• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peperoni con fiori che cadono

avalu81

Giardinauta
Buonasera a tutti, vi pongo un problema dopo aver letto diverse discussioni ma avendo ancora le idee poco chiare.
parto dal presupposto che tutto nasce da una specie di esperimento e quasi per gioco:
- una collega, circa 5-6 anni fa di ritorno da un viaggio mi porta una specie di scatola di fiammiferi con dei semi non meglio identificati di peperone (o peperoncino..?);
- solo un paio di mesi fa ho ritrovato questa scatola nel cassetto e nel dubbio, su neanche un cm di terra trovata in qualche vaso presente in ufficio, ho deciso di buttare una 15ina di semi credendo ormai che fosse di fatto trascorso definitivamente il periodo vegetativo;
- con grande sorpresa dopo una 15ina di giorni, sono nate solo 3 piantine e sopravvissute 2;
- primo trapianto in bicchierini e dopo un paio di settimane vaso da circa 12 cm;
- le piante sono tenute sempre e solo in ufficio, all'interno, con temperatura costante sui 22° (questo è in parte l'esperimento, provare a farle crescere totalmente indoor;
- esposizione dove possano prendere più sole per quanto possibile; purtroppo avendo l'ufficio ai piani bassi con degli aceri da 20mt a circa 3mt dalla facciata, in questo periodo ombreggiano parecchio;
- le piante hanno risposto alla grande, una meglio dell'altra, tant'è vero che hanno iniziato a spuntare fiori a vista d'occhio, ad oggi circa una 20ina su una singola pianta;
- l'acqua viene data dal sottovaso, verso il quale si diramano radici a tutto spiano, che ho dovuto anche ridurre per contenerle;
- l'acqua nel sottovaso non dura più di 2-3 ore per la pianta più grande, mentre quella più piccola credo che ne abbia abbastanza viste le foglie più gialle e il fatto che non la beve mai completamente;
- quella grande, per quanto beva, ha il terriccio comunque sempre un pò umido con innaffiature a giorni alterni;
- nei primi giorni dopo il travaso gli ho dato un pò di concime universale (azzurro) in bastoncini di cui non ricordo le concentrazioni di nutrienti.

Ora, come vedete dalle foto, la pianta è bellissima e continua a crescere rigogliosa, ma i fiori continuano a cadere senza che venga fuori alcun peperone.
cosa posso fare? me ne basterebbe anche solo uno per capire di che tipo si tratta ed eventualmente prenderne nuovi semi.
a cosa può essere dovuto? nel dubbo comunque la seconda pianta domani viene a casa e sarà messa all'aperto e in pieno sole.
P_20190513_172759_vHDR_Auto.jpg P_20190513_172818_vHDR_Auto.jpg P_20190513_172748_vHDR_Auto.jpg P_20190513_172743_vHDR_Auto.jpg P_20190513_172910_vHDR_Auto.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
I peperoncini sono in una certa misura auto-impollinanti ma non tutti i fiori riescono da soli, in ogni caso forse la pianta è troppo piccola o le condizioni non sono ancora ottimali per sviluppare frutti. Tra un po' ti consiglio di usare un vaso più grande però.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Diciamo che tra un mesetto quel vaso diventerà stretto, ma se vuoi anticipare il trapianto male non fa.
 

avalu81

Giardinauta
trattandosi di un esperimento faccio qualche domanda:
- i nostri uffici sono completamente chiusi, posso trovare un posto in cui prenda sole per buona parte della giornata, ma sicuramente non ci saranno correnti d'aria (anche se al momento la piana non sembra soffrirne). dovrei comunque pensare di portare la pianta all'esterno o posso provare ad insistere con la coltivazione "indoor"?
- essendo all'interno non ci saranno mai insetti impollinatori: posso comunque sperare (essendo il peperone autoimpollinante) in qualche frutto o devo prendere qualche fiore che trovo in giro e provare ad impollinarlo con un cotton-fioc? servirebbero fiori di altri peperoncini o andrebbe bene qualsiasi fiore?
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se riesce a prendere abbastanza sole penso possa cavarsela anche al chiuso (senza luce artificiale intendo), valuterai tu man mano il suo stato di salute. Per quanto riguarda l'impollinazione dovrebbe pensarci da sola.
 

avalu81

Giardinauta
vi volevo aggiornare un pò sullo stato della pianta.
delle due piantate in ufficio, una pur bellissima sembra avere qualche problema sulle foglie e ho postato una discussione nella sezione relativa alle malattie. è quella lasciata sempre indoor come esperimento dalla quale continuano a cadere fiori, ma ne ha talmente tanti e almeno 6 peperoni che direi comunque che è un buon risultato.
l'altra invece, portata a casa e lasciata all'esterno sembra essere in splendida forma con fiori e peperoni che continuano a spuntare, nonostante a volte mi dimentichi di darle da bere.
mi chiedo però che tipo di peperoncini siano, in quanto non sono riuscito ad identificarli.
assomigliano vagamente ai jalapeno, ma sono decisamente più piccoli (si fermano a 5-6cm), non molto piccanti e come particolarità hanno una buccia sottilissima, sono durissimi e all'interno praticamente sono semi al 95%, non c'è quasi aria......cercando un pò su internet sembrerebbero simili ai peperoncini Serrano, ma non sono sicuro e su questa specie ci sono comunque poche info....
P_20190708_202245_vHDR_On.jpg P_20190708_202305_vHDR_On.jpg P_20190708_202338_HDR.jpg P_20190708_202406_HDR.jpg
 
Alto