• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifacimento completo prato dopo guai e peripezie

Crasmen

Florello
Crasmen premetto che ti sono grato per il tempo l'attenzione ed i consigli che mi dai, gratuitamente e disinteressatamente .
E sono consapevole del fatto che ne sai molto più di me.

Detto ciò, se sono ancora terribilmente indeciso riguardo il fatto di seguire o meno il tuo consiglio sul seminate il gramignone stenotaphrum, dipende
1) dalla difficoltà a trovare in zona le piantine. I vivai che ho consultato hanno un gramignone che mi consigliano per la mezz'ombra, ma in semi quindi non è lo stenotaphrum
2) non sono riuscito a farmi una idea ben precisa di come venga su, diciamo che il gramignone in generale lavevo scartato due anni fa perché proprio non mi piaceva anche se su questo magari posso cambiare idea.. mi sembra una soluzione per chi ha poche esigenze estetiche o poco tempo da dedicargli mentre per me curare il giardino e prendermene cura rappresenta motivo di relax e soddisfazione
3) avendo l'impianto di irrigazione con il gramignone sarebbe, correggetemi se sbaglio, una spesa sostenuta quasi inutilmente.

Detto ciò confermo che sono ancora terribilmente indeciso ma ormai il tempo stringe.
Le opzioni percorribili indipendente mente che scelga gramignone o festuca e poa, sono sono quelle con semi per motivi logistici (chi lo deve rifare il lavoro me lo fa gratuitamente solo se con semina)

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Non hai già provato diverse volte con festuca e poa?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Per loro forse il gramignone (stenothaprum secundatum) è il cynodon.. Mah..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Se ti dicono che il gramignone non si semina, inutile che dai retta ad un centro che non ti sa neanche dare notizie,
dai retta Phil e Crasmen.

Se sei in questa condizione, non pagare il giardiniere e prova un mix festuca e poa, ora che hai ri-fatto il top.
Se non va vedrai se andare di gramignone il rpox anno.
 

Greeg979

Giardinauta
Non hai già provato diverse volte con festuca e poa?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Si, settembre 2017 ed il risultato non era niente male , il t.e ha sofferto solo tra fine luglio ed agosto , dovuto ad hn problema di ristagno visto che non era stato fatto il drenaggio, cosa che abbiamo provveduto a fare ad ottobre..

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Inizialmente avevi un mix con il Lolium ?
Onestamente non lo so perché ancora non conoscevo il forum e mi dissero che mettevano una semina mista . Primavera 2018 ho riseminato io una zona e misi poa e festuca e quel triangolino è venuto bene, ha passato l'estate ed i lavori di settembre


Luglio

9fdd62fa3bbed92f44e0bfaf2110f90c.jpg




Agosto


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
4d5a7bbe2fb9235b6de98e7c2dc3b5c2.jpg
1bfc12ee0248c4387fe4e8570835bcec.jpg
e54c0a81203c1898e606b457b9d72fae.jpg
0ab00e5acd9ba85c4404cbc134b9d2ff.jpg



Settembre

c15b466a5c73c0faeba154c15f3560cd.jpg
190a8093d2e17fe91755623c6be061a0.jpg
 
Ultima modifica:

Greeg979

Giardinauta
Se ti dicono che il gramignone non si semina, inutile che dai retta ad un centro che non ti sa neanche dare notizie,
dai retta Phil e Crasmen.

Se sei in questa condizione, non pagare il giardiniere e prova un mix festuca e poa, ora che hai ri-fatto il top.
Se non va vedrai se andare di gramignone il rpox anno.

Iil giardiniere non lo pago perché mi deve rifare a spese sue il lavoro visto che ad ottobre non era cresciuto niente (diede la colpa ai semi che gli diedi io in realtà il fenomeno non aveva dato acqua )
Io compro solo i semi e poi imposto impianto irrigazione.
Farò così , festuca e poa e vediamo come va ;)


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
ho tagliato il prato cortissimo ed ho traseminato a fine aprile con royal blue plus, come da scheda allegata sotto. Tre brevi irrigazioni al giorno e dopo circa 10 giorni sono spuntati i primi steli.
Ieri ho tagliato l'erba a 40, facendo attenzione a non calpestare le zone traseminate ed ho dato Biostar della bottos 10-20-15



Ovvio che il cane il giardino lo vede solo dal terrazzino al momento. Penso di farlo uscire di nuovo solo dopo il primo taglio.


