• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus arrossato

AmbraB

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti! Ho un problema con un cactus... premetto che l'identificazione è incerta, nel senso che l'unica corrispondenza come foto che ho trovato in internet è 1 foto nominata lobivia coquinbana. Ho questo piccolo cactus accestito dall'anno scorso e non cresce. In una posizione più in ombra resta verde, in quanto lobivia però dovrebbe amare il sole e invece al sole si arrossa. Sia in una posizione che nell'altra non cresce. Radici pulite benissimo e terriccio per cactacee. L'arrossamento danneggia la pianta? Che posso fare secondo voi? Grazie.
Vi metto la foto trovata in internet: il mio cactus è preciso, solo che ora è più arrossato
775141685020e265324c3347dd08cbdf.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
Il rosso e' un po' come l'abbronzatura per gli umani. Ci sono diverse piante che lo fanno, ma non dovrebbe aver problemi. Se inizia a diventare giallastro devi iniziarti a preoccupare invece perche' vuol dire che si sta bruciando.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il rosso potrebbe anche essere il freddo.
In questi giorni le temperature sono calate. Il freddo arrossa la pianta.

Ste
 

Zenais

Giardinauta Senior
non mi sembra abbia nulla di anormale, il rosso è positivo spesso significa molta luce e la pianta produce antocianine per difendersi, un pò come noi che produciamo la melanina. Oppure si, può essere dovuto al freddo. Per mia esperienza i cactus non temono molto il freddo se hanno il terriccio bello secco ma poi dipende dalla specie.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Si è arrossato per il sole, non per il freddo. È stato in serra fredda tutto l'inverno ed era tornato verde. È ancora nella stessa posizione, ma si è arrossato ora che c'è più sole. Dite quindi che la posizione al sole va bene anche se lo fa arrossare? Non arresta ancora di più la crescita (che già non ha)? Grazie

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Zenais

Giardinauta Senior
Se lo vuoi far crescere un pò di più puoi provare a dare del concime è un pò più di acqua. Appena la terra è bella asciutta lo annaffi e vedi come cresce
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che non cresca non centra con il sole...anzi.
Dipende dalle dimensioni del vaso, dal fatto che le radici abbiano esaurito il terreno, dalle concimazioni, dalle annaffiature.
Il sole aiuta la pianta a crescere, non la blocca se non in piena estate quando le piante, se il sole è troppo caldo, vanno in una specie di stasi (che dura un paio di mesi) chiamata estivazione.
In primavera ed alla fine dell'estate le piante devo crescere in modo deciso e regolare.

Ste
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Pongo qui la domanda che mi è sorta: per le cactacee è meglio una esposizione contro la parete a sud, dove prendono la luce dal mattino fino all'1 circa, o meglio una esposizione a ovest, dove prendono il sole dall'1 e mezza fino al tramonto?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Pongo qui la domanda che mi è sorta: per le cactacee è meglio una esposizione contro la parete a sud, dove prendono la luce dal mattino fino all'1 circa, o meglio una esposizione a ovest, dove prendono il sole dall'1 e mezza fino al tramonto?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Ciao,

dipende dalle cactacee e da come vengono coltivate.
In generale l'esposizione estiva migliore è quella con il sole del mattino poiché, specie in estate, il sole del pomeriggio è molto forte e si rischia un'estivazione più lunga (periodo estivo in cui le piante vanno in "letargo").
Però ci sono piante che amano stare al caldo torrido il più a lungo possibile e, per quelle, vale il contrario.
In inverno invece è meglio il sole pomeridiano, in quanto il sole del mattino è comunque più debole mentre quello dopo mezzogiorno è più caldo (in un periodo in cui le piante hanno tutte bisogno del tepore del sole).

Ste
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ciao,

dipende dalle cactacee e da come vengono coltivate.
In generale l'esposizione estiva migliore è quella con il sole del mattino poiché, specie in estate, il sole del pomeriggio è molto forte e si rischia un'estivazione più lunga (periodo estivo in cui le piante vanno in "letargo").
Però ci sono piante che amano stare al caldo torrido il più a lungo possibile e, per quelle, vale il contrario.
In inverno invece è meglio il sole pomeridiano, in quanto il sole del mattino è comunque più debole mentre quello dopo mezzogiorno è più caldo (in un periodo in cui le piante hanno tutte bisogno del tepore del sole).

