• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Travaso cactus

gio199

Aspirante Giardinauta
Mi hanno dato questi piccoli 4 cactus che ho messo in un vaso. Zona soleggiata solo al pomeriggio.

Sono un po' sotto al bordo del vaso, va bene uguale? Altri consigli?

IMG_6289.JPG

Sciaoo
 

cri1401

Florello Senior
a me sembra che la terra non vada bene: è solo torba?
la pianta è un'Echinopsis forse multiplex
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il vaso è troppo grande ed il terreno inadatto.
Svasa, metti un terreno molto più ricco di inerti ed un vasetto più piccolo.
Con così tanta terra rischi: che questa non asciughi mai (aumentando il pericolo di marciumi) e che le piante, trovandosi nel largo, sviluppino molte radici a discapito della parte aerea.

Ste
 

reginaldo

Florello Senior
Io adopererei singoli vasetti con un terriccio prevalentemente poroso: 2/3 di di materiale drenante e 1/3 di altro terriccio (universale setacciato, da giardino, terriccio maturo di foglie, terriccio per cactacee) senza trascurare un buon sottofondo con materiale grossolano. Il vaso di dimensioni sempre al massino 2 cm di diametro più grande della massima grandezza della pianta.
 
Alto