• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sesbania punicea

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

danielep

Florello Senior
Non esagerare col terreno drenante, ho letto che crescono sui bordi di fiumi e paludi....
Ma a chi sto dando preziosi consigli? :banghead::banghead::banghead:
Beh, è stata una svista, mettila così.....
:LOL:
Accetto sempre i consigli, il tuo, in particolare, è giustificato e mirato:V
Ho letto anch'io circa i luoghi di crescita e, nei limiti del possibile, cerco di mettermi "nei panni" delle piante:)
Ho voluto seminarle in substrati diversi per spirito di sperimentazione; se devono nascere lo faranno senz'altro, poi resto a vedere dove si trovano meglio;)
Quello per le grasse è senz'altro al limite, ma ho i terricci già pronti ed ho voluto provarci.:ciao::ciao::ciao:
Fortuna che la grandine ti ha risparmiato:V:V:V.
 

tartina

Master Florello
da ora faccio anch'io parte del club :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

mi servono consigli perchè ho una gran paura di sbagliare...

come preannunciato da @monikk64 , i semini sono arrivati già germogliati, ma non so se lasciarli stare così o dividerli ognuno per vasetto...

CP0u.jpg


quello completamente sdraiato l'ho lasciato stare, anche se non capisco bene da che parte sta la radice e da quale il germoglio, quindi forse dovrei sistemarlo nella giusta posizione, così come ho fatto con quello che vedete con i cotiledoni fuori, perchè era un pò schiacciato... il terzo invece, col cappuccio ancor ain testa, mi sembra nella giusta posizione e quello lo lascerei nel vasetto originale senza toccarlo...

in attesa di istruzioni, ho messo il vasetto sul davanzale esterno della finestra, ma sotto il portico, dove non riceve nè sole diretto, nè vento freddo...
 

monikk64

Fiorin Florello
La radice dovrebbe avere la punta....
Ma per i consigli mi faccio da parte, c'è chi è molto più degno di fiducia.... :)
Se poi nessuno interviene ti dico cosa farei io:V
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
da ora faccio anch'io parte del club :tupitupi::tupitupi::tupitupi:

mi servono consigli perchè ho una gran paura di sbagliare...

come preannunciato da @monikk64 , i semini sono arrivati già germogliati, ma non so se lasciarli stare così o dividerli ognuno per vasetto...

CP0u.jpg


quello completamente sdraiato l'ho lasciato stare, anche se non capisco bene da che parte sta la radice e da quale il germoglio, quindi forse dovrei sistemarlo nella giusta posizione, così come ho fatto con quello che vedete con i cotiledoni fuori, perchè era un pò schiacciato... il terzo invece, col cappuccio ancor ain testa, mi sembra nella giusta posizione e quello lo lascerei nel vasetto originale senza toccarlo...

in attesa di istruzioni, ho messo il vasetto sul davanzale esterno della finestra, ma sotto il portico, dove non riceve nè sole diretto, nè vento freddo...
Un
La radice dovrebbe avere la punta....
Ma per i consigli mi faccio da parte, c'è chi è molto più degno di fiducia.... :)
Se poi nessuno interviene ti dico cosa farei io:V
La radice è bianca e con la punta.
Posiziona il vasetto che prenda un pò di sole che lo scaldi: rapidamente i semi germoglieranno e capirai molto in fretta qual è la radice e qual è il germoglio. li trasborderai con delicatezza in vasetti singoli e poi li tratterai, quando hanno i cotiledoni aperti con colchicina per la gioa di @Delonix.
 

tartina

Master Florello
due semi sono già belli dritti e verdi... quello schiacciato purtroppo aveva la radice rotta, credo stia marcendo, ma faccio la firma che mi restino gli altri due...
 

tartina

Master Florello
già dritti e verdi???? mani d'oro, @tartina !!!!!!!
peccato, per il terzo....ma lascialo ancora nella terra, chissà mai.....
:bacio:
mani d'oro le hai avute tu che me li hai inviati che stavano già germinando... io li ho solo messi un pò al sole, ma ora li ritiro che tra un pò torna il maltempo...

unico dubbio, uno fatica a far cadere il cappuccio, lo aiuto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto