell'immediato... peró ragazzi quando vedi certe fioriture, sai che ne è valsa la pena eccome
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
torno a rispolverare questa mia vecchia discussione in quanto, se l'anno scorso la pianta era bella in forma e il problema era solo quello di vedere cadere i boccioli floreali, ora mi ritrovo con una pianta proprio malconcia.
Schlumbergera.jpg
Come potete vedere non è per niente verde e mi sembra ben direzionata sulla strada di lasciarmi. :cry: Accidenti a me che non ci capisco niente di piante e finisco sempre in queste situazioni... :banghead:

Vi dirò che questa situazione mi sembra essere sopraggiunta dopo il rinvaso dell'anno scorso. Inizialmente, come potete leggere anche nel primo messaggio della discussione, il terreno era un miscuglio di torba e sabbia e per dirla tutta mi sembrava troppo compatto; ora invece è torba con molto più materiale drenante (pomice).
Che abbia messo troppo pomice? Può essere questo il problema?

Sono ben accetti tutti i vostri consigli!
 

pNino

Maestro Giardinauta
le linee rosse mi fanno pensare a molta luce. Dove la tieni? E quanta acqua dai? mi sembra disidrata, ma puo' anche aver perso le radici per troppa acqua e risultare sempre disidrata, e il rosso e' segno di stress e non di luce.
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
le linee rosse mi fanno pensare a molta luce. Dove la tieni? E quanta acqua dai? mi sembra disidrata, ma puo' anche aver perso le radici per troppa acqua e risultare sempre disidrata, e il rosso e' segno di stress e non di luce.
Per quanto riguarda la luce, non direi di fornirgliene molta: durante tutto l'inverno è stata (ed è ancora) su una finestra rivolta a nord dove il sole non arriva mai.

Per quanto riguarda l'acqua, forse senza rendermene conto posso aver ecceduto, però mi sembrava di non avergliene data troppa.
Forse è più vero che gliene davo poca.

Ora cosa mi consiglieresti di fare?
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ora cosa mi consiglieresti di fare?
Se e' in corso del marciume radicale fa asciugare la composta un paio di giorni prima di innaffiare di nuovo. La posizione in cui la hai e' corretta, quindi direi di lasciarla li.
Se hai paura di perderla puoi fare un paio di talee fogliari, cosi' saresti sicuro di avere una pianta di backup, e in caso sopravviva puoi mettere anche le nuove piantine nello stesso vaso per farla piu' folta.
Tieni d'occhio la base della pianta per vedere se sta marcendo.
edit: se hai la mano pesante con le innaffiature ti consiglio di passare grasse e cactus in vasi di coccio, asciuga prima e aiuta a prevenire marciumi.
 

META

Giardinauta Senior
Potresti:
1 tirare leggermente la pianta dalla base. Se viene via radici marce. Soluzione, usi la pianta o mo di talea e mantieni il primo periodo fino a radicazione terreno umido.
2 dai da bere e vedi se si riprende. In questo caso è la carenza d'acqua

Per il colore dipende anche dal calore, troppo freddo porta a colorazioni simile, riporre in luoghi più caldo e soleggiato.

Per mia esperienza questa specie gradisce qualche ora di sole diretto, ciò contribuisce a riportare la corretta colorazione in tal uni casi e sanificare la pianta.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
sembra sciocco aggiungerlo, ma visto che c'e' gente che innaffia col cucchiaino... quando dai l'acqua fagli fare una bella bevuta, non limitarti ad un bicchiere e via. Devi vedere l'acqua uscire dai fori di scolo, e solo allora ti fermi; cosi' sei sicuro di aver inumidito tutto il pane radicale.
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli! Ho provato a verificare se c'era del marciume radicale e tirare leggermente le tre piantine: una è venuta via subito e ho visto che aveva pochissime radichette (secondo me erano secche) superficiali; le altre due invece mi sembrano stabili e quindi spero non marce.
Con la piantina che si è tolta subito ho provato a fare due talee. ;)

Ho bagnato subito perchè, temendo che il problema fosse l'eccesso, era da un po' che non davo acqua. Bagnando ho visto che l'acqua scendeva subito per i fori di scolo del vaso e quindi il dubbio che mi è venuto è: che il terreno sia troppo drenante? Io ho utilizzato, come mi veniva consigliato all'inizio, un 60% di torba e un 40% materiali inerti.

Per quanto riguarda le annaffiature, non penso d'avere la mano pesante, però ho sempre paura di dargliene troppa di acqua. Inoltre se a volte il terreno è secco in superficie non significa che lo sia anche all'interno, e non essendoci foglie che si afflosciano un po' quando l'acqua scarseggia (a mo' di ciclamino tanto per intenderci) non so bene come regolarmi con le annaffiature.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Come terriccio dovrebbe andare bene ( anche se forse 20% di inerti era sufficiente).
Il problema della torba e' che se e' leggermente umida va bene l'innaffiatura come ho detto sopra, ma se e' secca secca ( e te ne accorgi perche' si e' staccata dai lati del vaso, restringendosi), quando innaffi l'acqua scende dai lati e non inzuppa tutta la terra.
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Torno a chiedere un consiglio sulla mia Schlumbergera, perchè avevo messo un paio di foglie che mi si erano staccate in un altro vaso e avevo provato a farle attecchire. Le radichette sono spuntate e durante la primavera/estate è scoppiata di salute e secondo me il vasetto è diventato stretto.
Secondo voi le piantine (non so se si vede, ma sono 2) possono continuare a rimanere in quel vaso o dite che posso effettuare un rinvaso anche se non so se adesso sia il periodo migliore per farlo?
IMG_20210827_165439.jpg
 

Picantina

Fiorin Florello
Per me possono rimanere ancora. Non so quanto ci impiegano a prepararsi a fare fiori, ma tra un mesetto - mese e mezzo dovrebbero iniziare a spuntare i bocci.

Comunque aspetta pareri più autorevoli.
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Per me possono rimanere ancora. Non so quanto ci impiegano a prepararsi a fare fiori, ma tra un mesetto - mese e mezzo dovrebbero iniziare a spuntare i bocci.

Comunque aspetta pareri più autorevoli.
Chiedevo perchè malauguratamente, con l'ultimo vento forte che c'è stato dalle mie parti, è caduto il vaso (fortunatamente la pianta non ha subito il benchè minimo danno :)) e ho potuto vedere che è tutto pieno di radici.
a me è stato detto che quando ha su i boccioli non bisogna più toccarla. come la sposti li perde tutti...
Sì, ho potuto verificare tale comportamento a mie spese. Però adesso non ha ancora nessun bocciolo.
 

crivmax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :)
Ritorno a scrivere su questo mio vecchissimo post, perchè continuo ad avere problemi con le mie Schlumbergere. Le piante sembrano stare bene e sono anche piene di boccioli. Boccioli che però non fioriscono. E proprio stamattina ho visto due boccioli caduti nel sottovaso. :unsure:
Stamattina ho anche concimato un pochino con del concime liquido da diluire in acqua.
2022-02-07 at 16.17.28 (1).jpg 2022-02-07 at 16.17.28 (3).jpg 2022-02-07 at 16.17.28 (2).jpg
Secondo voi riuscirò a vederle fiorite? Si tratta solo di aspettare ancora un pochino?
 
Alto