• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

INFESTANTI...

Greenturf

Aspirante Giardinauta
Con il trattamento fungicida da te fatto dovrebbe essersi arrestata l'avanzata della patologia.
Che concime sarebbe quello che usi? manda il link..

Il concime è il seguente, e apposito per spoon feeding:
 

Allegati

  • Herbafer Rubisco Smart(1)-001.jpg
    Herbafer Rubisco Smart(1)-001.jpg
    649,3 KB · Visite: 12

marcov87

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho pensato di stendere direttamente il tappeto erboso da professionisti .. è periodo da fare ora ? e che manutenzione può avere ? oltre ai primi 10 gg di inaffiamento
 

ztm

Apprendista Florello
Il tappeto pronto arriva con qualche cm di radici, quindi il momento caldo non è esattamente il migliore per metterlo alla prova. Quello ideale è lo stesso della semina (settembre).
Però puoi farlo, avrà bisogno probabilmente di maggiori attenzioni e comporterà qualche rischio in più.
Secondo loro ovviamente puoi farlo sempre :)
 

marcov87

Aspirante Giardinauta
più che altro mi è stato detto entro Giugno (ho cambiato giardiniere) .. il mio vecchio giardinierie diceva fino a Luglio ..
ovviamente ci vorrà qualche accortezza ma entro Giugno lo si può fare mi ha detto
penso che dipende anche la zona geografica .. io sono in Veneto , Padova
comunque vi saprò dire .. e vi farò vedere il risultato .. domani dovrebbe passare per fare un sopralluogo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quel prodotto di Herbatech è una ciofeca pazzesca, lo userei solo se me lo regalassero, relegandolo al valore di 50 cents al kg.
Non poserei mai un prato pronto in questo periodo....metti su carta e fallo sottoscrivere dal giardiniere la modalità di gestione delle irrigazioni....anzi fatti programmare da loro la centralina.
Fai inoltre sottoscrivere una sorta di assicurazione sul risultato finale e non pagarli prima di un mese dalla posa.
Vediamo se accettano...

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

marcov87

Aspirante Giardinauta
Quel prodotto di Herbatech è una ciofeca pazzesca, lo userei solo se me lo regalassero, relegandolo al valore di 50 cents al kg.
Non poserei mai un prato pronto in questo periodo....metti su carta e fallo sottoscrivere dal giardiniere la modalità di gestione delle irrigazioni....anzi fatti programmare da loro la centralina.
Fai inoltre sottoscrivere una sorta di assicurazione sul risultato finale e non pagarli prima di un mese dalla posa.
Vediamo se accettano...

Sent from my LG-H525n using Tapatalk

Ragazzi buongiorno , scusate se non ho più scritto ..
Allora il tappeto erboso è stato posato alla fine di LUGLIO 2018 c'erano circa 30° gradi di caldo, ma la mia fortuna è stata che per ben 2 settimane circa ha sempre quasi piovuto con temperature che erano tra 20°/24° massimi .. poi da Agosto ho innaffiato sempre con l'impianto d'irrigazione ..
A Febbraio 2019 ho tolto una parte di manto erboso e ci ho fatto una aiuola con sassi con piante perenni (era già una zona problematica e avevo già presupposto che non sarebbe durato il tappeto) .. comunque ad oggi tutto è rimasto intatto..
A Marzo 2019 ho fatto una veloce risemina e concimazione
Per ora son soddisfatto ed ho erba bella ovunque
Appena farò il taglio vi manderò la foto (ogni fine settimana diluvia qua, o tagliato l'erba circa 2 settimane fa ..)
** il pagamento è stato fatto dopo un mese dalla posa, dopo ns accordo verbale
Saluti
 

gianma1980

Aspirante Giardinauta
Ci sono molte alternative al glifosate. Essendo il.glifosate un diserbante totale ci sono alternative completamente naturali in commercio. Ovvio costano un pochino di più. Poi ognuno fa come crede. Che sia cancerogeno è un dato di fatto. Il fatto che lo vendono ancora non lo rende meno pericoloso. Quindi io personalmente lo evito come la peste nel mio giardino e fortunatamente anche la provincia dove vivo non lo usa più per diserbare a bordo strada. Ovviamente se uno vuole usarlo è libero di farlo. Il finalsan ad esempio è un valida alternativa biologica e naturale e non pericolosa per uomini e animali.

