• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vaso appropriato per cactus

exalibur

Aspirante Giardinauta
Ciao, devo scegliere il vaso giusto per i miei cactus "vedi foto" e attualmente sono in vasi da 10 cm, posto dei vasi che sono andata a vedere di diametro 20 cm in plastica e 23 cm in terracotta e quello solo, più grande in plastica da 30 cm, mi date un consiglio? grazie :)
 

Allegati

  • DSC_00454.jpg
    DSC_00454.jpg
    58,5 KB · Visite: 9
  • DSC_0051.JPG
    DSC_0051.JPG
    187,3 KB · Visite: 7
  • 20190514_115604.jpg
    20190514_115604.jpg
    104,1 KB · Visite: 10
  • 20190514_115720.jpg
    20190514_115720.jpg
    159,4 KB · Visite: 6

reginaldo

Florello Senior
in genere si adoperano vasi di diametro non superiore di 2-3 cm più grande della maggiore dimensione della pianta. Io personalmente uso per la loro leggerezza vasi in plastica quadrati o tondi, mentre uso vasi in terracotta per piante colonnari o di grandi dimensioni. Non vanno usati vai grandi in quanto diventa poi difficile l'asciugatura del terriccio. E' bene usare terriccio con molto materiale drenante facendo anche uso di un buon sottofondo per favorire la stabilità
 

exalibur

Aspirante Giardinauta
allora posso comprare tranquillamente quello in plastica da 20 cm?
naturalmente io le metterei tutte e due insieme nello stesso vaso, per quanto riguarda il terriccio ne ho comprato apposta per cactus, dovrebbe bastare?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi prendere 2 vasi singoli, poco più grandi dei vasi attuali, con i fori per lo scolo dell'acqua.
Sono piante diverse che, se messe insieme, creerebbero un groviglio di radici tale da renderlo poi, al prossimo rinvaso, inestricabile se non usando le forbici.
Io prenderei due vasi singoli e, se proprio vuoi, anche quello grande, da usare come contenitore per gli altri due (creando una composizione "finta").
Il terriccio per cactacee va bene, ma deve sempre essere addizionato con inerti (di solito ne è scarso). Aggiungi quindi un po' di ghiaia, lapillo, pomice, cocci tritati. Quello che vuoi o che trovi, basta che il terreno resti un po' più ricco di inerti.

Quando svasi pulisci bene le radici, usando le mani ed aiutandoti con un getto di acqua tiepida. Lascia le piante con le radici "nude", appoggiate su un foglio di carta, all'ombra, per una settimana (si rimarginano le ferite alle radici).
Poi prendi i vasi, metti uno strato di drenante sul fondo del vaso e rinvasa. Non bagnare ancora per una settimana poi bagna bene (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso).
Se le piante arrivano da un negozio non specializzato abituale lentamente al sole...altrimenti si bruciano.

Ste
 

exalibur

Aspirante Giardinauta
:ciao: grazie tantissime per i consigli, ok vada per due vasi separati :)
pensavo si potesse lasciare la sua terra, non è buona?
ho raccolto un pò di ghiaia e sassolini in riva al fiume, può andare bene quella?
dato che stanno spuntando i fiori è uno shok fare il rinvaso adesso? o non ci sono problemi?
per quanto riguarda il sole....non ci sono problemi ce ne talmente poco...;) le piantine le ho acquistate all'OBI :ciao:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

siccome le piante arrivano dall'OBI hanno sicuramente un terriccio molto sbagliato.
Va eliminato perché quella terra (sicuramente quasi tutta torba) a lungo andare non fa' assorbire acqua alle radici, portandole al soffocamento.
Ghiaia e sassolini vanno benissimo.
Puoi, prima di fare l'operazione di travaso, aspettare la fine della fioritura. Almeno non rischi di perderla.
Essendo piante che arrivano da un reparto con luce non naturale, non vedranno il sole da un po' di tempo. Per qualche giorno proteggile durante le ore calde e soleggiate della giornata. Altrimenti si scottano come le persone al mare dopo un inverno in casa.

Ste
 

exalibur

Aspirante Giardinauta
allora tutto rinviato a fine fioritura, vedendo a che rilento si apre il fiore presumo sia un'attesa lunghissima, spero che nel frattempo non soffrano a stare in quei due vasetti da 10 cm, ti terrò aggiornato per eventuali problemi :ciao:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
allora tutto rinviato a fine fioritura, vedendo a che rilento si apre il fiore presumo sia un'attesa lunghissima, spero che nel frattempo non soffrano a stare in quei due vasetti da 10 cm, ti terrò aggiornato per eventuali problemi :ciao:

Ciao,

non patiscono, non ti preoccupare. Il fatto però che non patiscano non ti evita di fare le operazioni indicate. Tieni presente che prima le fai e prima le piante potranno crescere liberamente.
Potresti cominciare a pulire le radici della pianta senza fiori.

Ste
 

exalibur

Aspirante Giardinauta
infatti ci stavo pensando proprio anch'io!
"perchè non iniziare con l'altra!" così faccio pratica e vedo come funziona. ;)
:ciao:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
E aggiungerei di pelle: si trovano a poco prezzo per il giardinaggio e sono fantastici per quel tipo di spine.

Ciao,

il problema è il lavaggio delle radici. Durante quell'operazione i guanti in pelle si inzuppano subito e, quando poi asciugano, diventano rigidi come il legno.
Per il travaso i guanti in pelle vanno benissimo.
Per il lavaggio è meglio un paio di guanti in lattice. Io, a parte per le piante grandi che tengo poggiate a terra, metto solo il guanto sinistro, con il quale reggo la pianta. La mano destra, che uso per pulire le radici, la lascio libera in modo da avere un po' più di sensibilità.

Ste
 

cri1401

Florello Senior
Ciao,

il problema è il lavaggio delle radici. Durante quell'operazione i guanti in pelle si inzuppano subito e, quando poi asciugano, diventano rigidi come il legno.
Per il travaso i guanti in pelle vanno benissimo.
Per il lavaggio è meglio un paio di guanti in lattice. Io, a parte per le piante grandi che tengo poggiate a terra, metto solo il guanto sinistro, con il quale reggo la pianta. La mano destra, che uso per pulire le radici, la lascio libera in modo da avere un po' più di sensibilità.

Ste

:D ma io sai che faccio? la mano che tiene il cactus ha il guanto di pelle, mentre l'altra, se uso l'acqua, ha quello in lattice :D
Poi raramente uso l'acqua per pulire le radici, riesco sempre bene senza.
Per le opuntie, le microdasys specialmente, invece che i guanti in pelle uso quelli con il palmo gommato e dei fogli di gommapiuma perché quelle spine sono peggio della colla
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
:D ma io sai che faccio? la mano che tiene il cactus ha il guanto di pelle, mentre l'altra, se uso l'acqua, ha quello in lattice :D
Poi raramente uso l'acqua per pulire le radici, riesco sempre bene senza.
Per le opuntie, le microdasys specialmente, invece che i guanti in pelle uso quelli con il palmo gommato e dei fogli di gommapiuma perché quelle spine sono peggio della colla
se vanno sottopelle: strofina sulla parte offesa un panno di lana.
 
Alto