• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia con nuovi rametti sul tronco

Gilraen86

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, vi sottopongo una questione un po' singolare, credo...

Premetto che la camelia in questione è a casa dei miei, in balia delle esigenze di rinnovo piazzale degli ultimi anni. Io non ho più avuto alcun ruolo da quando ho cominciato la mia vita fuori casa, una decina d'anni fa.

Dopo averla potata a qualche modo, e dopo aver tolto alcune piante intorno (tra cui la camelia sua sorella ahimè) sono spuntati alcuni piccoli rametti nuovi più in basso della chioma.
Visto ciò, mia mamma ha avuto un'idea non tanto vincente a mio parere, ma ve la sottopongo per avere un parere più competente in materia: se ho capito bene vorrebbe tagliare via tutta la chioma :eek: per abbassarla coi rametti nuovi...
Così a naso mi viene da pensare che, se anche dovesse funzionare, non potrebbe campare così tanti anni da poter gustare una chioma come l'attuale:love:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
I rametti sono spuntati perchè i grossi tronchi sono stati esposti repentinamente alla luce in seguito alla potatura fatta per il piazzale.
Non conviene tagliare tutta la gran chioma sopra i brevi rametti: piuttosto fai un topping seguendo la linea che ti mostro. In questo modo abbassi sì la pianta ma rispetti la sua forma. I germogli sui tronchi li puoi lasciare.
 

Allegati

  • IMG-20190507-WA0004-600x800.jpg
    IMG-20190507-WA0004-600x800.jpg
    148 KB · Visite: 6
Alto