• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ai due cigni di Recoaro

Waves

Master Florello
Girellando ho trovato queste parole (a mio avviso toccanti) sui due cigni di Recoaro.
per chi non conoscesse la vicenda, un cigno è stato barbaramente ucciso a bastonate e la consorte si è lasciata morire pochi giorni dopo. Faccenda molto triste che dovrebbe far riflettere in modo più ampio sullo scempio che stiamo facendo della bellezza che ci circonda. Buona lettura :V

Si dice che i cigni muoiano cantando. Ma lei no. Un giorno la ragione del suo canto l'aveva uccisa, a bastonate, qualche vigliacco per gioco, per noia, per il gusto di odiare qualcosa, qualcuno.
Lei lo sapeva, lo aveva sempre saputo, che la grazia regale e complice del loro lento scivolare a due sullo specchio d'acqua destava in taluni, specie nei bambini, trasognata ammirazione e negli infimi umani la pulsione allo sfregio.
Chi salverà la bellezza del mondo? Mi sono chiesto davanti al collo del cigno spezzato a colpi di bastone. La sola risposta è nella resa elegante e dolente di Lei, nel suo lasciarsi andare così, senza un verso, senza un battito d'ali.
Che senso ancora avrebbe avuto far bella mostra di sé, ai visitatori curiosi, ai fotografi della domenica? Che senso ancora avrebbe avuto incedere ancora senza il fruscio di lui accanto, austero e silente, senza la vista del sole accecante sul suo collo di neve, senza i bagliori di luna e d'argento lungo la sua livrea?
No, nessun canto udibile nell'ora del passaggio.
Il canto è solo per lui.
Nessun orecchio umano può sentirne la frequenza.

Marco Grosso
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io ho letto stamattina che non sanno la causa della morte del maschio, ma che faranno analisi ad entrambi per accertarsene

nonostante il titolo altisonante anche sui giornali, dall'articolo si capisce che al momento non sanno

https://www.repubblica.it/cronaca/2...onate_la_compagna_si_lascia_morire-225620005/

quando fan così detesto i giornalisti quanto chi commette certi reati

concordo sul punire certi comportamenti, ma montare il caso a priori..... non è corretto
 

DryMan

Guru Giardinauta
diversi anni fa avevo Sigfrid il siamese ancora piccolo e girellava attraversando la strada davanti a casa, non è eccessivamente trafficata ma comunque pericolosa.
Sigfrid attraversava la strada e a metà gli corre incontro un gatto suo amico e incominciano a leccarsi e giocare; quando sento l'accelerazione di una macchina dal fondo della via, sono uscito mettendomi vicino ai gatti cercando di mandarli via, ma non è così facile come con le pecore.
La macchina inchioda (aveva accelerato apposta per investirli) scende il tizio esagitato e mi chiede se ero matto, sono contrario alla violenza ma gli chiesi se voleva uccidermi ... che brutto essere.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
E' una bufala che la femmina si sia lasciata morire di fame.....il maschio è stato ucciso!!!
 

renix

Giardinauta
Il fatto che la femmina non sia morta di crepacuore non diminuisce la gravità del fatto, visto che pare che anche lei sia stata uccisa.
In Veneto non sarebbe la prima volta. Anni fa nella cittadina in cui sono nata è stata uccisa una coppia di cigni che viveva nel microscopico laghetto dei giardini pubblici.
 
Alto