• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acquisto misterioso

exalibur

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ho acquistato in questi giorni 2 piantine di cactus all'OBI, mi interessava sapere che tipo di cactus sono (a quale famiglia appartengono) purtroppo non c'èra scritto il nome della pianta
sapete aiutarmi? ho cercato su internet ma non riesco a trovare niente di preciso. grazie
 

Allegati

  • DSC_0045.JPG
    DSC_0045.JPG
    107,1 KB · Visite: 13

pluteus

Esperto di piante spontanee
Quella di destra mi verrebbe da dire è una Matucana purtroppo l'illuminazione del sole diretta sul soggetto impedisce di vedere il colore delle spine
e quindi ne rende impossibile l'identificazione della varietà. A peggiorare la situazione bisogna dire che ci sono delle varietà di Matucana con spine di identico
colore ma quando fioriscono fanno fiori di colori diversi ed a ogni colore di fiore corrisponde una diversa varietà...
L'altro a sx invece non mi dice niente per il momento, bisognerà che ci pensi sopra...:ciao:l
 

exalibur

Aspirante Giardinauta
infatti cercando su internet il nome che hai dato mi viene fuori proprio questa piantina ma con varie varianti nel nome finale, ho inserito una nuova foto, non so se si veda meglio, comunque le spine sono chiare con le punte marroni, aspettiamo di vedere il colore del fiore...
l'altra rimmarà ancora senza un nome ....per il momento :ciao:
 

Allegati

  • DSC_0051.JPG
    DSC_0051.JPG
    310,5 KB · Visite: 9

pluteus

Esperto di piante spontanee
Per la pianta di sx ho trovato questa che le somiglia parecchio
chamae_114.jpg


Si tratta di una Chamaelobivia non ulteriormente definita nel sito dove l'ho trovata. Deve trattarsi di uno degli innumerevoli ibridi che esistono di questa varietà, tipo questo:
images
Chamelobivia hybrid cv Arlequin.

Riguardo alla Matucana con le spine chiare e punte rosse potrebbe essere questa
cactus-matucana-haynei-con-fiore-isolato-sul-nero-mnm939.jpg


Questa è la Matucana haynei ha spine bianche con punte rosse, non credo che si tratti della tua, ma ce ne sono con le spine dorate e le punte rosse, ce ne sono diverse,
poi ci sono quelle con la spine dalla base nera il corpo bianco e le punte rosse.... insomma la materia non è semplice, andrebbero fatte delle foto macro come quella qui sopra
possibilmente non controluce altrimenti tutti i colori risulterebbero sfalsati....:ciao:
 

exalibur

Aspirante Giardinauta
prima di tutto grazie per l'interessamento :)

per quanto riguarda i cactus con i nomi che avete messo ho guardato su google a che specie si riferivano e infatti ho idea che avete ragione, Notocactus per la seconda e chamaelobivia per la prima. :su:

Pluteus..... quella sotto con i fiori rossi infatti non è la mia, anche perchè stà spuntando il fiore (è appena visibile) però è di colore giallo...per il momento!
mentre per la prima....le somiglia parecchio Chamelobivia hybrid, dovrò aspettare anche in questo caso i fiori....se li fà!! ;)
vi tengo aggiornati sul fiore, provo a fare altre foto è che purtroppo con il telefono non vengono bene, provo con la fotocamera e le inserisco. :ciao:
 

exalibur

Aspirante Giardinauta
rieccomi.... :)
sabato si è apperto il fiore....è bellissimo!! :tupitupi:
adesso si riesce a capire con più certezze di che pianta si tratta?
(scusate se le foto non sono il massimo!)
 

Allegati

  • 20190520_123231.jpg
    20190520_123231.jpg
    133,2 KB · Visite: 2
  • 20190520_123209.jpg
    20190520_123209.jpg
    166,9 KB · Visite: 2
Alto