• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi per trasemine future.. Sportplay Sr?

Gian90

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho 2 prati seminati con semi Geolia Prato Universale così composto:

50% Ray Grass Anglais Gazon Capri
20% Fetuque Rouge Tracante Mystic
30% Fetuque Elevee Gazon Olympic Gold

uno esposizione est (sole dalle 9 alle 13 circa) e uno ovest(sole dalle 13 alle 18 circa).

Volevo virare su sementi di "più qualità" e avevo pensato allo Sportplay Sr.

Si può fare? La colorazione è molto differente?

Attualmente si presenta così.

Prato davanti_rid.jpg

Vi ringrazio.
Gianluca
 

ztm

Apprendista Florello
Sportplay è molto molto più scuro e ha essenze completamente diverse, non mi sembra una grande idea.
Piuttosto rifarlo se non sei contento...
 

Gian90

Aspirante Giardinauta
Oltre al discorso colorazione, quale può essere il problema nel mischiare essenza completamente diverse?
 

ztm

Apprendista Florello
Principalmente il fatto che hanno bisogno di regimi manutentivi completamente diversi e necessità piuttosto distanti.
Io ho fatto qualcosa di simile sul vecchio prato, ma in partenza avevo solo loietto e non festuche fini. Non mi ha dato grossi problemi e le discromie erano abbastanza lievi. Se sei convinto e non vuoi rifarlo procedi pure, però tieni in mente che ti stai addentrando in una situazione non ottimale, che potrebbe richiederti diversi interventi nel tempo, oltre che farti spendere parecchi soldi in semi. Infatti per avere degli effetti tangibili devi calcare la mano sulle quantità di semi della trasemina e potrebbe essere che ti serva farne più di una nel tempo per virare man mano verso la nuova tipologia.
 

Mania2

Giardinauta
dai ZTM non essere troppo talebano ;) non tutti sono perfezionisti come te!!!
con un po' di pazienza, traseminando regolarmente il prato virerà verso le nuove sementi:D
certo vanno usate densità di semi elevate per andare più veloci, forse 80 g/mq?
 

ztm

Apprendista Florello
Ho scritto che io l'ho fatto, anche se il gap era minore, e che se è convinto può procedere :)
C'è un rischio non trascurabile che escano dei mostri estetici, deve essere bravo a tenere il prato fitto, il che renderà tutte le differenze meno visibili.
Traseminando regolarmente, come dici tu, potrebbe voler dire "anni" e le trasemine di Sportplay SR a 80 g/mq sono una spesa non trascurabile per una dimensione non irrisoria.
Sicuramente sono favorevole ad abbandonare quel mix di partenza, ma sarebbe da valutare anche l'ipotesi di rifarlo in confronto.
 

Gian90

Aspirante Giardinauta
Diciamo che mi dispiacerebbe già rifarlo, ha solo 7 mesi e tutto sommato non è preso così male.

Ogni tanto ha bisogno di qualche trasemina e volevo capire se lentamente potevo virare su qualcosa di qualità.
 

ztm

Apprendista Florello
Qualcosa di qualità sì, ma così diverso magari non tanto. Prova a vedere Royal Park di Bottos o qualcos'altro con loietto.
Anche di PD c'è un mix nuovo con loietto.
 

ztm

Apprendista Florello
Puoi procedere come hai ipotizzato, tanto se non viene bene si fa sempre in tempo a rifarlo :D
 

Gian90

Aspirante Giardinauta
Non sempre contrario..
Se le condizioni ambientali del posto e la disponibilità idrica lo permette anche il loietto può andar bene il problema è che è molto rara questa condizione qui in itlaia

Quindi tu cosa consiglieresti di fare? Che non sia rifare da zero il prato :rolleyes: P.s. vivo in Italia :ROFLMAO:
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Mmmh loietto la vedo dura allora, a meno che non provi il new Orleans in purezza che vende padana sementi, è molto più resistente alla siccità rispetto ai loietto normali.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Per quello esposto a est non vedo grossi problemi, da me (da nord-est a nord-ovest) il loietto stava benissimo in quanto a siccità.
Ho riportato foto di quello che è stato tranquillamente a luglio 3 settimane senza irrigazione.
 

Gian90

Aspirante Giardinauta
Mmmh loietto la vedo dura allora, a meno che non provi il new Orleans in purezza che vende padana sementi, è molto più resistente alla siccità rispetto ai loietto normali.

E una festuca? Non c'è niente di "compatibile" con quello che ho ora?

Per quello esposto a est non vedo grossi problemi, da me (da nord-est a nord-ovest) il loietto stava benissimo in quanto a siccità.
Ho riportato foto di quello che è stato tranquillamente a luglio 3 settimane senza irrigazione.

Ed è sopravvissuto?? Diciamo che mi preoccupa più il prato a ovest, prende parecchio sole.
 

ztm

Apprendista Florello
L'anno scorso ho diserbato e di conseguenza fermato l'irrigazione, poi dopo 1 settimana me ne sono andato per 2 settimane. Al mio ritorno una striscia era rimasta bella verde perché l'avevo mancata col diserbante. Ovviamente è un caso estremo, però posso dire che un prato in loietto nel nord Italia vive abbastanza bene se prende solo mezza giornata di sole in estate (anche il pomeriggio). Se gli orari che hai indicato sono quelli massimi/estivi, il loietto con irrigazione mi aspetto che viva felice (ovviamente cultivar di buona qualità, non quelle da foraggio).
 

Gian90

Aspirante Giardinauta
L'anno scorso ho diserbato e di conseguenza fermato l'irrigazione, poi dopo 1 settimana me ne sono andato per 2 settimane. Al mio ritorno una striscia era rimasta bella verde perché l'avevo mancata col diserbante. Ovviamente è un caso estremo, però posso dire che un prato in loietto nel nord Italia vive abbastanza bene se prende solo mezza giornata di sole in estate (anche il pomeriggio). Se gli orari che hai indicato sono quelli massimi/estivi, il loietto con irrigazione mi aspetto che viva felice (ovviamente cultivar di buona qualità, non quelle da foraggio).

E quella che ho ora? Dici che sia da foraggio? :whistle:
 

ztm

Apprendista Florello
Non sono così esperto, ma non credo che Geolia faccia dei mix di elevata qualità :rolleyes:
 
Alto