• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ginko biloba

R

RobertoB

Guest
Dallo stesso sito indicatoci da @Stefano Sangiorgio mi piace sottolineare
"It appeals to the historic soul: we see it as an emblem of changelessness, a heritage from worlds too remote for our human intelligence to grasp, a tree which has in its keeping the secrets of the immeasureable past." (Li HL 1956).
Un eredità da mondi troppo remoti per essere colti dalla nostra intelligenza umana
 

pNino

Maestro Giardinauta
le cime sono state drasticamente potate per problemi col vento - sono 14 piani di ascensore
Vedi l'allegato 500576
bhe e' uno spettacolo, in zona mia ci sono solo pini e eucalipti, poi qualche alberello basso di ligustro e hibiscus... non certo tra i miei preferiti ( anche l'eucalipto puzza quando e' in fiore, e i pini hanno radici che ti fanno inciampare pure sul marciapiede! )
 

Picantina

Fiorin Florello
Comunque ricordo che ci vogliono circa 30/40 anni prima che inizino a produrre

Sicuro 30/40 anni?
Sulla strada principale della mia città avevano piantumato proprio questi alberi. A vista era proprio bella quella strada se non ci fosse stato il problema dei frutti che sporcavano i marciapiedi e un odore tremendo, per me, di :poop:. I negozianti, gli abitanti dei piani bassi in rivolta, hanno "convinto" il comune a toglierli. La piante sono rimaste lì circa 3/4 anni e non erano così alte e maestose come potrebbe essere un albero di quell'età.
 
R

RobertoB

Guest
Le mie certezze sono sempre in dubbio.
Così ho sempre sentito dire e personalmente ho visto frutti solo su piante importanti quindi ho dato per scontato fosse vero.
Ma visto che mi hai messo il dubbio sono andato a cercare una fonte realmente scientifica che ne parlasse ma non ne ho trovate, si parla spesso di piante mature ma non se ne specifica l'età.
 

Delonix

Florello Senior
Io ricordo che la prof di botanica all'università ci disse che era possibile discernere il sesso di una pianta di Ginko biloba semplicemente guardando la forma della chioma (se non avesse avuto i frutti, deputati ovviamente solo alle piante femminili). Se non ricordo male i maschi sono più ovoidali, tondeggianti, bassotti, rispetto alle femmine più slanciate, verticali e meno "da ombra". In più i fiori/infiorescenze hanno anch'esse una forma diversa: pendula e lunga maschile, solitaria e tondeggiante femminile.
 

Olmo60

Guru Master Florello
Confermo Delonix:su:

Anche questo è molto soggettivo:). L'eleganza di una foglia di ginkgo ha pochi uguali. Che, a distanza di lunghi anni, sia una pianta da parco più che da giardino se lasciata andare, anche ci sta.
Nessun altro estimatore del ginkgo su questo forum?;)
Per lambire il 14° piano di un palazzo (oltre 40 metri) devono essere stati piantumati adulti ed hanno impiegato una 60/70 na di anni per raggiungere le massime dimensioni.
se piacciono le foglie gialle, quelle del ginko in autunno sono uniche: giallo oro-fluo.
bellissimi, poi avrai quintali di foglie da raccogliere ;)
bé, le foglie cadono a tutte le decidue...ma il ginko è tra quelle che le perde quasi tutte insieme....lo vedo come un vantaggio..;)

Cito testualmente:

Avvertenze
È molto importante ricordare che sia i frutti, sia i semi del Ginkgo biloba sono tossici e, per questa ragione, non devono essere ingeriti in alcun caso. Inoltre, in seguito al contatto della cute con la polpa dei frutti di ginkgo, potrebbero manifestarsi dermatiti da contatto.

Non mi sembra di aver esagerato

Ste
io ho due ginko-biloba. Direi che al giorno d'oggi siamo sempre più allergici a tutto....questi frutti non li ho mangiati ma raccolti a mano si.... e non mi è successo niente pur essendo un soggetto con millemila allergie da contatto...per dire...certo che fai bene ad avvertire...ma non ne farei un fattore determinante.
Tossico è tossico non c'è da discuterne, ma con quell'odore chi li ingerirebbe o manipolerebbe :LOL::LOL: a parte i giapponesi che mangiano i semi.
Comunque ricordo che ci vogliono circa 30/40 anni prima che inizino a produrre
PRESENTE! :LOL::D:D miiii come siete schizzinosi.....:LOL:...dopo, una bella strigliata con il bruschino e via....:p
P:S appena comprate le mie piante avevano 3 anni e mi hanno fatto subito le meline....(bello anche l'effetto di questi frutti/semi che ricoprono interamente i rami!:su::tupitupi:)
 

Delonix

Florello Senior
Ah comunque voglio chiarire una volta per tutte di cosa "puzza" il frutto di ginkgo:
Il frutto a maturazione avanzata va incontro a fermentazione butirrica, quindi il puzzo che si sente è di -Burro rancido- magra consolazione saperlo, ma tant'è!
 
Alto