• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus ginseng sofferente

Gabriella1

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, Necessito aiuto per far tornare a splendere il mio ficus ginseng. Ha circa 10 anni ma durante l ultimo trasloco ha sofferto tantissimo e ha perso quasi tutte le foglie. Appena le temperature l hanno permesso l ho spostato all'esterno in una zona ombreggiata ma luminosa ed ha ricominciato a produrre foglie ma solo in fondo ai rami. Presumo abbia bisogno di essere potato? Non sono un esperta affatto in materia quindi ho paura di rovinarlo se non dargli il colpo di grazia. Potreste darmi qualche consiglio? Grazie infinite intanto Gabriella
 

Allegati

  • 20190516_094026_compress43.jpg
    20190516_094026_compress43.jpg
    967,9 KB · Visite: 6

Gabriella1

Aspirante Giardinauta
Ciao Massimo, grazie infinite per la risposta. Continuo allora a concimare e non toccare. Per "riprendere vigore" cmq cosa intendi?
Poi ti scriverò quando raggiungerà il traguardo . Grazie ancora intanto
Gabriella
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Ciao se l’hai da 10 anni sai bene come fare a coltivarla… Quindi continua come sempre ricorda però una regola base quando una pianta soffre non va Concimata! Quindi lascia la tranquilla e lascia che si riprenda quando sarà piena di nuove gettate comincerai lentamente a riconcimare
 

Zenais

Giardinauta Senior
a parte che L' innesto è completamente andato e lo hai tagliato via, ora ci sono solo i rami e le foglie dell'innesto originale che sono lunghi e foglie enormi come un ficus normale
 
Alto