• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli avocado e passion fruit

Eli

Aspirante Giardinauta
Buon pomeriggio.
Mi è partita la semina compulsiva (avocado, asimina, passiflora, cardamomo, litchees, pitaya e kiwi) per cui ho seminato qualsiasi cosa abbia mangiato da questo Natale in poi:LOL:
Vorrei chiedervi la vostra esperienza riguardo 2 piante (per ora:ROFLMAO:
AVOCADO
ne ho seminati una piantagione direttamente in terra e sono spuntati tutti.
Due travasati perché ormai alti 70cm, gli altri 2 piccini appena nati li ho divisi. Uno sta crescendo normalmente: fusto, foglie, altezza.
L'altro non ha messo una foglia, il germoglio è bello verde e fusto altissimo... punta al cielo ormai da 2 mesi:confused: è la prima volta che mi capita. Voi sapete qualcosa in più, possono farlo senza neanche una foglia?
PASSION FRUIT
Seminati da frutto, travasate le 5 piantine in un bel vaso ampio (un paio sono morte ma ci sta mea culpa): sono lentissime a crescere. Anche qui mi chiedo possibile?
Scusate ma sulle tropicali non ho esperienza. :V
 

Stefano De C.

Florello Senior
Il kiwi non è un frutto tropicale però (ne siamo noi i primi produttori infatti).
Hai una serra per poterli coltivare?
L'avocato in posizione molto riparata e mettendogli un TNT in inverno riesci a farlo sopravvivere da te (su un forum ho visto un tizio da anni a MIlano che ci riesce), per la Passiflora edulis va obbligatoriamente in serra.
Il kiwi se vorrai avere frutti in giardino, devi avere una pianta con fiori maschi e una con fiori femminili
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per il kiwi devi avere anche molto spazio. Una pianta riesce a produrre anche un metro di vegetazione alla settimana.

Ste
 

Eli

Aspirante Giardinauta
Stefano con il kiwi sto riprovando. L'anno scorso son riuscita a salvare solo una pianta ma poi mi è morta (colpa mia poca conoscenza). Parto proprio dai semi, quindi serve tempo.
Per l'avocado ho solo questa pianta che mi perplime: non ha proprio foglie solo la punta ancora attorcigliata ma continua a salire, mentre l'altro è più basso e passami il termine "sbocciato"...bho mai fatta una cosa del genere.
Le esotiche le tengo in casa per ora e le sposto fuori in estate...purtroppo per la passiflora so come finisce perché mia mamma la sua l'ha interrata in giardino e ovviamente gela immancabilmente ma rispunta tipo Higlander
Ps il kiwi so che non è esotico sono anche vicina a delle coltivazionu..sono io che ho fatto l'associazione più culinaria che botanica mea culpa:LOL::LOL::LOL:
 

Eli

Aspirante Giardinauta
Questa più o meno è la situazione dell'avocado...da l'idea della differenza. La terra è stata cambiata perché sono nati insieme e poi separati.
 

Allegati

  • 15580777129263109415284960643392.jpg
    15580777129263109415284960643392.jpg
    732,9 KB · Visite: 6

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

lascia stare le piante, devi avere pazienza.
Adesso inizia a metterle fuori, in posizione ombreggiata, in modo tale che siano protette nelle ore calde della giornata.
Quando si saranno irrobustite le potrai anche mettere in pieno sole.
Vedrai che avranno una ripresa notevole.

Ste
 
Alto