• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Informazione bonsai

cristian00

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti volevo provare a fare un bonsai da un glicine che ho vicino a casa ... vorrei partire da una talea.. pero non sono molto informato ...riuscireste ad indicarmi un link per capire come mantenere un bonsai e realizzarlo secondo questa metodica?
 

avalu81

Giardinauta
Margotta anche per me su un ramo bello nodoso. il bonsai di glicine diciamo che è mooooooolto arduo da realizzare. una volta staccata la margotta già con le prime cacciate bisogna andare di filatura e governarlo assiduamente, probabilmente anche con tutori più che con fili, in modo da dare una eventuale forma ad ombrello.
 

cristian00

Aspirante Giardinauta
Ciao si ho letto della margotta ma il problema è che la pianta non è mia e non so se il proprietario è disponibile a farmi fare quella applicazione sul fusto...io opterei per la talea... dite che sono scarse le possibilità di riuscita...
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Per moltiplicare il glicine per talea occorre prelevate un rametto legnoso e impiantalo a terreno torboso e agriperlite direi 50% e 50%. La talea dovrà essere posta in una posizione ombreggiata e il terreno dovrà essere mantenuto costantemente umido senza ristagni idrici.

Come fare:
Prelevate una talea di 10 cm. scegliendo tra i rami dell’anno in modo che un po’ della corteccia del ramo principale resti attaccata.
Per favorire l’attecchimento è possibile usare delle polveri che stimolano la radicazione e/o ormoni radicali

Questo sistema ti porterà ad avere una pianta giovani alla quale serviranno molti anni per diventare un bonsai e per fiorire
 
Alto