• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrorum Pierandii disperazione

nanoweb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

3 anni fa ho comprato questa dendrorum pierandii completamente affascinato dalla sua fioritura e dal suo portamento.
I fiori sono caduti dopo una settimana, dopodiché ci ha invaso di foglie, le ha perse, ma in primavera neanche un fiore.
Al secondo inverno non ha fatto altro che rinsecchirsi, poi nemmeno le foglie e adesso è così, spoglia...
Io su suggerimento sbagliato del vivaio l'ho trattata come un'orchidea normale con acqua una volta ogni 1-2 settimane, ma ho scoperto ora che avrei dovuto lasciarla senz' acqua fino alla comparsa dei boccioli.

È solo questo il problema?
Come posso recuperarla?
Grazie per ogni tipo di aiuto possiate darmi.

Ciao!

20190516_083302-01.jpeg 20190516_083318-01.jpeg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ripulisci di tutte le canne secche, lascia solo quelle verdi e palesemente vive, annaffia abbondantemente per tutta estate, trova una posizione luminosa, dov'è ora non va bene, se hai un posto all'ombra fuori sotto qualche albero va benissimo
da ora a settembre tanta acqua niente ristagni e magari anche concime
farà nuove canne
se hai paura a toccare, lascia com'è, quando spunteranno le nuove canne e tutto rinverdirà, sarà più facile eliminare le morte, e soprattutto sapere quali sono

la stai bagnando poco, ha poche nuove canne e magre magre ed è al buio, poca luce rispetto a quanto vorrebbe
 

nanoweb

Aspirante Giardinauta
Ok grazie! Non soffre a metterla fuori ora? Calcola che vivo in Valle d'Aosta, zona bassa e temperata, ma le notti sono pur sempre freddine...

Noto che le radici sono davvero ingombranti, pensi che gli faccia bene anche un rinvaso?
Se sì di quanto?

Grazie mille.
Gentilissimi!

P.S. è vero che d'inverno non deve avere acqua perché in periodo di riposo, fino a quando i nuovi germogli non sono abbastanza grandi?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
puoi anche tenerla all'interno, a patto che tu gli dia luce
sono piante che stanno comode con minime sui 10 gradi anche meno
regolati di conseguenza per quando metterla in esterno
io le tengo sempre in serretta, o in garage, ne ho un po' di qui e un po' di là, ho diviso i vari keiki che ha prodotto
nel primo caso minime 15 nel secondo minime 8-10
nel primo caso fiorisce con le foglie, le perde dopo
nel secondo caso fiorisce 2 mesi dopo e dopo aver perso le foglie
in inverno bagno poco, quelle in garage pochissimo, in estate molto

ovviamente in entrambe le posizioni hanno molta luce
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
puoi anche tenerla all'interno, a patto che tu gli dia luce
sono piante che stanno comode con minime sui 10 gradi anche meno
regolati di conseguenza per quando metterla in esterno
io le tengo sempre in serretta, o in garage, ne ho un po' di qui e un po' di là, ho diviso i vari keiki che ha prodotto
nel primo caso minime 15 nel secondo minime 8-10
nel primo caso fiorisce con le foglie, le perde dopo
nel secondo caso fiorisce 2 mesi dopo e dopo aver perso le foglie
in inverno bagno poco, quelle in garage pochissimo, in estate molto

ovviamente in entrambe le posizioni hanno molta luce
il mantra è sempre quello: luce, luce, luce, luce...
 

nanoweb

Aspirante Giardinauta
Ok grazie.
Stasera provo già a tagliargli le canne secche alla base.
Fiorisce sulle canne nuove vero?
Le vecchie ho letto che le devo lasciare...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Fiorisce sulle canne nuove, le vecchie servono a sostenere la pianta
 

nanoweb

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho seguito i tuoi consigli Spulky e ho visto qualche nuova timida canna fare capolino e qualche keiki crescere.
Ho letto da qualche parte che i keiki si possono anche staccare e mettere nello stesso vaso. Tu lo consigli?
 
Alto