• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Ligustrum Sinense

Andrea84z

Aspirante Giardinauta
La situazione sta evolvendo forse verso il peggio :cry:.
Continua a perdere foglie, in particolare a partire da quelle più vicine al tronco. Le foglie iniziano ad essere scure dalla punta e poi si arrotolano su se stesse e cadono rinsecchite. Ecco le foto della pianta e delle foglie.
 

Allegati

  • Per Forum_0.jpg
    Per Forum_0.jpg
    323,5 KB · Visite: 4
  • Per Forum_1.jpg
    Per Forum_1.jpg
    408,7 KB · Visite: 7
  • Per Forum_2.jpg
    Per Forum_2.jpg
    396,9 KB · Visite: 7
  • Per Forum_3.jpg
    Per Forum_3.jpg
    339,2 KB · Visite: 4
  • Per Forum_4.jpg
    Per Forum_4.jpg
    298,7 KB · Visite: 9

Andrea84z

Aspirante Giardinauta
HELP HELP HELP HELP HELP ME

Secondo voi, potrebbe essere salutare per un Ligustrum Sinense metterlo fuori in veranda non riscaldata con una sacchetto che lo chiuda in modo da creare un microclima con un buon livello di umidità? Potrebbe essere un problema? Vivi in Torino città e quindi credo che in veranda si scenda difficilmente sotto lo zero.

Altra domanda: leggo quasi ovunque che il Ligustrum Sinense è da interno, ma i sintomi che mostra (punte secche che poi si arricciano e cadono, i rami mollicci/cadenti) sembrano essere dovuti allo stare dentro. Quindi cosa si intende da interno?
 
Ultima modifica:

Andrea84z

Aspirante Giardinauta
RIP :(...
come potete immaginare, il Ligustrum della discussione è venuto meno.

Nonostante averle provate forse tutte, non ha dato nessun segno.
Forse anche l'averne provate troppe ha contribuito, ma il piccolo cerchio nero che si vedeva nelle foto precedenti nei rami più piccoli, continuava fin dentro il tronco.
 

aurex

Esperto di Bonsai
devi tenerlo assolutamente fuori....tanto ormai le temperature esterne sono buone....non è un'essenza facile....io ci ho rinunciato....lo stato di sofferenze è dovuto sicuramente al fatto che dentro non sta bene....quindi fuori all'aria aperta senza cose tipo "microclima eccc..." tutte fesserie che non servono a nulla...
dai acqua solo quando serve veramente senza preoccuparti troppo....vedrai che si riprende...
 
Alto