• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Casa in campagna 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabiengi

Giardinauta
ma io lo volevo rosa..:cry::cry::cry:
Se vuoi te ne regalo anche a te... Tra i miei e questi ne ho una piantagione...

non ruggisco ma mi spiace, uno aspetta 2 anni...
Come ti capisco...anche io ci rimango malissimo quando spunta altro rispetto a quel che mi aspettavo!!poi soprattutto quando i colori non sono neppure minimamente simili..altro che ruggito di rabbia
Comunque per il resto tutto bellissimo!!complimenti!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Chanis

Maestro Giardinauta
Grazie. So che ne coltivi anche tu, se vuoi ti mando i rizomi il prossimo autunno
Grazie Mile, gentilissima! Ma non voglio disturbarti! Sì, li coltivo anche io... è il mio primo anno e sono davvero una super principiante... per ora han fatto tutto da soli
Temo la divisione dei rizomi.. spero di non dovre provvedere già quest'anno perché non so ancora "dove mettere le mani"
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
non so ancora "dove mettere le mani"
Facilissimo: da luglio a ottobre si dividono (e ripiantano) gli iris.
Estrai tutta la pianta da terra, lavala bene con un getto d'acqua, poi tieni i rizomi periferici più giovani con le foglie. Taglia detti rizomi a una lunghezza di circa 10 cm curando che abbiano un pò di barbe (radichette) e poi li interri subito in modo superficiale (sono rizomi, quindi fusti modificati, quindi devono sentire le campane) e poi innaffi bene. A tua discrezione puoi lasciar intere le foglie o mozzarle a metà. Il vecchio cuore centrale con i rizomi più vecchi e scuri lo puoi eliminare. Ma penso che, adesso, interverrà la nostra leonessa @Mile. Si dividono ogni 4-5 anni quando l'eccessiva fittezza può rallentare la fioritura.
 

Mile

Florello Senior
Grazie Mile, gentilissima! Ma non voglio disturbarti! Sì, li coltivo anche io... è il mio primo anno e sono davvero una super principiante... per ora han fatto tutto da soli
emoji38.png
emoji12.png

Temo la divisione dei rizomi.. spero di non dovre provvedere già quest'anno perché non so ancora "dove mettere le mani"
emoji85.png

emoji23.png
emoji1787.png
li ho visti nella tua discussione. Gli Iris sono abb autonomi. Li dividerai tra qualche anno quando saranno fitti e con fioriture più scarse. Secondo me in autunno, così non patiscono caldo e siccità. Per il resto tranquilla, sono resistenti, rustici e facili.
Non è un disturbo per me, se ti fanno piacere in autunno te ne mando.
In sostanza sono d'accordo con @Stefano Sangiorgio.
Ciao e buona serata
 

ArTu

Giardinauta Senior
Bellissime le tue fioriture!! Peccato per l’iris diverso, so che viene una rabbia!! Però quello è davvero bello, quindi nel male... ne avrai un po’ di più uguali


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto