• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho bisogno di aiuto per questa mini-phal

Delonix

Florello Senior
Oh Stefano!!!!!Un po' di umorismo!!!!!!
Intanto é vero che la stressi, non la lasci un attimo in pace!L'hai tirata via dall'argilla per controllare le radici(che a me sinceramente non sembrano proprio in salute...ma credo che siano le foto a non rendere...e sicuramente non avrebbe delle foglie cosi' belle)e questo secondo te non é motivo di stress?!!!!!
Ma lasciala stare!Non so sinceramente perche' non fiorisce!A me sembra che non abbia nulla che non va...aspettiamo il caldo e vediamo come si comporta...ok?
Condivido pienamente quanto scritto, mi sono voluto obbligare a credere che il tuo ultimo messaggio fosse ironico, per quanto ci abbia messo impegno, ma devo dire che mi sono trattenuto dal non mandarti serenamente a spendere... Ma mi obbligo ancora a credere che fosse un messaggio ironico
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Condivido pienamente quanto scritto, mi sono voluto obbligare a credere che il tuo ultimo messaggio fosse ironico, per quanto ci abbia messo impegno, ma devo dire che mi sono trattenuto dal non mandarti serenamente a spendere... Ma mi obbligo ancora a credere che fosse un messaggio ironico
Ironico sì, con una punta di rabbia.
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Caro Stefano fai come faccio io: metto le phal nella doccia in modo che ricevano umidità elevatissima e calore. Nonostante la poca luce non perdono i boccioli e fioriscono profusamente. Spesso tengo anche il cono di plastichina sulla pianta in modo che l'umidità sia sempre alta e così ho ottenuto nuovi boccioli e nuovi fiori dall'apice.
Un saluto :ciao:
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
A proposito mi sono arrivati i tuoi semini e le talee, che peró erano un po' secche dopo settimane in pellegrinaggio. Grazie ancora :ciao:
 

Lucylu'

Florello
Me l' hai insegnata tu la regola delle tre P....e che fai?Non la applichi?
Io ho due epifilli che non vogliono fiorire, eppure non mi arrabbio in questo modo, anzi ci scherzo su!L'ironia é il sale della vita, la rende piu' saporita;)
Sono una frana con le rose, ma ci sto riprovando!Vado per tentativi!Sbaglio ?Ci riprovo?Cercando di capire l'errore!
Noi possiamo darti dei consigli, ma infondo sei tu che devi ben capire la causa della "non fioritura", la pianta " vive" a casa tua...non con noi!Capisci?
Piu' che dirti cosa serve ad una phal per fiorire , non possiamo fare altro...
I boccioli della hoya memoria e della hoya sp 22 khao yai sono caduti, mi sono un po' incavolata, non lo nego!Ma poi ne ho capito la causa:il vento !Bene!Pazienza!!!!!!Non posso fermare il vento;ci sara' un'altra fioritura!Faro' di tutto perche' cio' avvenga!
PASSIONE, PAZIENZA E PERSEVERANZA:):bacio:
 

piccola Flo

Giardinauta
Ste, penso che la tua pianta stia benissimo. Ma da quanto tempo la tieni? Non te la prendere però, spesso ci son anche le eccezioni e non sempre le cose funzionano come in un equazione. È un po’ come l’amore. Arriva quando meno te lo aspetti. :V:bacio:
Abbi pazienza :D.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non è che perde boccioli da 8 anni!!
Alla prima fioritura ha perso i boccioli.
Al prossimo giro vediamo di dare più luce di quando ha perso i boccioli e dovrebbe stabilizzarsi.
Non è neanche un anno che ce l’hai, ha fatto lo stelo l’hai rinvasata... c’era poca luce.... pora stela... .... :)

Adesso le lasci i suoi tempi, la curi per benino verifichi che stia bene, e al prossimo giro vediamo se fuonziona meglio.
 

