• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginko biloba

Olmo60

Guru Master Florello
no davvero....con un nome esotico andrebbe alla grande..."Beurre Pourri" indossato da uno strafigo ed è fatta....basta che diventi glam...oh, son riusciti a convincere la gente a sbiancarsi il coso......figurati se non lo venderebbero!!!!!:LOL::LOL::LOL:....tornando il thread, comunque, le mie meline se non le schiaccio si salvano...
 

danielep

Florello Senior
Confermo Delonix:su:


se piacciono le foglie gialle, quelle del ginko in autunno sono uniche: giallo oro-fluo.

bé, le foglie cadono a tutte le decidue...ma il ginko è tra quelle che le perde quasi tutte insieme....lo vedo come un vantaggio..;)


io ho due ginko-biloba. Direi che al giorno d'oggi siamo sempre più allergici a tutto....questi frutti non li ho mangiati ma raccolti a mano si.... e non mi è successo niente pur essendo un soggetto con millemila allergie da contatto...per dire...certo che fai bene ad avvertire...ma non ne farei un fattore determinante.

PRESENTE! :LOL::D:D miiii come siete schizzinosi.....:LOL:...dopo, una bella strigliata con il bruschino e via....:p
P:S appena comprate le mie piante avevano 3 anni e mi hanno fatto subito le meline....(bello anche l'effetto di questi frutti/semi che ricoprono interamente i rami!:su::tupitupi:)

Condivido ogni singola parola, non avrei saputo esprimermi meglio:):):)

Comunque @elle aveva chiesto, tra l'altro, se si poteva tenere in vaso per contenerlo e, per esperienza personale, posso confermarlo.
Io li ho tenuti 20 anni in vaso e nemmeno tanto grande;)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Condivido ogni singola parola, non avrei saputo esprimermi meglio:):):)

Comunque @elle aveva chiesto, tra l'altro, se si poteva tenere in vaso per contenerlo e, per esperienza personale, posso confermarlo.
Io li ho tenuti 20 anni in vaso e nemmeno tanto grande;)
il gingko è adatto per bonsai: sopporta potature"a palo" in un modo eccezionale. Un pò come l'acero campestre che si potava "a palo" per fare da tutore vivente per le viti. E poi, se ha resistito alla bomba atomica, pensate che soffra se viene bonsaizzato?
 

elle

Aspirante Giardinauta
Wow ma grazie a tutti!!

Dalle vostre risposte mi avete fatto innamorare di questo albero per la storia botanica, l'immagine di resilienza, le particolarità di foglie e colori e .... quasi quasi anche per il rischio del suo "eau de toilette" nel vero senso del termine

Comunque ho letto che i frutti (i semi credo) in oriente li mangiano tostati quindi seppur gli orientali sono strani in qualche modo li raccolgono senza morire soffocati...

Non so se la piantina in questione è maschio o femmina perché non è specificato sul vaso.

Seppur ci mette molto a crescere e probabilmente non lo vedrò certo io a piena crescita, il posto più lontano dalla casa dove potrei metterlo è comunque a 10 metri dai muri.... da quel che scrivete forse poco...?

In alternativa c'e la la scarpata che è abbastanza. .. scarpata... come pendenza! Ci sono principalmente aceri, Robinie,qualche tiglio (spontaneo o piantato boh) noccioli e altro che non riesco a identificare...

Vero è che la pianta è un regalo a mio figlio, forse anche l'idea di tenerlo in caso in modo che tra vent'anni se lo possa piantare dove vuole non è male...
 

monikk64

Fiorin Florello
no davvero....con un nome esotico andrebbe alla grande..."Beurre Pourri" indossato da uno strafigo ed è fatta....basta che diventi glam...oh, son riusciti a convincere la gente a sbiancarsi il coso......figurati se non lo venderebbero!!!!!:LOL::LOL::LOL:....tornando il thread, comunque, le mie meline se non le schiaccio si salvano...
Bah, può essere strafigo finché vuoi, ma se puzza di burro rancido..... fuga alla velocità della luce....!!!! :eek::eek::eek::):):)
 
R

RobertoB

Guest
Io non ci posso ovviamente mettere la mano sul fuoco, ma quasi tutti i vivai vendono piante maschili. Se sai da dove arriva prova a chiedere.
10 m sono pochini
 

Olmo60

Guru Master Florello
Wow ma grazie a tutti!!

Dalle vostre risposte mi avete fatto innamorare di questo albero per la storia botanica, l'immagine di resilienza, le particolarità di foglie e colori e .... quasi quasi anche per il rischio del suo "eau de toilette" nel vero senso del termine

Comunque ho letto che i frutti (i semi credo) in oriente li mangiano tostati quindi seppur gli orientali sono strani in qualche modo li raccolgono senza morire soffocati...

Non so se la piantina in questione è maschio o femmina perché non è specificato sul vaso.

Seppur ci mette molto a crescere e probabilmente non lo vedrò certo io a piena crescita, il posto più lontano dalla casa dove potrei metterlo è comunque a 10 metri dai muri.... da quel che scrivete forse poco...?

