• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Previcur oppure ortiva..

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Nel prato sono apparse queste macchie che non fanno presagire niente di buono. In questa zona, negli anni scorsi si sono sviluppati diversi funghi e ho paura che abbia ripreso. Circa 10 giorni fa ho fatto anche i fori per ossigenare meglio il terreno.
2b7b7f528a26f4d1c878e6b38043e7eb.jpg
4c2f647ad6a5f7d24a36b62c7f12cb77.jpg
5028d63edb86452a1e292ac722b77fc8.jpg
9ca7bb8cde402a51c083679eca31497b.jpg


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Non ancora white sand. Il dosaggio se non ricordo male è di 10ml per 10lt acqua?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Perché allora non c'é bisogno di concimare ancora almeno fino a Giugno, quindi si potrebbe escludere ruggine per insufficienza di Azoto
 

ztm

Apprendista Florello
Previcur serve solo per pythium, quindi direi di no.
In che dosi hai concimato? Con che prodotto?

@biscia.luppoli da fine febbraio a fine giugno?
Secondo me con le temperature che ci sono state una certa parte di concime è stata dilavata dalle piogge, di sicuro mi sembra improbabile che possa coprire bene 4 mesi. La ruggine comunque non si risolve con concime in sé, ma con la crescita che questo porta, il che permette di tagliare via le lamine con le spore. Se le temperature non sono state ottimali per la crescita, anzi molto umide, il risultato è lo stesso anche con il concime nel terreno.
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Previcur serve solo per pythium, quindi direi di no.
In che dosi hai concimato? Con che prodotto?

@biscia.luppoli da fine febbraio a fine giugno?
Secondo me con le temperature che ci sono state una certa parte di concime è stata dilavata dalle piogge, di sicuro mi sembra improbabile che possa coprire bene 4 mesi. La ruggine comunque non si risolve con concime in sé, ma con la crescita che questo porta, il che permette di tagliare via le lamine con le spore. Se le temperature non sono state ottimali per la crescita, anzi molto umide, il risultato è lo stesso anche con il concime nel terreno.

Personalmente gestisco le concimazioni a Marzo 3.5g di N, inizio Giugno 1.5g di N, metá Luglio 1.5 di N e metá settembre 3.5g di N). In effetti avendo concimato a fine Febbraio puó anticipare la concimazione a fine Maggio. Poi ovviamente si va un pó a vista per vedere se c'é necessitá di anticipare di qualche giorno.

La ruggine non la tratterei con funghicida perché tenderá a scomparire con l'aumento delle temperature e con I tagli/concimazioni. A me sinceramente non sembra nemmeno melting out, ma sembra sofferenza generale dovuta a terreno pesante e poco drenante. Comunque nel dubbio meglio trattare...

bl
 

ztm

Apprendista Florello
Sul melting out non saprei, non si vedono lesioni di alcun tipo sulle foglie, quindi o sono cieco (probabile), o non c'è, o la malattia è ferma.
Comunque se c'è ruggine così immagino il prato non stia crescendo molto, il che ovviamente non dipende solo dal livello di azoto. In relazione al prodotto somministrato, potrebbe esserci comunque un fattore legato a cessione / quantità / temperature che non favorisce molto la crescita in questo momento, incentivando l'emergenza della ruggine.
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Il prato da quando è iniziata la ripresa vegetativa è cresciuto poco. Ho fatto dei fori sul terreno circa 10 giorni fa per cercare di stimolare la crescita. Nell'ultima settimana, con la pioggia, è cresciuto di più. Avevo concimato con Sprint N, 30 gr, mq.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Dal Fiume dice di concimare a febbraio... a me non è molto chiaro questo aspetto, negli ultimi due anni ho sempre notato problemi di green-up stentato e crescita a rilento fino a che le temperature non erano sui 25 max, 15 min, perciò la concimazione primaverile non mi ha mai dato soddisfazioni, anzi in entrambi i casi ho avuto un paio di macchie di dollar spot.
Se qualcuno mi volesse spiegare... :D

Sprint N a 30 g/mq avrebbe dovuto fare il suo lavoro, cosa che non è accaduta in questo caso. Immagino per via del clima. Ma non mi sembra che il clima degli ultimi 2 mesi possa essere considerato così negativo per una microterma...
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Nel caso volessi fare qualcosa per rendere il terreno meno pesante, cosa mi consigliate di fare?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
Alto