• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dimorfoteche, devo portarle?

Greeg979

Giardinauta
Amo queste piante, fanno tantissimi fiori e durante tutto l'anno, richiedono poca manutenzione ma.. Ho notato che tendono a legnificare.
Oltre a tirar via i fiori secchi, come posso curarle? Devo potarle quando inizia a seccare?
La prima foto è del 3 aprile, uno spettacolo!
Le altre due di oggi.. Eppure do spesso acqua ed ho messo anche fertilizzante e terriccio
7a426a39c2eaa77db4e9863db1e2d4c0.jpg
825d33f3bd05b486e68cc31ad9cfe05a.jpg
36e727d8ce8faa90b09dcc0311e6993e.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Mameha

Giardinauta
Ma come sono ridotte? Non è che le hai bruciato le radici concimandola?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Ma come sono ridotte? Non è che le hai bruciato le radici concimandola?

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
No, sono diventate così da sole. Successivamente, circa una settimana fa, ho dato un po' di starter 20-10-10

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

piccola Flo

Giardinauta
Hai visto se qualche foglia è bucata? Una delle mie è stata mangiata da qualcuno e ha ingiallito le foglie. Comunque potale perché vanno a seme molto facilmente. Ho visto che già ci sono semi secchi. Se vuoi piantali che nascono molto facilmente.
 

Mameha

Giardinauta
No, sono diventate così da sole. Successivamente, circa una settimana fa, ho dato un po' di starter 20-10-10

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Liquido o granulare e in quante quantità?
A me sembra davvero strano che si siano ridotte così da sole. Maggio dovrebbe essere un mese d'oro per queste piante!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Liquido o granulare e in quante quantità?
A me sembra davvero strano che si siano ridotte così da sole. Maggio dovrebbe essere un mese d'oro per queste piante!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Granuli.. Ma davvero poco.
Che faccio, poto a questo punto?
Poi ci sono delle altre piantine messe a dimora l'anno scorso che non sono cresciute per niente

Ecco le altre dimorfoteche che sono state piantate l'anno scorso e che hanno avuto un po di starter qualche giorno fa.
Come si vede non sono belle come la viola ad aprile.

La bianca, l'anno scorso era mervavigliosa e molto grande ma legnifocó anche lei e la potai di mia iniziativa non trovano troppe istruzioni su come curarla


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
ab481e5afef12132e9e9a815d87cd10a.jpg
9b5bf07527a55046fb587c2d8cd8b173.jpg
e3fed0533ffafef1ad4d9d1ed39e109a.jpg
 
Ultima modifica:

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Prima ancora di capire cosa fare secondo me occorre capire cosa c'è che non va... ti ricordi che terriccio hai usato? E perché lo hai usato? Non sono in piena terra? E quel tubo che si vede cos'è? Irrigazione? Scusa la raffica di domande...:)
 
Ultima modifica:

Greeg979

Giardinauta
Prima ancora di capire cosa fare secondo me occorre capire cosa c'è che non va... ti ricordi che terriccio hai usato? E perché lo hai usato? Non sono in piena terra? E quel tubo che si vede cos'è? Irrigazione? Scusa la raffica di domande...:)
Dunque è una aiuola piccolina sarà alta 30 cm e larga 40. Il drenaggio è buono poiché sul fondo ci sono argilla espansa e buchi per far uscire l'acqua eventualmente. Poi semplice terra da riporto.
Solo ad aprile avendo un po' di terriccio lho messo alla base di quella che non è cresciuta dall'anno scorso (giallino viola, non è che mi piacesse tanto ma la misi per variare i colori) Vedendo che la viola stava legnificando ho messo poco starter 20 10 10 su tutta l'aiuta dieci giorni fa..

Quel tubo che vedi è l'irrigazione a goccia.
Quindi forse è utile sapere che avendo seminato il prato, da fine aprile le dimorfoteche prendono acqua tutti i giorni anche se solo per pochi minuti.

Mi piacciono tantissimo queste piante e vorrei sapere come curarle.. Sicuramente ho capito che devono prendere tanto sole perché ne avevo una anche in una aiuola sotto un nespolo ed è rimasta piccolissima anche se qualche fiore lo fa sempre.
b71826963807ba0d8b3d73907f446fc1.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Ti chiedevo del terriccio perché a volte ce ne sono in commercio alcuni molto molto fertilizzati già in partenza.
Io mi sto facendo appunto l'idea che il problema sia l'acqua. Anche nel primo post dici che gli dai acqua spesso... e quelle che compaiono in alcune foto mi sembrano erbe spontanee di ambienti umidi (ma qui vado a naso, c'è qualcuno che conferma?). Magari c'è anche qualche altra causa che concorre ma per il momento per me il problema principale è quello (es. prendono abbastanza sole?).
Fosse così o rivedi la maniera di innaffiarle e/o il drenaggio.... o passi ad altre piante... non saprei, magari dei ranuncoli?
 

Greeg979

Giardinauta
Sole ne prendono tanto, anche se ultimamente sta piovendo molto..
Comunque ho potato i rami che stavano seccando

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Dunque quest'anno ho piantato tre nuove piantine, sperando che non facciano la stessa fine.
Come devo comportarmi riguardo l'irrigazione (ho sistema con centralina automatica) ?
Do meno acqua possibile?


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Dunque quest'anno ho piantato tre nuove piantine, sperando che non facciano la stessa fine.
Come devo comportarmi riguardo l'irrigazione (ho sistema con centralina automatica) ?
Do meno acqua possibile?


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
No non di meno povarelle anche a loro co’ sto’ caldo piaciono bere :) dove li tieni? In pieno terra dentro l’aiola o in vasi? Perché in pieno terra ti poi regolare ogni 2 o 3 giorni massimo a darle acqua abbondante,nei vasi tutte le sere ormai da noi cominciamo a toccare i 40 gradi
 

Greeg979

Giardinauta
Ma essendo africane non dovrebbero sopportare bene il caldo e non volere troppa acqua? Comunque in aiuola e prendono tanto sole dalle 13 al tramonto. La prima foto è la stessa pianta, ma guarda com'era l'anno scorso...
cf67482e5062b5de4609dc940f249258.jpg
8330cc5d0e89770f7c644de6f43b243b.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk


Le altre piantate quest'anno
9fa1dcf2c724694826b2fce1f8589c0a.jpg

//uploads.tapatalk-cdn.com/20200630/4056d0c6b91efebb9a4d99ba5b3f1fe3.jpg


Al momento irrigo 6 giorni a settimana al mattino ma solo per 5 minuti questa zona
 
Ultima modifica di un moderatore:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Forse d’ora in poi meglio dare l’acqua la sera perché un po’ come tutte le piante tengono più tempo di rifrigerio? Di più confort e riposo buono durante la notte per poi affrontare meglio le calde giornate estive :ciao:
 

Greeg979

Giardinauta
Forse d’ora in poi meglio dare l’acqua la sera perché un po’ come tutte le piante tengono più tempo di rifrigerio? Di più confort e riposo buono durante la notte per poi affrontare meglio le calde giornate estive :ciao:
Ok grazie per il resto non chiedono altro? Sole e acqua?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ok grazie per il resto non chiedono altro? Sole e acqua?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Beh se le mie non hanno bisogno di altro penso che anche le tue non abbiano bisogno di altro :) salvo ogni tanto di buttarci un bel po di terriccio nero di qualità sopra sembrano che gradiscono e si sentono più confortate oltre gradire a ogni annaffiature esser un po’ come concimate e aiutate :)
 
Alto