Ciao, mi sai dire se esistono erbicidi per infestanti a foglia larga, eventualmente anche per pabio, biologico/naturale dello stesso tipo del finalsan che è totale? Grazie
 

G@rgoyle71

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono un neo iscritto, mi chiamo Massimo e da qualche tempo ho iniziato a seguirvi. Curiosando nel forum ho potuto rendermi conto di quante persone molto preparate lo frequentano e vedendo anche i vostri risultati personali ho solo potuto esclamare "wow".

Ho un giardino di circa 50 mq in provincia di Torino, che ho ereditato in splendide condizioni, molto compatto, verde e rigoglioso. Purtroppo in 7 anni di scarsa manutenzione e di inesperienza è diventato man mano un prato in sofferenza. Due anni fa ho tentato una prima volta di ripristinarlo ma i risultati sono stati scadenti. A metà aprile ho provato una seconda volta, con meno improvvisazione e seguendo i vostri consigli, a seminare con microterme ex novo la porzione di prato ormai irrecuperabile (miscela di festuca arundinacea e poa pratense). Però a causa di un aprile freddo e piovoso non sono riuscito a coprirlo in modo compatto, ci sono alcune piccole zone (15%) in cui i semi non hanno germinato e sicuramente il pabio tornerà ad attaccare. Alcune di queste, dopo averle pulite, le ho già riseminate.

Storicamente il mio prato è attaccato da pabio, poa annua, trifoglio e veronica. Adesso giungo alle domande.
1) dopo quanto tempo dalla germinazione del nuovo prato posso utilizzare i diserbanti a foglia larga per contrastare il trifoglio (Spectro Compo) e a foglia stretta (Greenex) per contrastare il pabio? Mercoledì scorso ho già eseguito il primo taglio. Dovrei effettuare già un secondo taglio (altezza erba intorno ai 9-10 cm.) ma purtroppo il tempo è inclemente e devo aspettare che finisca di piovere e dare il tempo all'erba di asciugarsi. Avrei anche un biostimolante da aggregare al diserbante.
2) al di là del fatto che non avrei potuto usarlo per ovvi motivi, vi chiedo come mai non si trova più in giro l'antigerminello di pre-emergenza? Da quello che ho capito è l'unico sistema per inibire la germinazione dei semi lasciati dal pabio negli anni.
3) ma come si fà ad eliminare definitivamente il pabio? E' più facile vincere al superenalotto?
4) ho anche un problema di formiche che si è accentuato nell'ultimo anno, avete qualche consiglio da darmi?

Spero vogliate aiutarmi, nel frattempo vi auguro buonaserata.
 

ztm

Apprendista Florello
1) Dopo 3-4 mesi dalla germinazione, sostanzialmente dopo il grande caldo, a fine agosto o inizio settembre, a seconda della latitudine e delle temperature che ci saranno quest'anno.
2) Credo dipenda dal PAN, ossia dalle leggi che lo vietano per gli hobbisti e nei luoghi pubblici.
3) Assolutamente no. Io avevo un prato completamente infestato, perché il giardiniere che lo aveva seminato aveva diserbato male ed era stato incolto per anni. Come te, dopo semina ad aprile ho aspettato settembre per seminare, ho rimosso tutti i residui, ho traseminato e la stagione successiva non ho avuto quasi nulla, perché il prato era folto e copriva bene tutta la superficie. Oltre a questo, ci sono altri accorgimenti come taglio frequente, irrigazione e concimazioni equilibrate, etc.
4) Di solito non sono un problema, sono così tante che ti devastano il prato? Direi che le soluzioni eventuali sono principalmente chimiche...
 

G@rgoyle71

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta ztm,
1) immaginavo di dover aspettare un po' di mesi per diserbare selettivamente. Avrei fatto meglio a seminare a settembre. Però non mi andava l'idea di lasciare il prato secco per tutta l'estate.
2) prendo nota e cerco di approfondire l'argomento del PAN.
3) L'obiettivo che mi propongo allora é di arrivare a settembre cercando di limitare i danni da pabio.
Ok per taglio frequente e concimazione equilibrata. Ho applicato lo starter subito dopo la semina e la rullata, al secondo taglio vorrei dare un concime potassico. Per quanto riguarda l'irrigazione può essere un bel punto interrogativo poiché non dispongo di irrigazione automatica. Come consigli di irrigare?
4) in una zona di circa 1 metro quadrato trovo costantemente la terra sollevata a causa di formiche di grandi dimensioni. Ho provato con il copyr a base di piretro consigliato dall'agraria dove mi servo abitualmente che ho usato soprattutto in fase di semina per limitare i saccheggi dei semi. Le formiche fuggono via ma non risolve il problema alla fonte; dopo un po' ritornano. Forse é un problema irrilevante dovuto all'idea di perfezione che vorrei raggiungere del mio prato (chiamala utopia se vuoi :LOL:).
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao, sono un neo iscritto, mi chiamo Massimo e da qualche tempo ho iniziato a seguirvi. Curiosando nel forum ho potuto rendermi conto di quante persone molto preparate lo frequentano e vedendo anche i vostri risultati personali ho solo potuto esclamare "wow".

