• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus benjamina e massiccia caduta delle foglie in periodo invernale: fenomeno fisiologico?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

erano meglio di adesso ma non è che fossero in piena vigoria nemmeno allora.
Avevano certamente più foglie, ma abbastanza rade (con una foto presa da 5 metri si riescono quasi a contare le foglie).

Un ficus "pieno" è come quello che ti allego.

Vedrai che, con il taglio e le giuste cure, torneranno a mettere tante foglie nuove.

Ste
 

Allegati

  • images.jpg
    images.jpg
    16,7 KB · Visite: 8

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

diventa così se ha il modo di stare all'aperto, ed al sole, il più a lungo possibile. Stando sempre al chiuso la crescita risulta meno vigorosa.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ci è andata giù pesante ma vedrai che, se le radici sono sane, la pianta ti ripagherà con molti rami nuovi.

Ste
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Dopo averli potati e messi fuori la situazione è ulteriormente peggiorata. Dubito a questo punto che possano riprendersi. :cry: Chissà cosa è successo. Forse l'Oliocin o il Confidor?

1.jpeg 2.jpeg
 

Papyrus

Master Florello
Hai usato qualche prodotto? Se si, per che cosa?
Cmq a mio parere, si spogliano del tutto per poter rinascere nuovamente.
Hanno qualche gemma nuova?
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Come ho detto, ho usato Oliocin per uso topico e Confidor per uso sistemico per la famosa cocciniglia che cocciniglia non era (non so se hai letto la discussione).

Gemme zero, per questo dubito oramai di una ripresa
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Ciao,

se con un'unghia scalfisci la pelle non fai nessun danno. Solo una piccola abrasione.

Ste
Ho fatto con una lama da bisturi perchè mi faceva un po' schifo e anche per preservare le piante stesse. :D

Allora...

Uno dei ficus in vaso: verde.

1.jpeg

Un altro ficus in vado: meno verde, solo lungo i margini.

2.jpeg

Ficus in vasca. Due foto perchè in basso l'ho trovato già decorticato e io ho proceduto più in alto. Zero verde.
3.jpeg 4.jpeg

Opinioni?
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il ficus della prima foto è sicuramente vivo e si riprenderà.
Quello della seconda (e lo vedi anche dall'intensità del colore verde) è meno vitale, ma puoi sempre aspettare.
Quello nella vasca sembra secco. Se nel giro di un mesetto non si nuove nulla quello lo puoi togliere e buttare.
Secondo me, se lo butti, prendi l'occasione per vuotare la vasca e fare i fori di scolo. Altrimenti, essendo alla pioggia, avrai sempre lo stesso problema di "piscina" con qualunque pianta deciderai di mettere.

Ste
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Caro Stefano-34666 e cari tutti, il ficus nella vasca non ha più dato segni di vita e martedì verrà estirpato. Lunedì cercherò di scattare delle foto agli altri tre, quelli in vaso, per aggiornarvi sulla situazione. :ciao:
 
Alto