• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio casetta da giardino

Lulamy

Aspirante Giardinauta
foto casotta fuori.jpg foto casotta facciata.jpg foto casotta primo piano.jpg foto casotta fuori.jpg Vedi l'allegato 495418 Vedi l'allegato 495418


Buongiorno a tutti!
Vi scrivo per chiedervi un consiglio estetico riguardo a un armadio/casetta da giardino che ho nel mio piccolo pezzettino esterno.
La casetta è stata fatta dal mio fidanzato, e siccome non potevo comprarne una muova per motivo economici, me ne ha fatta una lui a basso costo ( mi serviva per rifugiare attrezzi e roba varia).
Ora, a basso costo significa che ho accettato che la facesse in OSB, tanto era solo funzionale, solo che una volta fatta, non potendola più vedere esteticamente (l'osb ha un'estetica particolare) ho deciso di dipingerla.
Su internet avevi trovato una immagine di una casetta che mi piaceva ed ho cercato di rifarla simile, però una cosa è vederla sul web e un'altra è trovartela davanti e il risultato mi lascia un po' perplessa. (kitsch??)
Vi metto la foto così potete capire e darmi un giudizio.
So che quel che conta e il mio gusto, ma non riesco a capire come poterla rendere più carina e in armonia con l'ambiente. In particolare la porta violetta non mi convince ( a giorni mi piace a giorni no è vorrei cambiarla, ma l'unica cosa che posso fare ormai è cambiare il colore).
Premetto che nella parte inferiore non è tinta di nero ma c'è stato messo un materiale protettivo dell'umido e degli schizzi, lo stesso che si mette sul tetto.

Non mi massacrate, accetto tutti i consigli!

Un'ultima cosa: in terra nel mini pezzetto che ho di verde cresce solo erba infestante, avrei pensato di metterci delle pietre, come la vedete? Consigli?

Grazie mille
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me il problema è solo il rosa/viola della porta.
Facendola diventare di un colore più in armonia con l'ambiente la situazione dovrebbe migliorare molto.
Io la farei di un color legno "biondo", simile alle perline (le assi) del tetto. Togliendo il rosa ed il bianco intorno e sostituendolo con un colore naturale per la porta ed una tonalità leggermente più scura per la cornice.
Il rosa "spara" perché di quel genere di colori non c'è nulla.
Tutti i colori sono naturali, dal legno alle piastrelle rosse, alle piante.
Non c'è nulla con un colore così forte.

Tolto quello si armonizza tutto.

Ste

Per le pietre in terra l'idea non è male. Ma anche la ghiaia pulita, senza erbacce, non è male. Inoltre la ghiaia ha il vantaggio di non macchiarsi e questo, davanti alla casetta degli attrezzi, è un bel vantaggio. Se, ad esempio, ti cade un po' di olio del rasaerba sulla ghiaia la giri e sparisce. Se macchi le pietre non trattate, ti tieni la macchia.
 

Lulamy

Aspirante Giardinauta
legno chiaro.jpg AllEffettoLegno.gif

Ciao Ste

innanzitutto grazie infinite per avermi risposto e per i tuoi consigli utilissimi anche sulla ghiaia.

Anche io penso la stessa cosa, anche se qualche mia amica mi dice che sa di provenzale, a me pare che questo rosa "spari" veramente troppo.
Se ho capito bene, tu intendi un color legno chiaro, tipo quello della foto che allego? Perché ci avevo pensato anche io ma col verde del resto della casetta non mi pareva collimasse per niente, tanto è vero che pensavo di fare tutta la porta bianca nell'eventualità di dover intervenire di nuovo. E la cornice di un colore legno scuro? Per non fraintendere, ti allego una scala di colori numerati così capisco meglio.

Già che ci siamo, mi permetto di chiederti un altro consiglio: quando sono venuta a vivere qui, ho già trovato una rete con il gelsomino sopra e l'ho lasciata perché questo gelsomino viene su che è bellissimo.
Però questa rete sbarra molto e chiude lo spazio di un'area esterna già piccola, e soffoca.
Secondo te dovrei toglierlo?

Grazie

un saluto

Lulamy
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per prima cosa il Provenzale è un insieme di colori tenui che vanno dal malva, lilla, azzurrino, lavanda, ocra, verde oliva, avorio. Non un rosa shocking sparatissimo.
Se la casetta fosse mia proverei a fare due campioni su una tavoletta di legno. Poi, sovrapponendoli alla porta e mettendoci immaginazione, immaginerei il risultato finale.
Farei un campione chiaro (come le assi del tetto), uno scuro (come i puntoni del pergolo), uno avorio ed uno verde antico (come la foto che allego). Con i campioni "singoli" puoi vedere le varie combinazioni prima di decidere il colore definitivo e giocarci aumentando e calando la tonalità.

Secondo me poi è la fascia scura delle pareti che rende la combinazione dei colori difficile.
Guarda questa, che ha i colori simili alla tua, come risulta molto diversa.

Ste
 

Allegati

  • IEZZI_SEF_ANTECLASS_0809_014.jpg
    IEZZI_SEF_ANTECLASS_0809_014.jpg
    11,4 KB · Visite: 0
  • Casetta.jpg
    Casetta.jpg
    80,1 KB · Visite: 2

Lulamy

Aspirante Giardinauta
ciao Ste

grazie ancora. Sì, purtroppo il guanto protettivo non è il massimo ma il mio fidanzato dice di tenerlo perché aiuta a proteggere la parte bassa dagli schizzi e dalle grandi piogge che possono penetrare e rovinare gli interni.

