• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pigne di che cipresso?

jacopodimartino00

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti qualche giorno fa ho raccolto delle pigne da dei cipressi con foglie verdi ma con chioma ampia. Non è il cipresso sempreverde "da cimitero" perché ha pigne diverse, le foglie uguali ma cambia la chioma e la pigna. In allegato le foto delle varietà: IMG_20190519_193440-1382x1843.jpg varieta' 1: pigne piccolissime, foglie verdi,chioma ramificata

IMG_20190519_194529-1382x1843.jpg varietà 2: pigne più grandi della v.1 sempre foglie verdi e chioma ramificata
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Le pigne verdi sono in uno stato ancora estremamente immaturo per poter essere identificate, ma la traccia di ramo ancora attaccata ad una delle due pigne
e la forma dell'altra pigna già oltre lo stadio della maturazione mi fanno propendere per l'ipotesi che siano tutte della stessa specie di Cupressus sempervirens.
La certezza matematica in questi casi ovviamente difficilmente si verifica ma le probabilità sono a favore di questa ipotesi.
Qui sotto alcune immagini di Cupressus sempervirens e relativi coni in vari stadi di maturazione.:ciao:


199px-Med_Cypress.jpg
Cupressus_sempervirens_69276_317857.jpg
 

jacopodimartino00

Aspirante Giardinauta
Ciao pluteus, tempo fa ho raccolto da un cipresso quello alto e stretto pigne identiche a quelle che hai mandato tu. Queste sono più piccole e di una forma diversa. Sono grigie non verdi, forse la foto non prende bene
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Come accennava Pluteus il grado di maturazione della pigna incide sulla colorazione, sulla dimensione (anche della pianta) e sull'apertura delle pigne.
Se dici che le pigne nella prima foto (così come l'hai fatta tu, senza un termine di paragone, non si capisce che dimensione abbiano) sono più piccole rispetto a quelle dei cipressi Sempervirens a cui siamo abituati, allora si potrebbe pensare che appartengano a qualche altra cupressacea di origine americana, per es. Lawson o Leyland (molto più piccole).
Il colore grigio-azzurro non è definitivo, si trova allo stadio iniziale del frutto più erbaceo, diciamo, poi man mano che matura, diventa più "legnoso" e prende una colorazione marrone.
Per cercare di capire le differenze dei frutti tra le varie specie di cipressi, si trovano in rete tavole comparative tipo quella che si trova in questo sito: https://www2.palomar.edu/users/warmstrong/trfeb98a.htm
Prova a vedere se riesci a farti un'idea.
 

jacopodimartino00

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. Volevo dire che le pigne sono entrambe grigie non azzurre (forse il flash). Comunque oggi ho rifatto delle foto alle pigne piccolissime con una moneta da 1cent.
Poi ho aperto 1 per curiosità con un martello: c'erano pochi semi ma erano buoni (marroni).Poi oggi pomeriggio ho raccolto delle pigne da un cipresso dell' arizona (foglie grigie) ma sono più piccole e grigie, però dentro i semi sono verdi immaturi. 2sett fa invece ho raccolto da un altro cipresso Arizona pigne più grandi,grigie con semi marroni e buoni.
Volevo chiedere: le pigne immature si maturano e si possono piantare quando i semi diventano marroni? Ma soprattutto che cipresso è la pigna piccola?
Ecco qui le foto
IMG_20190507_202605117-1248x1664.jpg Pigne di cipresso con foglie verdi ma fusto ramificato (non alto e stretto) tipo Pino con moneta da 1cent
IMG_20190507_203135478-1248x1664.jpg Le stesse pigne, una intera, i semi sono di un altra sgusciata (stessa specie)
IMG_20190507_204016348-1248x1664.jpg Cipresso dell' Arizona, pigne immature anche se grigie. Si maturano?
 
Alto