• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con lewisia e viola

neko23

Giardinauta
Salve vi posto le foto di una pianta di lewisia sul quale ho trovato un ragnetto rosso che ho prontamente rimosso ma a quanto pare ha fatto cmq danni nonostante vi ho spruzzato del prodotto.
La viola invece ha una patina bianca su molte foglie e altre parti della pianta. Anche su questa ho spruzzato lo stesso prodotto usato con la lewisia

IMG_20190510_184008-compressed.jpg

IMG_20190513_105821-compressed.jpg

IMG_20190510_183732-compressed.jpg
 

Mile

Florello Senior
È un "fungo". Compra un prodotto specifico per l' oidio.
Ne esistono anche spray già pronti
Tipo questo
PhotoPictureResizer_190517_141845856_crop_600x800.jpg
 

Mile

Florello Senior
Secondo me ci vogliono due prodotti diversi. Per la cocciniglia si usa un insetticida. Per l'oidio ci vuole un fungicida. Per sicurezza leggi sul flacone, di solito ci sono tutte le indicazioni.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve vi posto le foto di una pianta di lewisia sul quale ho trovato un ragnetto rosso che ho prontamente rimosso ma a quanto pare ha fatto cmq danni nonostante vi ho spruzzato del prodotto.
La viola invece ha una patina bianca su molte foglie e altre parti della pianta. Anche su questa ho spruzzato lo stesso prodotto usato con la lewisia

Vedi l'allegato 500556

Vedi l'allegato 500557

Vedi l'allegato 500559
la viola ha preso l'oidio perchè è quasi alla fine del suo ciclo vitale. Inutile trattarla: estirpala e gettala nella compostiera. Per la lewisia usa un acaricida.
 
Alto