• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

coltivazione capperi

Olmo60

Guru Master Florello
Ecco le domande: zona Pianura Padana.
E' possibile coltivare i capperi?
avendo due piantine in vaso (15 cm di altezza) le posso trapiantare in terra? se si con quali accorgimenti?
oppure è meglio che li trapianti in vaso per poterli riparare durante l'inverno?
quanto ci mette una pianta a fare i capperi?

grazie a tutti
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sarebbe utile sapere quale tipo di Capparis hai se la spinosa o la Capparis inermis perché a quel che ho letto qua e là la prima si trova al centro-sud (Sicilia, Calabria, Puglia, Lazio, Toscana, Liguria) e presenta sui rami delle spine in prossimità dell'inserzione della foglia mentre la seconda, priva di spine, si trova in tutta Italia ma negli interstizi dei muri, lungo le scarpate.
C'è una spiegazione a tutto questo: il cappero detesta i ristagni idrici ed è difficile che col sole del centro-sud l'acqua ristagni a lungo (almeno fino a poco tempo fa era così, adesso...boh!!) come pure all'interno di interstizi dei muri, tra le rocce, nelle scarpate esposte al sole............
Anche il pericolo di morire per gelo la evitano con questa "logistica": al centro-sud è inutile dire il perché mentre al nord il C. inermis rimane protetto e riparato tra le rocce, nelle crepe dei muri.
Il cappero ha bisogno di molta acqua anche se sembrerebbe un controsenso; l'apporto idrico avviene grazie alle radici primarie forti e fittonanti, in grado di raggiungere velocemente gli strati più profondi del terreno e radici avventizie formate da una fittissima rete di capillari capaci di raccogliere grandi quantità di acqua.
Se coltivata in piena terra è una pianta che vuole terreno arido e calcareo, anche sassoso o molto povero, ma assolutamente privo di umidità; sul fondo della buca va posto un abbondante strato di ghiaia grossolana come drenante.
Per quanto riguarda la concimazione occorre concimare non in grandi quantità ma spesso perché il cappero ha bisogno di un buon apporto di nutrimento.
E da ultimo, attenzione alle lumache: ne sono ghiotte.

Per ricreare il loro habitat preferito si possono costruire in giardino dei piccoli muretti in mattoni (che essendo nuovi vanno, però, annaffiati spesso), grandi sassi incastrati tra di loro inserendo, poi, all'interno delle fessure terriccio e semi o direttamente le piantine. Più semplicemente si può approfittare di qualche fessura di muri o muretti già esistenti. Se si è fortunati avremo un valore aggiunto costituito da un elemento molto ornamentale!

E' facile trovare queste piante nate spontaneamente sui monumenti cittadini. A Roma se ne trovano un po' ovunque: sui ruderi del Colle Oppio, sulle Mura Aureliane...................
i-capperi-di-roma.jpg
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Grazie Dat! non ho la più pallida idea di che "cappero" si tratta! :LOL:....ora diluvia......ti farò sapere cosa c'è scritto nel vasetto...sempre che ci sia scritto qualcosa....GRAZIE:V:V:V
 

Olmo60

Guru Master Florello
controllati vasetti e risultano anonimi....nei rami per ora niente spine. Li rinvaserò al più presto in terreno frenante....ma prevedo già come andrà a finire....:smoke:
 
Alto