• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

A voi l'ardua sentenza

Spex

Aspirante Giardinauta
Qui nella casa nuova mi sono trovato sotto ad una coppia di aceri giapponesi un bel prato di queste piantine. Non sono riuscito a capire di cosa si tratti. Voi avete qualche idea?
Ora quelle più alte raggiungono i 30/40cm. Stelo dritto e con colore tendente al rosso come si vede un po' in foto. Emanano un odore strano.
5f206470a9953343a8f0550bd3009615.jpg


Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sembrerebbe Basella rubra ma quella è rampicante. Hai notato se crescendo tende ad arrampicarsi? Ha un odore leggero che a molti sembra somigliare al basilico.
 
Ultima modifica:

Spex

Aspirante Giardinauta
L'odore se ben ricordo non assomiglia a nulla di comune, o almeno di comune per me . Alcune piantine stanno raggiungendo ora le fronde basse degli aceri ma non mi sembra stiano iniziando a "rampicare"…
Domani proverò a scattare qualche foto in più.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Esatto,è lei,se aspetti un pò,la vedrai fiorire....attenta che è invasiva!!!
 

Spex

Aspirante Giardinauta
Ecco qualche altra immagine. Sembrerebbe effettivamente lei...
7fefd456887c1b11b2375a5f062aef3a.jpg
0bf790a258f5d093017b17ca0cf57acb.jpg
476ef81aa582c7bb34e6d5c8ad520483.jpg


Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
R

RobertoB

Guest
Si hai ragione le foglie di alcune ipomee hanno una forma perfettamente identica.
Ma se guardi gli apici vegetativi sono completamente diversi, inoltre non vorrei sbagliare ma le foglie delle ipomee non hanno stipole, sicuramente non così.
In ogni caso il portamento è diverso questa pianta eeretta e si allarga al limite dell'invasivitá con stoloni, l'ipomea invece si avviluppa a qualsiasi sostegno allargandosi più come pianta che come popolamento
 
Alto