In alternativa c'e la la scarpata che è abbastanza. .. scarpata... come pendenza! Ci sono principalmente aceri, Robinie,qualche tiglio (spontaneo o piantato boh) noccioli e altro che non riesco a identificare...

Vero è che la pianta è un regalo a mio figlio, forse anche l'idea di tenerlo in caso in modo che tra vent'anni se lo possa piantare dove vuole non è male...
ginkgo_ng1.jpg dove lo trovi un giallo così? ;):su: son soddisfazioni....:V non so se c'è differenza nella crescita tra maschio e femmina, comunque le mie sono cresciute più o meno come le altre piante da ombra.. vuole terreno profondo e ricorda che all'inizio va annaffiata...in una scarpata? uhmmmmm..non ce la vedo...meglio a dieci metri da casa, (dovrebbe avere radici a fittone) ne ho visti tanti in cortili interni a palazzi qui a Bo...però prima informati bene;)
 
Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Bah, può essere strafigo finché vuoi, ma se puzza di burro rancido..... fuga alla velocità della luce....!!!! :eek::eek::eek::):):)
Ma hai proprio la puzza al naso, eh?
Prima no, perché sa di cimice, poi no perché sa di burro rancidoo_O
Mi auguro tu abbia comprato una Jacaranda della varietà "puteolens":p
Wow ma grazie a tutti!!

Dalle vostre risposte mi avete fatto innamorare di questo albero per la storia botanica, l'immagine di resilienza, le particolarità di foglie e colori e .... quasi quasi anche per il rischio del suo "eau de toilette" nel vero senso del termine

Comunque ho letto che i frutti (i semi credo) in oriente li mangiano tostati quindi seppur gli orientali sono strani in qualche modo li raccolgono senza morire soffocati...

Non so se la piantina in questione è maschio o femmina perché non è specificato sul vaso.

Seppur ci mette molto a crescere e probabilmente non lo vedrò certo io a piena crescita, il posto più lontano dalla casa dove potrei metterlo è comunque a 10 metri dai muri.... da quel che scrivete forse poco...?

In alternativa c'e la la scarpata che è abbastanza. .. scarpata... come pendenza! Ci sono principalmente aceri, Robinie,qualche tiglio (spontaneo o piantato boh) noccioli e altro che non riesco a identificare...

Vero è che la pianta è un regalo a mio figlio, forse anche l'idea di tenerlo in caso in modo che tra vent'anni se lo possa piantare dove vuole non è male...

penso che 10 metri dai muri siano più che sufficienti, poi (se il discorso è vero), se è maschio cresce più piramidale, se è femmina più espanso, ma puoi sempre intervenire.
Poi stiamo parlando di una pianta di 50 cm, ci rendiamo conto? Va bene essere previdenti, ma, per un po' di anni potrai ancora spostarlo.:)
E poi, nonostante i molti detrattori, è una pianta meravigliosa, per tutto quello che hai elencato. Delle foglie amo anche la consistenza e le nervature, molto particolari.
Goethe ci ha perfino scritto una poesia sul Ginkgo (dicitura esatta):)
 
R

RobertoB

Guest
:LOL: si hai perfettamente ragione sono solo 50 cm.
Ma io non sono previdente, io sono paranoico e ossessivo.
Io la vedo così (ma è una fissa mia) piantare un albero che può crescere fino a 30/40 m a 10 m dalla casa vuol dire per lo meno togliersi la visuale, a seconda dell'esposizione bisogna considerare una zona d'ombra non indifferente, non so come sia casa tua e i venti prevalenti ma un grande albero così vicino significa spesso grondaie intasate di continuo, 10 m vuol dire quando crescerà avrai i rami molto molto vicini a casa.
Tutti questi problemi salteranno fuori quando l'albero sarà già grande e ti ci sarai affezionata e a quel punto potarlo o abbatterlo sarà una ferita al cuore. (ma anche questo potrebbe essere un problema mio perche odio i grandi aberi potati).
Te l'ho detto ce sono paranoico:LOL:

Io sarei per la scarpata, se puoi lo metterei nella parte alta, così se lo guarderai da sotto la prospettiva esalterá la sua monumentalitá

P.S. non so che radici abbia il ginko e come esse interagiscano con le infrastrutture, ma anche questo sarebbe da considerare
 

Olmo60

Guru Master Florello
Ma hai proprio la puzza al naso, eh?
Prima no, perché sa di cimice, poi no perché sa di burro rancidoo_O
Mi auguro tu abbia comprato una Jacaranda della varietà "puteolens":p


