• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

margotta albicocco

dedra79

Aspirante Giardinauta
Buona domenica ragazzi..stavo pensando di fare una margotta al mio albero di albicocco x ottenere un futuro bonsai visto che in rete i prezzi so o proibitivi x me..ho fatto 3 foto su 3 rami mi potete dare un consiglio? sarebbe la prima volta. grazie
1bb74e0740f00359ba0536efbcdb5565.jpg
8bd3c2a15ac3f8a94802abb0eaec72f7.jpg
2faf1fb2514e715b97e8e37de8d87120.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

aurex

Esperto di Bonsai
mai margottato un albicocco....a me piace il ramo della terza foto.....
cmq se devi margottare aspetta che faccia tutte le foglie.....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
sinceramente, in tantissime mostre a cui ho partecipato e visitato, non ho mai visto bonsai di albicocco ... o meglio decenti...
io dico sempre che se non si vedono in giro bonsai di certe essenze, un motivo ci sarà.
 

avalu81

Giardinauta
provaci, per quella che è la mia esperienza la margotta, anche in caso di non riuscita non fa danni all'albero principale. ripeto, per quella che è la mia esperienza su ulivi.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ma non sono troppo grossi i rami da margottare? Io le margotte le faccio sempre su rami giovani. Con il fico vengono alla grande in estate, con l'albicocco non lo so.
 

avalu81

Giardinauta
Che io sappia la marmotta si può fare su qualsiasi dimensione del ramo. Io ne ho fatte, con successo, anche su rami da 8 cm di diametro. L'importante è curare la caramella, senza dimenticarsene, e senza far seccare il terriccio
 

monikk64

Fiorin Florello
:LOL::LOL::LOL:
Non raccontare storie, le marmotte non vanno sui rami né di 8 né di nessun altro cm., neanche se gli offri le caramelle, curate o non curate che siano..... :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

Scusa ma non ho saputo resistere.... :):ciao:
 

danielep

Florello Senior
ma non sono troppo grossi i rami da margottare? Io le margotte le faccio sempre su rami giovani. Con il fico vengono alla grande in estate, con l'albicocco non lo so.

Che io sappia la marmotta si può fare su qualsiasi dimensione del ramo. Io ne ho fatte, con successo, anche su rami da 8 cm di diametro. L'importante è curare la caramella, senza dimenticarsene, e senza far seccare il terriccio

Si può fare anche su tronchi o rami grossi però la facilità di attecchimento varia molto da specie a specie.
Al di là della riuscita o meno, l'albicocco, pianta talvolta rognosetta, è quasi sempre una varietà innestata ed una margotta sulla cultivar potrebbe dare problemi di ordine radicale ed essere soggetta a malattie.
Per la margotta sull'albicocco non ho esperienza diretta quindi la mia è solo una considerazione personale:)
 

aurex

Esperto di Bonsai
il ramo da margottare è grossicello......è importante eseguire una scortecciatura perfetta....
 
Alto