• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monikklandia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tartina

Master Florello
non sono piemontese... ma gli ippocastani rosa piacciono tanto anche a me. monikk, tranquilla, non costano un botto!

quoto!!!!
piace tantissimo anche a me... dove abitavo prima se ne vedeva qualcuno...

ma per lui, così come per il tiglio, il posto proprio non c'è...

per il tiglio poi farei carte false, il suo profumo mi risveglia tanti ricordi, mi basta sentirlo e mi si accende un mondo... e qui vicino non ce ne sono neanche :(
 

monikk64

Fiorin Florello
il suo profumo mi risveglia tanti ricordi, mi basta sentirlo e mi si accende un mondo...
Idem!
I profumi sono assassini, ti piombano nella zona rettiliana del cervello senza passare dal via, e scatenano emozioni e reazioni fortissime....
Nel caso del profumo del tiglio mi ritrovo catapultata nelle sere torinesi della mia infanzia, inizio estate, quando l'aria era tiepida e molle, confortevole, si andava a prendere il gelato con mia mamma, le maniche corte, la placidità di quei momenti sereni, non era ancora buio e ovunque si sentivano le folate di quel profumo.....
Uuuuuuuh, che endorfine a palate!!!!!!!
:)
 

Delonix

Florello Senior
Idem!
I profumi sono assassini, ti piombano nella zona rettiliana del cervello senza passare dal via, e scatenano emozioni e reazioni fortissime....
Nel caso del profumo del tiglio mi ritrovo catapultata nelle sere torinesi della mia infanzia, inizio estate, quando l'aria era tiepida e molle, confortevole, si andava a prendere il gelato con mia mamma, le maniche corte, la placidità di quei momenti sereni, non era ancora buio e ovunque si sentivano le folate di quel profumo.....
Uuuuuuuh, che endorfine a palate!!!!!!!
:)
Eh sì... ricordo quando all'università portai una tesina sul "naso eletronico": una delle caratteristiche dei profumi è proprio quella di riportare alla mente sentimenti, luoghi, sensazioni, anche lontanissimi nel tempo. Questo perchè la zona deputata agli odori, nel cervello, è confinante alla zona dei ricordi antichi.
 

monikk64

Fiorin Florello
dello 2019-600x800.jpg
Le taleuzze del mio Delospermum (praticate tra inverno e primavera 2019) iniziano già a fiorire!!!
Che veloci!... e grazie alle gazze, niente tortore che me lo fregano per fare il nido...
[ in compenso le gazze mi fanno nascere noci ovunque e quando liberano l'intestino... si salvi chi può!!! ma d'altronde non si può avere tutto, dalla vita...]
:):V
 

miciajulie

Fiorin Florello
con i vs tigli mi avete riportato alla mente un ricordo tenerissimo. ai tempi della scuola ero arrabbiata col mondo, diciamo così..., e dopo aver notato la differenza tra come mi proponevo e le cose che scrivevo nei miei temi, probabilmente più dolci della scorza che mostravo, una volta il professore di lettere, oltre al voto (bello), mi lasciò un messaggio tenerissimo in cui mi chiedeva se avevo mai placato il mio animo sotto i tigli di un giardino in c.so venezia... ah, potere dei profumi. e dei ricordi.
 

monikk64

Fiorin Florello
con i vs tigli mi avete riportato alla mente un ricordo tenerissimo. ai tempi della scuola ero arrabbiata col mondo, diciamo così..., e dopo aver notato la differenza tra come mi proponevo e le cose che scrivevo nei miei temi, probabilmente più dolci della scorza che mostravo, una volta il professore di lettere, oltre al voto (bello), mi lasciò un messaggio tenerissimo in cui mi chiedeva se avevo mai placato il mio animo sotto i tigli di un giardino in c.so venezia... ah, potere dei profumi. e dei ricordi.
Che tesoro di professore....!!!
 

monikk64

Fiorin Florello
.e che profumo di miele ..:love:
Lobularia Snow Princess
sam_5451-jpg.500058
Cito Clemetis dal suo 3d perché erano anni che cercavo il nome di quella deliziosa piantina dal profumo CELESTIALE che lei cita qui....
Grazie Clem, ti ho rapito un post per non perderlo.... e prossimamente caccia alla Lobularia snow princess!!!!!
 

CLEMETIS68

Master Florello
Hai ragione ...il suo profumo è celestiale ..
qui da me non riuscivo a trovarla anch'io erano anni che la cercavo
poi @annalisa58 si è ricordata che la cercavo disperatamente e mi ha fatto questo dono
l'anno scorso quando è venuta a trovarmi
pianta facile ..regge il freddo ...beve molto ed è molto facile riprodurla da talea
in qualsiasi periodo dell'anno ..io ho già rifatto due vasetti
 

monikk64

Fiorin Florello
ufff, qui si parla del giardino e io al massimo posso riempire una 20ina di fondi di bottiglia ex acqua minerale di terra per coltivare il basilico per questa estate. non è giustooooo
Eh, che tristezza.... Ma puoi consolarti facendo la taleatrice pazza!!!
Raccogli in giro ogni sorta di cosette simpatiche e metti nelle 1/2 bottiglie.... Hai una finestra o balcone a nord?
Quando torni a Milano avrai millemila talee di cose belle e simpatiche con cui riempire ulteriormente il terrazzo per la gioia del portinaio..... :) :bacio:
P. S. naturalmente, obbligo di reportage con cadenze regolari per noi invidiosi... :ciao:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Eh, che tristezza.... Ma puoi consolarti facendo la taleatrice pazza!!!
Raccogli in giro ogni sorta di cosette simpatiche e metti nelle 1/2 bottiglie.... Hai una finestra o balcone a nord?
Quando torni a Milano avrai millemila talee di cose belle e simpatiche con cui riempire ulteriormente il terrazzo per la gioia del portinaio..... :) :bacio:
P. S. naturalmente, obbligo di reportage con cadenze regolari per noi invidiosi... :ciao:
io vorrei fare talee per riempire un terrazzone MIO qui. chissà quando realizzerò questo sogno... che di regalare (nel senso che le lascio sui terrazzi dei proprietari quando scade il mio contratto di affitto) splendide grasse che ho prodotto da taleine e ora sono grandi rigogliose e fiorite sono un po' stufa. ecco. e poi magari i suddetti proprietari manco se ne curano, tzè
ps il portinaio credo che si stia attrezzando per ordinare in rete un ak47 da montare e puntare contro di me
 

monikk64

Fiorin Florello
Quando una persona si insinua pian piano nella tua mente, te ne accorgi quando è tardi....
Se hai il rodilegno in un ramo, il ramo puoi tagliarlo, tagliarti la testa invece, diventa complicato....
 

monikk64

Fiorin Florello
Prima che iniziasse a piovere avevo i viburnus opulus che profumavano di puro miele, solo quelli a fiore semplice,non le palle di neve.
Giusto qualche tempo fa scrivevo che più sto su questo forum, minori sono le mie certezze....
Ed ecco che RobertoB ha aperto un nuovo capitolo di "distruzione delle pochissime certezze che ho nella vita"!!!
Ho sempre pensato che il Viburno opulus = palla di neve.
E invece no, c'è anche quello a fiore semplice....
C'è di buono che stavo per andare a cercarlo in vivaio e grazie a Roberto eviterò di fare l'ennesima stupidaggine e mi accerterò che mi diano proprio quello a palla di neve!!!!!
Altrimenti avrei chiesto semplicemente un V. opulus e mi sarei ritrovata una pianta diversa da ciò che desideravo...!!!! :banghead:
 
R

RobertoB

Guest
:LOL::LOL: ma no credo che in vivaio abbiano solo il palla di neve, quello a fiore semplice è riservato alla gente rustica che va a infangarsi nei fossi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto