• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie prime semine

danielep

Florello Senior
Sì, anche un Ariosto ed un Petrarca:LOL:
Magari ne nascesse uno alla volta, io semino sempre massivamente, per la legge dei grandi numeri, e quando va bene, talvolta va troppo bene;)
 

danielep

Florello Senior
:LOL: :LOL: :LOL: :LOL: :LOL:

Se poi, :love:per caso, :love:avessi un sovrappiù :love: di Tassini:love: che non sai più cosa farne:love:o dove metterli:love:posso:love:chiedertene uno????????
[Se vuoi aggiungo anche la vocina da bimba] :rolleyes:
Mi piacciono tantissimo, i Tassi...... :rolleyes:

Certamente, unitamente ai Pinetti da seme, ci sarà un Tassino per te :V:V:V
Come scrivevo sopra, le semine, quando hanno esito favorevole (non sempre, neanche a me, eh!), sono pure troppo abbondanti e, dopo gli sfoltimenti del caso, mi rimangono più piantine del dovuto:)
Le regalo volentieri, unico requisito del destinatario è che sia persona amante delle piante e che le suddette abbiano una ragionevole aspettativa di vita, affidate alle sue cure (e non ho dubbi per te).
Tanto più che ho la coscienza sporca per la mia (scorpioniana, credo) tendenza a bacchettarti a piè sospinto. Ma lo faccio solo con chi mi sta simpatico;)
 

monikk64

Fiorin Florello
Certamente, unitamente ai Pinetti da seme, ci sarà un Tassino per te :V:V:V
Come scrivevo sopra, le semine, quando hanno esito favorevole (non sempre, neanche a me, eh!), sono pure troppo abbondanti e, dopo gli sfoltimenti del caso, mi rimangono più piantine del dovuto:)
Le regalo volentieri, unico requisito del destinatario è che sia persona amante delle piante e che le suddette abbiano una ragionevole aspettativa di vita, affidate alle sue cure (e non ho dubbi per te).
Tanto più che ho la coscienza sporca per la mia (scorpioniana, credo) tendenza a bacchettarti a piè sospinto. Ma lo faccio solo con chi mi sta simpatico;)
:bacio: :bacio: :bacio: :bacio: :bacio:
:tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi: :tupitupi:
tutto ciò migliora moltisssssimo la mia giornata!!!!!!!!
Ti sono davvero molto grata, sarà un onore crescere i tuoi piccolini...
:V
 

Daniela5

Giardinauta Senior
stamattina non ho fatto in tempo a fare delle foto .. ma ho seminato dei girasoli e hanno cominciato a germogliare :)
pensavo poi di fare una cosa di questo tipo..
c9711b312d486c23ea762deca3dc3526.jpg
 

Fedecolmenares

Giardinauta
@avalu81 la mia è nata da seme nel 2016, quindi ha 3 anni. Credo comunque che da seme inizi a fiorire intorno ai 5 anni.
In quanto ai semi, credo che a Milano non ti sarà difficile recuperarli. Ricordo di averne viste molte di paulownia a Milano!
 

Eli

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ciao, qualcuno mi spiega come far nascere i girasoli da seme? Ne ho seminati una caterva ma ancora nulla:cry:
Sono in Emilia qui in questo periodo un giorno ci sono 20 gradi e un giorno 12...
Li ho seminati in un vaso posto al sole per la maggior parte del tempo e annaffiato regolarmente.
Oggi ho voluto provare anche in semenzaio casalingo.
:cry::cry::cry::cry:
 

Eli

Aspirante Giardinauta
@Daniela5 sinceramente non lo so.
Nel vaso dei girasoli ho seminato altro (semi che mi ha dato la suocera) perché non spuntava nulla (ho pensato male che vada il girasole nasce ed è forte quelli son fiori superficiali....almeno api e farfalle hanno un po' di cibo)
Ho coperto con plastica e sono nate molte piantine. Hanno però le foglie seghettate e non avendo mai avuto girasoli non saprei.
Tuttavia ho un vaso bello grande detto vaso delle meraviglie.
Li ci sono finiti i semi "tanto non germineranno mai" o "non c'è spazio mettilo qui". Bene avevo messo in frigo (prova casalinga di vernalizzazione) dei semi di lantana, girasole e asimina. Poi dopo un mese di freddo, li ho piantati e coperti con la plastica. Ho 3 piante. Chi lo sa magari sono girasoli, quando si sviluppano vedremo:):V
 
Alto