Ste
Grazie mille, sei sempre gentilissimo e molto preparato. In inverno hanno il posto già fisso: sotto il portico, nella serra. È solo in primavera-estate che le sposto. Gli scorsi 2 anni le ho messe a ovest. Quest'anno provo con la parete a sud... magari sposto ad ovest solo alcuni vasi, magari quelli più grossi come il grusone e l'echinopsis... altri generi di cactacee che amano le esposizioni torride?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tutte le piante che arrivano dalla zona climatica che va dal sud degli USA al Messico.
Saguaro, Ferocactus, Echinocactus, Pachicereus sono tutte piante che stanno al sole volentieri.

In linea di massima le spinose amano il sole (le spine sono una mutazione genetica delle foglie, fatta per ridurre la dispersione dell'umidità e per difendersi dai "predatori" in quanto fonte di liquidi in luoghi desertici).
Quelle con le foglie amano un caldo meno torrido

Ste
 

cmr

Maestro Giardinauta
E' una Lobivia, è normale che "non cresca". Le lobivia, tranne alcune eccezioni, sono piante piccole.
In particolare questa L. coquimbana sembra essere una varietà orticolturale di sconosciute origini e non una specie quindi, di più, non è dato saperne. :)
 

AmbraB

Giardinauta Senior
E' una Lobivia, è normale che "non cresca". Le lobivia, tranne alcune eccezioni, sono piante piccole.
In particolare questa L. coquimbana sembra essere una varietà orticolturale di sconosciute origini e non una specie quindi, di più, non è dato saperne. :)
Oddio, pure il cactus strano sono andata a pigliare...l'avevo acquistato all'Auchan a0,99cent. Ho guardato ieri le radici: non sono lunghissime, ma ne sta facendo di nuove, le stan facendo anche i polloncini che ha attorno...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Oddio, pure il cactus strano sono andata a pigliare...l'avevo acquistato all'Auchan a0,99cent. Ho guardato ieri le radici: non sono lunghissime, ma ne sta facendo di nuove, le stan facendo anche i polloncini che ha attorno...

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Ciao,

perchè strano?
Mica tutti i cactus diventano alti 3 metri o larghi come una lavatrice.
Ci sono specie che restano piccole.

Anzi, credo proprio che, tra le spinose, siano più quelle di taglia medio piccola che quelle grandi.

Sono le succulente che crescono molto. Molte spinose fanno tanti polloni che, presi singolarmente, sono piccolini.

Guarda qui un po' di piante fotografate nei loro habitat naturali: http://www.cactusinhabitat.org/index.php?p=home

Ste
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ho detto strano per la "varietà orticolturale di sconosciute origini". Non era una critica al mio povero "cactino" ... anzi, dato che mi sta dando più pensieri degli altri sono curiosa di vedere se prima o poi riesco addirittura a farlo fiorire

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

AmbraB

Giardinauta Senior
P.s. che bellini i cactus nel loro habitat! Prima o poi voglio andare a vederli dal vivo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Zenais

Giardinauta Senior
mah guarda posso dirti che le piante che ho esposte a sued-est prendono il sole dall'alba fino alle 15 del pomeriggio e crescono meglio di quelle che lo prendono dalle 12 fino al tramonto ( questo in Estate). SEcondo me quel sole al mattino è un toccasana per le piante, però secondo me sono entrambe buone esposizioni, anche se i cactus in realtà nel loro habitat prendono sole tutto il giorno e li il sole picchia!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
mah guarda posso dirti che le piante che ho esposte a sued-est prendono il sole dall'alba fino alle 15 del pomeriggio e crescono meglio di quelle che lo prendono dalle 12 fino al tramonto ( questo in Estate). SEcondo me quel sole al mattino è un toccasana per le piante, però secondo me sono entrambe buone esposizioni, anche se i cactus in realtà nel loro habitat prendono sole tutto il giorno e li il sole picchia!

Ciao,

come detto dipende dal tipo di pianta.
I cactus che vivono nel deserto dell'Arizona prendono sole tutto il giorno.
Quelli che vivono sulle montagne della Bolivia o in Madagascar vivono in condizioni di sole decisamente diverse.

Dire che tutti i cactus amano il sole e ne vogliono il più possibile non è corretto.

Ste
 
Alto