penso che 10 metri dai muri siano più che sufficienti, poi (se il discorso è vero), se è maschio cresce più piramidale, se è femmina più espanso, ma puoi sempre intervenire.
Poi stiamo parlando di una pianta di 50 cm, ci rendiamo conto? Va bene essere previdenti, ma, per un po' di anni potrai ancora spostarlo.:)
E poi, nonostante i molti detrattori, è una pianta meravigliosa, per tutto quello che hai elencato. Delle foglie amo anche la consistenza e le nervature, molto particolari.
Goethe ci ha perfino scritto una poesia sul Ginkgo (dicitura esatta):)
bravo :su: ecco, appunto...50 centimetri..... alto 30 metri lo vedranno i pro-pro-pro- pro nipoti...:D e come hanno detto alcuni, si può sempre intervenire...dai elle...non puoi metterlo in una scarpata ripida..già lo vedo che cresce storto..:rolleyes:
Ehmm, Olmo parlava di uomini, non di alberi... Tu andresti a cena con una che sa di burro rancido????? :sneaky::sneaky::sneaky:
sobh! credevo di aver avuto un lampo di genio e mi demolisci l'idea...:p:p:p:V
 

danielep

Florello Senior
x @elle Siccome so che più delle parole contano i fatti ho voluto fare una foto del Ginkgo "da giardino" cui ho appena fatto un taglio di contenimento, cimando i getti verdi a due/tre foglie, come si fa per i bonsai in questo periodo.
I dati: Semina (seme raccolto da un albero femmina;););)) nel 1989. Coltivato in vaso, in terrazza (non dispongo di foto, ma il vaso sarà stato un 35/40 cm al massimo) come ornamentale, l'ho piantato una prima volta in giardino nel 2008, poi, nel 2014, causa trasloco, zollato e trapiantato a dimora dove sta ora.
La struttura in bambù è alta 2 metri, quindi sarà sui 3/3,30 mt. ; diametro alla base 10/12 cm.
2019-5 GINKGO GIARDINO JAPPO.JPG

2019-4 GINKGO FOGLIA - Copia.JPG
 

Olmo60

Guru Master Florello
il mio cresce molto....(forse perché piantato subito in terra?)
E' stato piantato 10 anni fa quando era poco meno di due metri, adesso arriverà a 10, visto che il roseto sotto è due metri..



277234-1560166bbf17039aab5bff48ba2ec5fc.jpg
Naturalmente non l'ho mai potato..non trovate che anche le foglie sull'erba ci stiano bene? ;)
 

danielep

Florello Senior
Molto bello ed elegante, come tutto quel che ha intorno...
Evito le 750 domande che avrei da fare, per scansare l'OT :)
Non ne dubitavo, ma dovresti essere molto acuta anche se riuscissi a cavare 50 domande da un'inquadratura così:):):)

il mio cresce molto....(forse perché piantato subito in terra?)
E' stato piantato 10 anni fa quando era poco meno di due metri, adesso arriverà a 10, visto che il roseto sotto è due metri..



277234-1560166bbf17039aab5bff48ba2ec5fc.jpg
Naturalmente non l'ho mai potato..non trovate che anche le foglie sull'erba ci stiano bene? ;)
Eh, le foglie autunnali per terra o le ami o non le sopporti, non ci sono le mezze misure;)
Inutile dire da che parte sto:)
Comunque, a occhio, il tuo è una femminuccia:su:
 

Olmo60

Guru Master Florello
apriamo un thread sul sesso degli alberi! :LOL::su: confesso che non sono sicura se questo è masculo o fimmina: in certi siti dicono che le femmine tendono ad avere la chioma espansa, quindi questo che tende alla forma allungata sarebbe maschio! però fa le meline...:eek:...sono confusa...vengono fuori almeno quattro ipotesi:
o anche i maschi fanno le meline
o non è vero che le femmine hanno forma espansa
o le meline delle femmine sono diverse da quelle dei maschi...
oppure sia maschi che femmine fanno le stese identiche meline
...ve ne vengono in mente altre?...o_O:rolleyes::smoke:;)
 

danielep

Florello Senior
apriamo un thread sul sesso degli alberi! :LOL::su: confesso che non sono sicura se questo è masculo o fimmina: in certi siti dicono che le femmine tendono ad avere la chioma espansa, quindi questo che tende alla forma allungata sarebbe maschio! però fa le meline...:eek:...sono confusa...vengono fuori almeno quattro ipotesi:
o anche i maschi fanno le meline
o non è vero che le femmine hanno forma espansa
o le meline delle femmine sono diverse da quelle dei maschi...
oppure sia maschi che femmine fanno le stese identiche meline
...ve ne vengono in mente altre?...o_O:rolleyes::smoke:;)

No, s'intende quella che hai tu per forma "espansa", con rami quasi orizzontali che portano, appunto , le meline;)
Quando le ho raccolte, più di recente, le meline erano appese su alberi del tuo tipo.
Per i genitori di quello in foto e di un altro di un anno più giovane mi organizzerò per un pellegrinaggio:V:V:V
Se è vero il discorso i maschi hanno una forma più affusolata, tipo il mio, con rami tendenti verso l'alto, a "fiamma", insomma:)
Non so come siano i fiori dei maschi, ma non credo producano meline esaurita la loro funzione riproduttiva.
 

Olmo60

Guru Master Florello
boh...io per "forma espansa" intendevo la forma della pianta tutta intera....e visto che il mio cresce più in altezza che in larghezza mi era venuto questo dubbio....devo dire che anche le immagini che si trovano in internet aumentano la confusione...grazie per avermi chiarito le idee! ;):su:
 
Alto