Danielepv

Aspirante Giardinauta
Anche le mie quest'inverno hanno seccato parecchi boccioli, secondo me a causa degli spifferi che passavano dalla finestra.
Ho pure insacchettato gli steli per evitare che prendessero colpi d'aria e qualche bocciolo si è salvato.
Ora con la ''bella'' stagione hanno rifatto steli e ripartenze in maniera molto più veloce e stanno fiorendo senza seccare neanche un bocciolo...tieni presente che non ho mai misurato l'umidità attorno ai loro steli e la temperatura nella mia camera non supera i 22 gradi di giorno, la notte sicuramente è più bassa ma non saprei di quanto...
Alla prossima emissione magari sarai più fortunato e non perderai nessun bocciolo...
Secondo me non bisogna fissarsi troppo su parametri standard, anche perchè non abbiamo case-serre, quindi alla fine si adattano e fanno un po' come pare a loro...:ciao:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Caro Stefano fai come faccio io: metto le phal nella doccia in modo che ricevano umidità elevatissima e calore. Nonostante la poca luce non perdono i boccioli e fioriscono profusamente. Spesso tengo anche il cono di plastichina sulla pianta in modo che l'umidità sia sempre alta e così ho ottenuto nuovi boccioli e nuovi fiori dall'apice.
Un saluto :ciao:
Ok, la metto in doccia e quando faccio la doccia la farà anche la pianta.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ste, penso che la tua pianta stia benissimo. Ma da quanto tempo la tieni? Non te la prendere però, spesso ci son anche le eccezioni e non sempre le cose funzionano come in un equazione. È un po’ come l’amore. Arriva quando meno te lo aspetti. :V:bacio:
Abbi pazienza :D.
ce l'ho da settembre 2018. Ed è in argilla espansa e nella collocazione attuale dal 3 GENNAIO 2019. Sono più di 5 mesi che è lì a farmi girare gli zebedei.
E questa estate non farà fiori in quanto accenderemo il condizionatore. Peggio per lei: l'importante è che stia bene io.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non è che perde boccioli da 8 anni!!
Alla prima fioritura ha perso i boccioli.
Al prossimo giro vediamo di dare più luce di quando ha perso i boccioli e dovrebbe stabilizzarsi.
Non è neanche un anno che ce l’hai, ha fatto lo stelo l’hai rinvasata... c’era poca luce.... pora stela... .... :)

Adesso le lasci i suoi tempi, la curi per benino verifichi che stia bene, e al prossimo giro vediamo se fuonziona meglio.
ma mi puoi dire quanta luce del caz...avrebbe bisogno? Faccio in fretta a portarla fuori e lasciarla arrostire al sole. Almeno è fatta.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Anche le mie quest'inverno hanno seccato parecchi boccioli, secondo me a causa degli spifferi che passavano dalla finestra.
Ho pure insacchettato gli steli per evitare che prendessero colpi d'aria e qualche bocciolo si è salvato.
Ora con la ''bella'' stagione hanno rifatto steli e ripartenze in maniera molto più veloce e stanno fiorendo senza seccare neanche un bocciolo...tieni presente che non ho mai misurato l'umidità attorno ai loro steli e la temperatura nella mia camera non supera i 22 gradi di giorno, la notte sicuramente è più bassa ma non saprei di quanto...
Alla prossima emissione magari sarai più fortunato e non perderai nessun bocciolo...
Secondo me non bisogna fissarsi troppo su parametri standard, anche perchè non abbiamo case-serre, quindi alla fine si adattano e fanno un po' come pare a loro...:ciao:
sì, ma tu avevi un'alta umidità ambientale.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma mi puoi dire quanta luce del caz...avrebbe bisogno? Faccio in fretta a portarla fuori e lasciarla arrostire al sole. Almeno è fatta.

sai che io vado a naso e poco a strumenti

comunque se prende un po' di sole diretto l'orientamento potrebbe andare bene
dipende da quanto è pesante la tenda, a casa mia le tende non ci sono.
ma ci sono le zanzariere.
poi tu sei più tecnico di me, regolati, ragiona, osserva il tuo ambiente e decidi
poi aspetta.

se hai fretta comprati qualche fior di vetro che reagiscono nel giro di 10 min sia se ci azzecchi sia se fai cacchiate :D
così ti sfoghi con loro! :D

per questo con me non durano, io mi prendo dei tempi un po' più lunghi...
però va meglio con le phal :)

(infatti mi sono persa la fioritura dell'epyphillum giallo.. beccato fiore già appassito!!! :( fortuna eran 2)
 

piccola Flo

Giardinauta
Le mie sono attaccate alle finestre senza tende. Ho l’esposizione a sud ma il balcone è coperto e perciò prendono sole diretto della dalle 7:00-9:00 ovviamente l’intensità cambia a stagione. In estate quando il sole è più forte son protette dalle piante sul davanzale di fuori che nel frattempo son cresciute.
 
Alto