Secondo te, cosa potrei mettere a nascondere questa brutta guaina? Non mi viene in mente niente di buono.

Un saluto e buona Pasqua


Lulamy
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
ciao Ste

grazie ancora. Sì, purtroppo il guanto protettivo non è il massimo ma il mio fidanzato dice di tenerlo perché aiuta a proteggere la parte bassa dagli schizzi e dalle grandi piogge che possono penetrare e rovinare gli interni.

Secondo te, cosa potrei mettere a nascondere questa brutta guaina? Non mi viene in mente niente di buono.

Un saluto e buona Pasqua


Lulamy

Ciao,

rispondo solo ora perché mi sono preso qualche giorno di vacanza.
Puoi provare a cambiargli colore (dandogli una tinta più in linea con il quadro generale). Credo che con uno smalto possa tenere.

Ste
 

renix

Giardinauta
A me non dispiace, sarà che il lilla è uno dei miei colori preferiti. Al massimo potresti ridipingere la porta con una tonalità un po' più spenta e più neutra, come il lavanda. Io metterei vicino alla casetta e/o appesi alle pareti dei vasi con fiori dello stesso colore, cambiando le composizioni secondo la stagione.
La guaina la dipingerei con lo stesso colore della parte sopra, magari dando a tutto una mano di verde salvia, e accosterei alle pareti qualche pianta di lavanda dentata che diventa alta 70 cm ed è sempre in fiore.
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
@Lulamy io mi accodo a renix, piace pure a me! Colori della terra? Guarda ho messo insieme qualcosa di veloce mentre sono in fase di digestione steso sul divano, non è un rembrandt ;)
A terra potresti farti fare dal tuo talentoso fidanzato due fioriere da riempire con allegri fiori stagionali, ai lati.
 

Allegati

  • foto casotta primo piano.jpg
    foto casotta primo piano.jpg
    89 KB · Visite: 1

monikk64

Fiorin Florello
a me piace così com'è!!!!!
Ha un tocco di kitch che trovo gradevole... come dire: non tenta di mimetizzarsi con la natura circostante, ne sono consapevole, è un manufatto umano, perciò è coerente.
Non la toccherei, esteticamente.
 

Lulamy

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! In effetti mi sono presa un pochino di tempo per rifletterci prima di passare a cambiare colore alla porta..ho speso una fortuna in tinte per via della mia indecisione.. adesso ho comprato una tinta verde più scuro in caso un giorno decidessi di darle un tono più "naturale". Vicino alla casotta ha poi fiorito una rosa molto bella ( rosa) e sto aspettando adesso l'orchidea e il melograno.

Non potendo tingere la guaina perché mi costerebbe un patrimonio di tinta ( la guaina si prende tantissima vernice... purtroppo, e la vernice non tiene molto su questo materiale) adesso avrei deciso di coprire la parte inferiore della casa, quella della guaina, con un insieme di piante rampicanti che farei arrampicare su un traliccio.
Pensavo a una combinazione di clematis + rosa o gelsomino + rosa in modo che salgano anche sopra la casetta .
Mi rendo conto che diventa un contesto molto... romantico /kitsch ma ormai sono partita e ne approfitterei anche per aumentare il numero di fioriture e verde in questo piccolo angolino.

A questo proposito, che cosa mi consigliereste? Il gelsomino abbinato a delle rose o caprifoglio o clematis? Oppure avreste altre idee migliori?

Vi ringrazio !

Lulamy
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tieni presente che il gelsomino è molto invadente. Se metti lui non riesci a mettere altro.
Stesso discorso anche per la clematis.
Scegline una e vedrai che, in poco tempo, avranno ricoperto la casetta.

Ste
 

Lulamy

Aspirante Giardinauta
Ciao,

tieni presente che il gelsomino è molto invadente. Se metti lui non riesci a mettere altro.
Stesso discorso anche per la clematis.
Scegline una e vedrai che, in poco tempo, avranno ricoperto la casetta.

Ste
ciao Ste, davvero anche la Clematis è molto invadente? Come il gelsomino? Grazie mille dei consigli!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mia zia ne ha una che le copre tutta la facciata della casa di due piani.
Queste due foto sono prese da Internet.

Ste
 

Allegati

  • 61yxmXdK7IL._SX466_.jpg
    61yxmXdK7IL._SX466_.jpg
    65 KB · Visite: 4
  • Clematis_Mayleen__15635.1414678098.jpg
    Clematis_Mayleen__15635.1414678098.jpg
    162,3 KB · Visite: 2

renix

Giardinauta
Eviterei il gelsomino (penso che tu intenda il Rincospermum) perché mi pare che ci sai già in abbondanza.
A me piace molto il caprifoglio che cresce in fretta, è più leggero e c'è anche sempreverde, accostato alla clematis che nelle specie a fioritura estiva ha uno sviluppo piuttosto contenuto. Le clematis invadenti sono la Montana (quella rosa delle foto di Stefano) e la Armandii bianca e sempreverde, che però fioriscono all'inizio della primavera, quindi non assieme al caprifoglio.
 
Alto