• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose: ricominciamo?

Datura rosa

Guru Master Florello
Iniziata oggi la sperimentazione del macerato aglio/pepe, l'odore è terribile, speriamo sia altrettanto efficace.
Vi saprò dire tra un giorno o due....

Ma già stanno uscendo i "vermetti di Jacovitti"? verme jacovitti.jpg verme jacovitti2.jpg
Larve arge rosae.jpg
Ogni volta che li vedo su una rosa, oltre ai credo condivisibili istinti omicidi, mi viene da ridere perché mi ricordano Jacovitti!!!!:whistle:
 

monikk64

Fiorin Florello
Sulle rose non ne ho ancora visti, ho le bocche di leone piene di bruchi molto diversi dai tuoi, ma sembra non facciano danni, incredibilmente....
C'erano già l' anno scorso, li ho tenuti d'occhio, ma non ho visto danni, nonostante il numero considerevole... boh?
 

worchi

Giardinauta
Io l'anno scorso ne ero piena, una strage di foglie . Quest'anno ancora nulla, solo i soliti afidi dita incrociate
 

Candy418

Giardinauta Senior
Per ora le ho debellate dalla solita malata, la Austin. Ma stamattina era strapiena di afidi.
Devo procurarmi le larve di coccinella.
 

ArTu

Giardinauta Senior
Io sono stracolma di larve di coccinella
55edce8136f17970bc7a23860b9edfc3.jpg
le devo spostare in zona afidi.. dove ci sono le larve zero afidi, sonoci sono gli afidi zero larve..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Candy418

Giardinauta Senior
Io ho parecchie coccinelle, rispetto all'anno scorso, ma le larve non le noto.
Dove le trovo? Su qualsiasi pianta?
 

ArTu

Giardinauta Senior
Io le trovo su foglie grandi e verdi tipo ortensie (ma su quelle più vecchie con le foglie più grandi) o sulle bergenie. Altrove sinceramente non ne ho viste..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
E questa specie di bubbone con buco centrale???
db15c0bf7bf2ebecfcc821cd51f135ab.jpg
27227dda173d39faf66d26f6da0ff739.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io trovai un forellino ed ebbi la sorpresa scavando di trovarci due belle (si fa per dire!!) larve.

full

Intervenne Alessandro2005 e questo è quello che scrisse:
Ciò che scava nei rametti delle rose solitamente è la tentredine dei getti delle rose. Esistono due specie affini, Ardis brunniventris e A. sulcata, e per stabilire quale potrebbe essere tra le due occorrerebbe avere una macro della larva con in evidenza in le zampe e il capo (potrebbe essere la prima che ha il capo bruniccio). La prima svolge due generazioni nel corso dell'anno mentre la seconda una sola, inoltre la larva neonata di quest'ultima inizialmente erodone le foglioline prima di penetrare nel rametto.
La larvetta della tentredine dei getti penetra usualmente nel rametto/germoglio dall'ascella di una foglia (vedi se riesci a fotografare il foro di entrata) e scava con la testa rivolta verso il basso, poi quando giunge a maturità risale verso l'alto, pratica un piccolo foro da cui si lascia cadere nel terreno per impuparsi.
A. sulcata fu studiata e dettagliatamente descritta da A. Servadei sotto la direzione del grande entomologo prof. Guido Grandi.

[Ci sono anche buprestidi che scavano all'interno ma la larva è apoda, piatta e vistosamente segmentata]


Andando successivamente ad approfondire in Rete mi sembrò essere confermata l'affermazione di Alessandro che quella con la testa nera fosse Ardis brunniventris
rosa-triebbohrer5-g.jpg


Devo dire, però, che il piccolo foro si presentava più scuro, quasi imbrattato (a meno che non fosse quello di uscita?!) e, quindi, diverso da quello sulla tua rosa in questo stadio e che le foglie della rosa si presentavano erose.

rosa-triebbohrer1-g.jpg


Io ti consiglio, però, di scavare, tutt'al più perdi un bocciolo ma sai con cosa hai a che fare e, controllando la pianta, come eventualmente parare.
In bocca al lupo!!
 

Candy418

Giardinauta Senior
Concordo. Taglia il ramo e applica mastice.
Poi controlla il resto.
Almeno, io farei così.
Mannaggia agli argidi.
 

ArTu

Giardinauta Senior
0af2d538c1e042f30c228265d779bae6.jpg

b37cdfa6a43e7f4882d8f11f8fbcfff3.jpg

Tagliato: mi sembra di vedere un piccolo cunicolo, cosa dite? Larve non ho visto ma forse era ancora presto?
La pianta per il resto mi sembrava ok...

Caspita questi maledetti insetti mangioni!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ArTu

Giardinauta Senior
Anche io trovai un forellino ed ebbi la sorpresa scavando di trovarci due belle (si fa per dire!!) larve.

full

Intervenne Alessandro2005 e questo è quello che scrisse:
Ciò che scava nei rametti delle rose solitamente è la tentredine dei getti delle rose. Esistono due specie affini, Ardis brunniventris e A. sulcata, e per stabilire quale potrebbe essere tra le due occorrerebbe avere una macro della larva con in evidenza in le zampe e il capo (potrebbe essere la prima che ha il capo bruniccio). La prima svolge due generazioni nel corso dell'anno mentre la seconda una sola, inoltre la larva neonata di quest'ultima inizialmente erodone le foglioline prima di penetrare nel rametto.
La larvetta della tentredine dei getti penetra usualmente nel rametto/germoglio dall'ascella di una foglia (vedi se riesci a fotografare il foro di entrata) e scava con la testa rivolta verso il basso, poi quando giunge a maturità risale verso l'alto, pratica un piccolo foro da cui si lascia cadere nel terreno per impuparsi.
A. sulcata fu studiata e dettagliatamente descritta da A. Servadei sotto la direzione del grande entomologo prof. Guido Grandi.

[Ci sono anche buprestidi che scavano all'interno ma la larva è apoda, piatta e vistosamente segmentata]


Andando successivamente ad approfondire in Rete mi sembrò essere confermata l'affermazione di Alessandro che quella con la testa nera fosse Ardis brunniventris
rosa-triebbohrer5-g.jpg


Devo dire, però, che il piccolo foro si presentava più scuro, quasi imbrattato (a meno che non fosse quello di uscita?!) e, quindi, diverso da quello sulla tua rosa in questo stadio e che le foglie della rosa si presentavano erose.

rosa-triebbohrer1-g.jpg


Io ti consiglio, però, di scavare, tutt'al più perdi un bocciolo ma sai con cosa hai a che fare e, controllando la pianta, come eventualmente parare.
In bocca al lupo!!

Super esauriente!! Grazie!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto