• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea in fin di vita????

cassetta75

Aspirante Giardinauta
IMG_20190502_192746.jpg ciao a tutti....ho rinvasato la mia azalea un mese fa ....piu o meno....ho usato terra x acidofile ....e ho anche concimato con acqua piovana e concime x acidofile....le radici e la terra attorno quando ho travasato erano zuppe d acqua...quindi cerco di bagnare poco....ma x quanto riguarda l' esposizione? Io sapevo che nn vuole sole diretto....ma nn so piu nulla!!!!???? Sta malissimo povera la mia azalea!!!! Aiutatemi x favore!!!! Grazie un bacio
 

Zenais

Giardinauta Senior
il concime... non dare concimi liquidi, scegline uno a lenta cessione per acidofile perchè le azalee soffrono la presenza di concime. ci devi andare molto piano, potresti aver bruciate le radici oppure c'è del marciume radicale per la troppa acqua.
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
il concime... non dare concimi liquidi, scegline uno a lenta cessione per acidofile perchè le azalee soffrono la presenza di concime. ci devi andare molto piano, potresti aver bruciate le radici oppure c'è del marciume radicale per la troppa acqua.
E c'è soluzione x questo? X il marciume radicale? Io le faccio prendere qualche ora di sole la mattina o il pomeriggio tardi....nn oso tagliare i rametti secchi xchè ho paura di peggiorare il suo stato!!!! È messa malissimo poverina e nn riesco ad aiutarla....grazie di tutto un bacio
 

Zenais

Giardinauta Senior
Per il marciume se preso in tempo c è il previcur energy ma per esserne sicura devi controllare le radici.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Troppo complicato x me il "chimico" .....speravo in qualche rimedio più semplice...tipo :rinvasarla nuovamente ? La potrebbe aiutare? Scusa se ti rompo...e grazie per il tempo
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
In genere

Le azalee amano molta acqua ma nessun ristagno
Bagnare molto bene tutto il terriccio
Ombra, se prende del sole nelle ore non calde va bene, ma sta bene anche in ombra totale, evitare il sole diretto
La potatura fa bene alle azalee, sicuramente non le fa danno. Nell’ipotesi che anche dopo la potatura drastica una pianta non si riprende, non è per via della potatura.

Prima del rinvaso stava bene?
A me sembra un po’ assetata, ma potrebbe non essere solo quello

Ma visto che dici che la stai bagnando poco, comincerei con il darle da bere come si deve, le mie in terra nonostante le piogge devo integrare altrimenti sono moge e i fiori si ammosciano
 

Zenais

Giardinauta Senior
Mi era sfuggito l fatto che la bagnesse poco. Nu le azalee amano il terriccio sempre umido ma non fradicio o xon ristagni. Allora non è marciume, dagli piu acqua
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
In genere

Le azalee amano molta acqua ma nessun ristagno
Bagnare molto bene tutto il terriccio
Ombra, se prende del sole nelle ore non calde va bene, ma sta bene anche in ombra totale, evitare il sole diretto
La potatura fa bene alle azalee, sicuramente non le fa danno. Nell’ipotesi che anche dopo la potatura drastica una pianta non si riprende, non è per via della potatura.

Prima del rinvaso stava bene?
A me sembra un po’ assetata, ma potrebbe non essere solo quello

Ma visto che dici che la stai bagnando poco, comincerei con il darle da bere come si deve, le mie in terra nonostante le piogge devo integrare altrimenti sono moge e i fiori si ammosciano
Ciao....hai ragione nn l' ho bagnata quasi mai quest inverno ...l ho messa in serra fredda e se l' ho bagnata due volte e ' tanto.....ho sbagliato lo so....quando l ho rimessa in giardino era già compromessa ....adesso l ho potata dai rami secchi.....la bagno solo con acqua piovana....ma è messa male poveretta.....io nn mollo...finché vedo che c'é vita ci provo....xo' ho bisogno di chi ne sa più di me di piante .....xche ' solo con l affetto nn si riprendono!!!! Io amo tutte le mie piante e l affetto e le cure che gli do lo sentono. ...ma hanno bisogno anche di altro.....e qui ho bisogno di voi esperti!!!! Adesso l ho bagnata e l ho posizionata senza sole diretto ....speriamo in bene!!!! Le avevo dato concime liquido x acidofile....ma ho fatto male a quanto pare....metto quello a lento rilascio? O aspetto un po'? Grazie di tutto ....x il tempo che mi hai dedicato e x i consigli ..... grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Lascia stare le concimazioni per ora, trova la giusta posizione e bagna a sufficienza, e non metterla in serra in inverno, sono piante da esterno
Amano terreni ben drenati e annaffiature abbondanti e frequenti, ma odiano i ristagni

Questi sono consigli di base, per i consigli veri lascio il campo a chi ne sa.
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
IMG_20190512_171928.jpg ho tagliato i rami secchi e l ho "puciata" nell acqua(piovana) adesso la posiziono in piena luce ma nn diretta....e incrocio le dita!!!grazie a tutti
 

Candy418

Giardinauta Senior
Segui i consigli qui sopra, vedrai che andrà bene.:bacio:
Mi permetto di aggiungere un dettaglio che potrebbe giovare alla tua azalea. Per bagnare bene devi dare molta acqua, ma evitare ristagni: io metto un mattone tra il vaso e il sotto vaso, così l'acqua che alla pianta non serve cola via e non ristagna a contatto con il vaso, e al tempo stesso non bagno dappertutto.
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Segui i consigli qui sopra, vedrai che andrà bene.:bacio:
Mi permetto di aggiungere un dettaglio che potrebbe giovare alla tua azalea. Per bagnare bene devi dare molta acqua, ma evitare ristagni: io metto un mattone tra il vaso e il sotto vaso, così l'acqua che alla pianta non serve cola via e non ristagna a contatto con il vaso, e al tempo stesso non bagno dappertutto.
Grazie Candy....in effetti sono sempre più convinta che ho sbagliato con l acqua.....come sempre d altronde....ho un grosso problema con il capire l esigenza di acqua di ogni mia pianta!!!! Ne ho fatte morire alcune x eccessiva acqua .....la mia povera azalea l ho bagnata 1 volta in tutto l inverno....credevo volesse così....invece l ho "bastonata" ancora di piu!!!! Cmq io ci provo fino all' ultimo ...con i vs consigli e con tanto amore spero che si riprenda! Grazie un bacio
 

CLEMETIS68

Master Florello
Vedi l'allegato 500077 ho tagliato i rami secchi e l ho "puciata" nell acqua(piovana) adesso la posiziono in piena luce ma nn diretta....e incrocio le dita!!!grazie a tutti
Ciao ..
Io ti consiglio anche un rinvaso ..mi sembra che abbia ancora quello originale ...che di solito è un groviglio di radici e solo torba
e poi non ho da aggiungere altro da quello già detto ..vedrai che si riprende le azalee sembrano difficili ..ma hanno bisogno di poco ..
terriccio specifico,acqua senza ristagni e mezz'ombra ..e vedrai come diventa bella :ciao:
 

cassetta75

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo ...nel travaso togli anche la parte secca ,di solito sono più di una piantina
e ormai quelle secche non ributteranno
Ho rinvasato a marzo con terriccio x acidofile....ma nn ho tolto il secco!!! Ho tagliato i rami secchi ma senza esagerare....magari e' solo una mia idea....ma x me soffre la pianta quando le si taglia un ramo??!?! Poi aggiungo che nn sono capace quindi ho eliminato pochi rami!! Grazie di tutto un bacione
 
Alto