• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Abbellire parapetto

SimoneCR

Aspirante Giardinauta
Ho una terrazza/tetto ad uso privato. Tutto intorno corre un parapetto di altezza 110cm con sopra un marmetto di profondità di 35 cm. Quale è la soluzione più economica per mettere in sicurezza dei vasi che vorrei metterci sopra? La terrazza si trova all'ottavo piano, quindi la sicurezza è importante.

grazie
Simone
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in quanto a sicurezza .. io non metterei nulla sul parapetto, ma solo a terra all'interno, al limite delle cascanti che sbordino esternamente, ma i vasi solo all'interno
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Tempo fa ho trovato questo sito che assicura grande sicurezza contro la caduta di vai esposti sui davanzali.
https://www.anticadutavasi.it/it/

gatto-anticaduta-vasi.jpg
Anticaduta-vasi-VasoSicuro-per-davanzali-e-parapetti-Uccellini.jpg

anticaduta-vasi-classic-colonne.jpg

Ci sono di diverse forme e diversi colori.

SCHEDA DATI
Altezza 20 cm circa
Materiale Acciaio
Verniciatura A Polvere
Larghezza 44 cm circa
PIÙ INFORMAZIONI

Vaso sicuro è il nuovo sistema di Anticaduta Vasi. Grazie al suo fissaggio rapido ed innovativo si installa in maniera semplice senza necessità di praticare fori su davanzali, muretti e terrazzi. In pochi gesti VasoSicuro arreda il tuo davanzale in sicurezza e semplicità.

VasoSicuro può essere installato su davanzali con o senza gocciolatoio. Si adatta a ogni tipo di davanzale e soglia fino a spessori di 7,5cm senza la necessità di utilizzare attrezzi; basta infatti regolare gli appositi perni gommati regolabili per far sì che il prodotto rimanga saldamente ancorato al davanzale La praticità con cui si aggancia e si rimuove permette uno sfruttamento ottimale e alla portata di tutti.

La praticità di fissaggio è garantita anche in fase di rimozione, rendendo il prodotto altamente versatile e configurabile. Grazie al suo pratico sistema di fissaggio costituito da un perno regolabile, VasoSicuro è facile da installare da chiunque, l’estrema solidità che se ne ottiene una volta fissato è stato ottenuto grazie a studi accurati e all’utilizzo di materiali di alta qualità.

VasoSicuro è disponibile in tanti colori e sagome differenti per colorare e armonizzare le facciate delle case fiorite.

Non so quale grado di sicurezza assicurino; a lume di naso li vedrei più adatti per delle finestre come quelle in foto ma magari il loro sistema è valido anche per davanzali aperti sui quattro lati del vaso. Bisognerebbe capire più a fondo.
 

SimoneCR

Aspirante Giardinauta
Grazie Datura. Le ho viste anche io in rete. Mi sono dimenticato di scrive nel post che il parapetto sarebbe lungo una decina di metri...quindi cercavo qualcosa di dimensioni adeguate.

grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Per essere davvero al sicuro (ed è OBBLIGATORIO ...poi con le folate di gran vento e tempesta che ci sono che da qualche anno a sta parte....meglio non scherzarci)
Ti consiglio veramente di montare un bel corrimano perimetrale o delle lunghe ringhierette, sempre perimetrali, portavaso e piazzarle fisse e ben imbullonate ...
Le puoi anche trovare online ma puoi anche fartele fare da un fabbro e su misura....in definitiva si tratta di semplici tubolari da sagomare sul parapetto e farlo fissare bene...
Perché se decidessi per altro l'unica soluzione fattibile è senza nessuna scappatoia é quella scritta da Spulki nel suo post....ovvero l'unica alternativa possibile e con nessuna problematica attinente alla sicurezza.(obbligatoria altrimenti i vigili o i tuoi vicini o il condominio te le faranno levare) ...
PERCHÉ quella che ti ha consigliato Datura e specifica solo per i davanzali da finestra in quanto i marmetti sono incastrati e tenuti fermi dalle colonne montanti della finestra .....mentre le marmette a colmo delle balaustre dei terrazzi sono, si cementate alla balaustra, ma solamente appoggiate e se tu mettessi quel tipo di fermavasi o similari con morsetto ad incastro sulla marmetta ...una volta che le piante nei vasi saranno cresciute e faranno da bandiera al vento ..o se le marmette sono state montate qualche anno fa ( e il cemento è invecchiato e/o infragilito dalle intemperie)..se sarai fortunata le marmette si creperanno ....ma potrebbero anche spaccarsi e/o staccarsi a pezzi ....
Se riesco a trovarti qualcosa nel web te lo posto.....
Ma una cosa è sicura ...meglio non sottovalutare problemi e sicurezza ....perché se un vaso cade dentro bene ....ma se cade fuori .....
 
Ultima modifica:

SimoneCR

Aspirante Giardinauta
Sei stato chiarissimo.
La soluzione del corrimano perimetrale sarebbe la soluzione che vorrei fare, solo che in rete non trovo nulla. Probabilmente li fanno solo artigiani su misura.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Guarda in verità sono convinto che il materiale (tubi poi più o meno costosi in base al diametro che deciderai di adoperare) sia in ogni caso molto economico
Il costo dell'eventuale mano d'opera per la piegatura (se decidi gli angoli arrotondati ) o dello saldarli (se con angoli a 45°) e delle staffe di fissaggio del tutto.... nel computo totale non sarà chissà cosa e mi sa proprio che il tutto dovrebbe rivelarsi abbastanza economico.

Ma si dovrà poi montare/fissare saldamente quindi con dovizia effettuare nella marmetta un foro passante (da sigillare contestualmente alle operazioni di fissaggio) e fissare eventuali perni/bulloni di fissaggio direttamente sul corpo (immagino sia di cemento) della balaustra sottostante alle marmette.

..in realtá niente di difficile e se si ama e si è pratici del faidate, se hai un buon trapano a percussione con relative adeguate punte ...di sicuro risparmieresti non poco...
... del tutto è proprio il montaggio/fissaggio a regola d'arte a far salire eventualmente il prezzo finale

Ti consiglierei (se decidi di farlo montare da un artigiano terzo) di prendere te le misure di progetto e di essere te a far fare il corrimano e/o le meno costose ringhierette (che avranno perciò SOLO l'unica funzione di fermavaso ed estetica e in realtá manco servirebbero davvero "a canale" basterebbero anche a ringhieretta singola, ad evitare che i vasi cadano all'esterno)

...eventualmente chiedi se hai qualche dubbio noi si è qua

...fatto fare il tutto da un fabbro lo fornirai all'artigiano per il solo fissaggio ..e risparmierai ancora ....

MA sicuramente è questa la soluzione migliore e più appropriata. ..
 
Ultima modifica:
Alto