Ora diminuisco irrigazione ad una sola al giorno, al mattino, e tra un paio di settimane taglio tutto a 40 facendo un taglio a settimana..
Va bene come programma?
e1c3d46fc01096ee3d9fee9772785618.jpg
2461041f8645cb349eb965d89973fba3.jpg


9cb5987f91c519ddfebbf8f0aab22ad6.jpg
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Si va bene.. Peccato per le tante infestati a foglia larga che hai.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
Si va bene.. Peccato per le tante infestati a foglia larga che hai.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Mi sono dimenticato di scrivere che ho usato dicotex ad aprile ma ne sono rimaste comunque tante. Dopo aver passato l'inverno con un giardino fangoso ormai sono il problema minore sopratutto non vedo l'ora di ridare il giardino al suo vero proprietario, il cane, colui che più ha sofferto fin'ora

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

herrdoctor

Giardinauta Senior
Nell'ultima foto si vedono molti materiali grossolani che impediranno una germinazione omogenea. Perchè ne hai lasciati così tanti Greeg?
 

Greeg979

Giardinauta
Nell'ultima foto si vedono molti materiali grossolani che impediranno una germinazione omogenea. Perchè ne hai lasciati così tanti Greeg?
Li ha lasciati lui.. Prendeva il terriccio con le mani.. Ecco perché è rimasto grezzo.
Eventualmente potrei rastrellare in questi giorni.


Il cane quando pensate potrò farlo tornare in giardino?

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Greeg979

Giardinauta
quanti g/mq hai dato per la trasemina?
quanto è grosso il cane?
Dunque ho dato 2kg per circa 80 mq

Il cane è taglia media 13 kg il problema è che corre molto se vede gatti essendo un segugio (anche se poi non gli fa niente, è buonissima )
6e65d796c5780fe15043b0fe5ac68612.jpg


Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Mania2

Giardinauta
il cane ha un muso proprio simpatico :)
però forse hai trasemimato con poca densità di semi, solo 25 g/mq.
penso che difficilmente il prato possa resistere ad una corsa del cane prima di diversi mesi.
 

Greeg979

Giardinauta
il cane ha un muso proprio simpatico :)
però forse hai trasemimato con poca densità di semi, solo 25 g/mq.
penso che difficilmente il prato possa resistere ad una corsa del cane prima di diversi mesi.
Sulla confezione c'era scritto che un kg era sufficiente per 40mq, calcoliamo che inoltre è una trasemina.. Comunque posso sempre ritraseminare a settembre.. L'importante è almeno avere un giardino dignitoso.

Ho notato che le infestanti sono proprio tante..
Tra un paio di settimane effettuo primo taglio, a prato più folto inizio ad estirpare le i festanti..

Mentre come fertilizzanti ormai se ne parla a settembre? Ho vigod liquid e lo sprint N in veranda

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Puoi dare un po' di vigor liquid Tra qui e settembre.. Lo sprint n a inizio autunno sì.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Mania2

Giardinauta
Sulla confezione c'era scritto che un kg era sufficiente per 40mq, calcoliamo che inoltre è una trasemina.. Comunque posso sempre ritraseminare a settembre.. L'importante è almeno avere un giardino dignitoso.

Ho notato che le infestanti sono proprio tante..
Tra un paio di settimane effettuo primo taglio, a prato più folto inizio ad estirpare le i festanti..

Mentre come fertilizzanti ormai se ne parla a settembre? Ho vigod liquid e lo sprint N in veranda

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
il nostro maestro supremo ;) ci insegna che nelle trasemine il quantitativo deve essere molto maggiore per la difficoltà che hanno i pargoli a superare la concorrenza del prato esistente che leva luce e spazio. Io, esagerando, avrei moltiplicato per tre.
Per esperienza personale è più facile estirpare le infestanti prima del taglio così hai maggiore facilità di individuazione e presa per tirarle via.
Comunque se continua questo tempo con queste temperature, a Roma sto ancora con il riscaldamento acceso, forse si può traseminare di nuovo. Io ci proverei.
 

Greeg979

Giardinauta
il nostro maestro supremo ;) ci insegna che nelle trasemine il quantitativo deve essere molto maggiore per la difficoltà che hanno i pargoli a superare la concorrenza del prato esistente che leva luce e spazio. Io, esagerando, avrei moltiplicato per tre.
Per esperienza personale è più facile estirpare le infestanti prima del taglio così hai maggiore facilità di individuazione e presa per tirarle via.
Comunque se continua questo tempo con queste temperature, a Roma sto ancora con il riscaldamento acceso, forse si può traseminare di nuovo. Io ci proverei.
La padroncina del giardino ha già sofferto troppo questo inverno a non potere uscire... Ormai glielo faccio godere (sopratutto le lascio la veranda aperta così va a fare i bisogni urgenti) e se ne riparla a settembre...

Continuo così e vado di irrigazioni altre due settimane una volta al giorno, poi tagli frequenti e acqua una volta ogni 3 giorni

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Crasmen

Florello
La padroncina del giardino ha già sofferto troppo questo inverno a non potere uscire... Ormai glielo faccio godere (sopratutto le lascio la veranda aperta così va a fare i bisogni urgenti) e se ne riparla a settembre...

Continuo così e vado di irrigazioni altre due settimane una volta al giorno, poi tagli frequenti e acqua una volta ogni 3 giorni

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Hai appena traseminato e bagni una sola volta al giorno?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 
Alto