Ho un giardino di circa 50 mq in provincia di Torino, che ho ereditato in splendide condizioni, molto compatto, verde e rigoglioso. Purtroppo in 7 anni di scarsa manutenzione e di inesperienza è diventato man mano un prato in sofferenza. Due anni fa ho tentato una prima volta di ripristinarlo ma i risultati sono stati scadenti. A metà aprile ho provato una seconda volta, con meno improvvisazione e seguendo i vostri consigli, a seminare con microterme ex novo la porzione di prato ormai irrecuperabile (miscela di festuca arundinacea e poa pratense). Però a causa di un aprile freddo e piovoso non sono riuscito a coprirlo in modo compatto, ci sono alcune piccole zone (15%) in cui i semi non hanno germinato e sicuramente il pabio tornerà ad attaccare. Alcune di queste, dopo averle pulite, le ho già riseminate.

Storicamente il mio prato è attaccato da pabio, poa annua, trifoglio e veronica. Adesso giungo alle domande.
1) dopo quanto tempo dalla germinazione del nuovo prato posso utilizzare i diserbanti a foglia larga per contrastare il trifoglio (Spectro Compo) e a foglia stretta (Greenex) per contrastare il pabio? Mercoledì scorso ho già eseguito il primo taglio. Dovrei effettuare già un secondo taglio (altezza erba intorno ai 9-10 cm.) ma purtroppo il tempo è inclemente e devo aspettare che finisca di piovere e dare il tempo all'erba di asciugarsi. Avrei anche un biostimolante da aggregare al diserbante.
2) al di là del fatto che non avrei potuto usarlo per ovvi motivi, vi chiedo come mai non si trova più in giro l'antigerminello di pre-emergenza? Da quello che ho capito è l'unico sistema per inibire la germinazione dei semi lasciati dal pabio negli anni.
3) ma come si fà ad eliminare definitivamente il pabio? E' più facile vincere al superenalotto?
4) ho anche un problema di formiche che si è accentuato nell'ultimo anno, avete qualche consiglio da darmi?

Spero vogliate aiutarmi, nel frattempo vi auguro buonaserata.
https://www.agrariagioiese.it/contents/it/p6299_stomp_330-e_lt_1_pendimentalin_32.html

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Conviene fare scorta di questi prodotti o resteranno fuori patentino?

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Cosa succederà in futuro non si sa. Le normative europee cambiano di anno in anno. Ora poi che in Germania, i verdi ambientalisti hanno fatto incetta di voti, può darsi che rendano velenoso anche il sale da cucina.
Io ancora nel 2016 mi sono fatto una buona scorta di tutto. (diserbanti e fungicidi).
.
Usarli o meno poi dipende dal proprio programma di gestione.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Mike1983

Giardinauta
Cosa succederà in futuro non si sa. Le normative europee cambiano di anno in anno. Ora poi che in Germania, i verdi ambientalisti hanno fatto incetta di voti, può darsi che rendano velenoso anche il sale da cucina.
Io ancora nel 2016 mi sono fatto una buona scorta di tutto. (diserbanti e fungicidi).
.
Usarli o meno poi dipende dal proprio programma di gestione.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
Potresti fare una lista di quei prodotti compresi i nomi? Così chi vuole, come me, può organizzarsi


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Potresti fare una lista di quei prodotti compresi i nomi? Così chi vuole, come me, può organizzarsi


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Ti dico quello che ho io.
- Buggy (glyphosate) erbicida totale
- Evade (erbicida per foglie larghe)
- foxtail (erbicida per foglie strette)
- Folicur SE o WG (fungicida con tebucazolo)
- Grip 25 (fungicida con propiconazolo)
- Insigna (fungicida con pyraclostrobin)
- Previcur o Previter (fungicida con propamocarb).

-

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto